xnotar Inviato 8 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2014 Ora vi aggiorno sulla mia tanto amata quanto odiata stampante...Questa mattina ho caricato le nuove temperature sullo sketch della cartuccia 230° per l'estrusione e 100° per il piatto.Fatto partire la stampa, ma i bordi del raft si staccavano lo stesso. Allora ho fermato subito ed ho aggiunto la lacca per capelli della splend'or (bomboletta marrone) come consigliato da @leouz , sopra alla carta nastro eee.... Miracolo!!! il raft si è spalmato perfettamente, il problema è che poi il lavoro stava uscendo malissimo, tutto a grumi probabilmente per le temperature troppo alte.Quindi ho fermato nuovamente il lavoro, ho riprogrammato lo sketch con le temperature originali 210° e 90°, ho tolto la cartanastro ed ho spruzzato la lacca direttamente sul piatto. Beh ha iniziato a stampare perfettamente. Ora sono venuto via e tornerò questa sera a vedere il risultato. Spero non mi deluda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tetsuo86 Inviato 8 Settembre 2014 Condividi Inviato 8 Settembre 2014 A rigor di logico dovrebbe funzionare anche con la carta biadesiva! In serata provo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 8 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2014 Con il biadesivo io ho provato ma si scioglie perchè è gomma.Anche il lavoro di stamane si è incurvato dopo un'ora di lavornd iniziando a staccarsi dai bordi.Ora sto provando in altro modo poi vi aggiorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tetsuo86 Inviato 8 Settembre 2014 Condividi Inviato 8 Settembre 2014 Attualmente ho il tuo stesso problema...il raft si stacca! Aggiornami su eventuali riuscite. Edit: RISOLTO! Le ho provate di tutte ed il raft mi si staccava sempre andando a compromettere il lavoro. Dopo vari esperimenti e tentativi ho risolto alzando "leggermente" il piatto riscaldato...ora è ritornata com'è giusto che sia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 8 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2014 Attualmente ho il tuo stesso problema...il raft si stacca! Aggiornami su eventuali riuscite. Edit: RISOLTO! Le ho provate di tutte ed il raft mi si staccava sempre andando a compromettere il lavoro. Dopo vari esperimenti e tentativi ho risolto alzando "leggermente" il piatto riscaldato...ora è ritornata com'è giusto che sia! Io oggi ho provato e riprovato, poi ho lanciato una stampa su cartanastro con sopra la lacca, a velocità fast con il raft riempimento al 90% pareti dure ecc. insomma tutto identico a prima ma solo con la velocità più alta. Fino a 40 minuti di lavoro sembrava perfetto, poi ho notato che il lavoro iniziava ad incurvarsi, prima al centro, poi alle estremità alzando anche il raft. L'ho lasciata continuare e domattina vedrò se avrà combinato guai o se avrà terminato il lavoro correttamente poi valuto. @tetsuo86 Cosa intendi per "alzato il piatto"? Alzato fisicamente tramite la regolazione dell'asse "Z" o alzato la temperatura del piatto? Io vorrei provare ad alzare solo la temperatura del piatto domani per vedere se cambia qualche cosa, magari la porto al massimo che forse è 110° ma non ne sono certo. Stamattina l'ho portata a 100° ma avevo anche l'estrusore a 230 e l'ABS si depositava tutto a grumi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 8 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2014 Stavo leggendo un po' in giro che l'ABS lo stampano anche a 250° o 260° per ottenere ottime adesioni, mentre per problemi simili al mio, consigliano 230° per lestrusore e 60° per il letto su pezzi piuttosto grandi e temperature più alte di estrusione per pezzi di piccole dimensioni. Ma io pensavo che più il letto e freddo e più il pezzo ha ritrazione perchè raffredda troppo rapidamente, ora non capisco più un tubo!!!Che confusione!!! Voi cosa ne pensate??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tetsuo86 Inviato 9 Settembre 2014 Condividi Inviato 9 Settembre 2014 Ho alzato leggermente l'asse Z. Così facendo ho un'adesione fantastica e nessun problema di "ritiro" dell'abs Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 9 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2014 Di quanto?Hai usato il comando dell'asse Z prima di andare in stampa?Io sto provando una stampa a 220° e 110° di letto poi vi aggiorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 10 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2014 Ragazzi, purtroppo odio ammetterlo ma la Da Vinci sta vincendo la sfida.Ok il reset della cartuccia, ma il filamento ABS non originale è la causa di tutti i mali fino ad ora riscontrati (almeno per quel che mi riguarda) perchè questo tipo di ABS ha un ritiro eccessivo è di fatto dopo una mezz'ora dall'avvio della stampa, il lavoro inizia ad incurvarsi fino a chè il nozzle non lo tocca e lo sposta con tutte le conseguenze del caso.Inutile dire che ho provato con tutte le temperature possibili che tra l'altro oltre i 215 gradi l'estrusione avviene a grumi con quel materiale ed anche aumentando la temperatura del letto (che può arrivare ad un massimo di 115°) il problema si ripete comunque.Ho riportato tutto come in origine 210° e 90° e caricato il materiale originale, lanciato la stessa stampa ed il lavoro è uscito perfetto. Ho notato però che nonostante il lavoro venga portato a termine con il filamento orginale, i pezzi persentano comunque una curvatura dovuta all'eccessivo ritiro del ABS, quindi chiedo a voi se con questo materiale e le vostre stampanti avete di questi problemi? Secondo voi stampare con il PVC avrei un ritiro minore ed eventualmente la resistenza sarebbe la stessa?In fine il PVC a che temperatura è consigliato estruderlo e con o senza riscaldamento del piatto?Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 10 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2014 Stavo leggendo anche del filamento misto a legno al 45% che sembra avere delle ottime caratteristiche e scarsa tendenza al ritiro. Qualcuno lo ha provato?Magari con materiali differenti dal ABS potremmo avere finalmente stampe decenti senza impazzire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.