Vai al contenuto

Problema con l'asse Z

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Premetto che ho altre due stampanti Ender 3 con scheda MKS Gen L V1 e TMC 2208 e queste stampano molto bene. Non mi reputo un esperto, ma ho fatto le mie modifiche hardware e ci metto mano nel firmware (Marlin).

La stampante che mi crea problemi è una Ender con scheda SKR V1.3 con TMC 2208.

Il problema è che a volte stampa senza bene e a volte l'asse Z smette di alzarsi. Anzi, sembra che inverta la direzione perché inizia a raschiare il materiale già depositato in precedenza.

Avete un'idea di cosa può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

3 ore fa, Killrob dice:

detta così non saprei, ti posso consigliare di scambiare i drivers, metti quello di Y o X su Z e viceversa, così cominciamo a escludere qualcosa.

Grazie per il suggerimento,

ma avevo già fatto questa prova e non cambia niente. Quello che non capisco è che non è sempre, ma capita di quando in quando.

Tieni presente che ho già fatto le regolazioni degli step/mm e quando ho installato i TMC ho regolato anche i valori di Vref.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche cambiato il motore, ma non è cambiata la situazione.

Ho solo notato che quando è fredda, prime stampe, il problema non si presenta. Dopo un paio di stampe di un paio d’ore l’una, non c’è modo che la stampa si sviluppi in su. L’asse Z rimane fermo dopo un primo/secondo layer fatto molto bene.

Qualche altro suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tamanaco dice:

Ho usato la formula vRef = ( IRms x 2,5v ) / 1,77A ma poi l'ho abbassata per che scaldavano troppo. Il valore attualmente impostato è 0,75 per il motore Z

la vref come l'hai calcolata? io ci tolgo il 30% dalla vref prima di calcolare la IRms.

Considera che sulla corexy per i 2 motori che gestiscono X ed Y la IRms è impostata a 568 e ora i motori risultano appena tiepidi anche dopo stampe da più di 6 ore

28 minuti fa, Tamanaco dice:

Ti confermo che ho messo dissipatori + ventola. Direi che il surriscaldamento è da escludere.

Cosa intendi per modalità dei driver?

intende se li usi in spreadcycle o stealthchop

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...