Void Inviato 30 Novembre 2020 Inviato 30 Novembre 2020 3 ore fa, invernomuto dice: Lo fa Cura con il plugin dell'auto orientation. Nulla di indispensabile comunque, devi andare a occhio, non c'è nessun algoritmo buono. Sicuramente si basa sull'algoritmo di cura non su altri tipi di algoritmi. Cita
MAL1190 Inviato 30 Novembre 2020 Inviato 30 Novembre 2020 4 ore fa, invernomuto dice: Questo è verissimo, aggiungo che se prendiamo un pezzo con finalità "estetiche" (es, un modellino) non c'è davvero algoritmo che tenga. Qui dove metti i supporti è fondamentale per la resa estetica finale. In alcuni casi io ho stampato roba completamente sottosopra o inclinata in maniera molto "innaturale" per evitare che i supporti rovinassero più di tanto il pezzo. Insomma, occorre molto occhio, poi l'algoritmo funziona abbastanza bene e può essere una buona base di partenza per oggetti semplici. Ma l'occhio di chi stampa rimane indispensabile, in certi casi occorre dirgli manualmente dove mettere i supporti e dove no se si vuole ottenere un buon risultato con una FDM, non è solo un tema di orientamento. Sono d' accordo, è fondamentale l' esperienza e l'occhio di chi stampa o ancor prima di chi disegna pensando di stampare l'oggetto alla fine.. come disegnatore da quando ho iniziato a stampare in FDM ho iniziato a progettare ciò che mi serve stampato non più in base al modo migliore di disegnarlo,ma nel modo migliore di realizzarlo.. a volte anche allungando i tempo di disegno per ottimizzare quelli della stampa! Purtroppo rimane il problema di dare la rigidità giusta al pezzo, spesso mi capita di dover scendere a compromessi tra estetica finale e funzionalità... ultimamente sto litigando con un pezzo che devo necessariamente stampare " di coltello" per dargli rigidità alla flessione ma questa posizione rovina un po' la qualità della parte subito sopra il supporto.. 3 Cita
marcottt Inviato 1 Dicembre 2020 Inviato 1 Dicembre 2020 A volte si può tagliare un pezzo in due o più ed ottenere altre possibilità Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita
invernomuto Inviato 2 Dicembre 2020 Inviato 2 Dicembre 2020 Il 30/11/2020 at 19:36, MAL1190 dice: come disegnatore da quando ho iniziato a stampare in FDM ho iniziato a progettare ciò che mi serve stampato non più in base al modo migliore di disegnarlo,ma nel modo migliore di realizzarlo.. a volte anche allungando i tempo di disegno per ottimizzare quelli della stampa! Questo è fondamentale, lo sosteneva anche l'insegnante del corso online introduttivo che ho seguito io per Fusion 360. Devi progettare il pezzo per essere stampato, minimizzando, ove possibile, il ricorso a supporti e/o elementi che con una FDM danno problemi. 2 Cita
Killrob Inviato 2 Dicembre 2020 Inviato 2 Dicembre 2020 1 ora fa, invernomuto dice: Questo è fondamentale, lo sosteneva anche l'insegnante del corso online introduttivo che ho seguito io per Fusion 360. Devi progettare il pezzo per essere stampato, minimizzando, ove possibile, il ricorso a supporti e/o elementi che con una FDM danno problemi. lo faccio anche io quando progetto, il pezzo deve assolutamente essere "costruito" per facilitare la stampa piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉 2 Cita
Eddy72 Inviato 2 Dicembre 2020 Inviato 2 Dicembre 2020 7 minuti fa, Killrob dice: piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉 Volevo chiederlo anche io 😉 Ciaoo Cita
invernomuto Inviato 2 Dicembre 2020 Inviato 2 Dicembre 2020 5 ore fa, Killrob dice: lo faccio anche io quando progetto, il pezzo deve assolutamente essere "costruito" per facilitare la stampa piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉 Ho usato Udemy, poca roba, mi sembra una decina di euro o giù di lì, sul sito i prezzi di listino sono stratosferici ma spesso sono in offerta a molto poco. Il tutor si chiama Vladimir Mariano, il suo è un corso per principianti per Fusion360 finalizzato alla stampa 3D. Spiega bene e le lezioni sono veloci, ti da le basi e qualche trucchetto per disegnare. E' carino perché ad ogni lezione disegni un pezzo da stampare, dall'appendiabito alle pinzette. Tutta roba abbastanza semplice. Ha anche un suo canale Youtube, che seguo, è molto bravo con Fusion360. Ovviamente in inglese, non ho idea della qualità dei corsi in italiano. Peraltro anche Help3D sul suo canale YT offre (gratis) qualche lezione per Fusion. Edit: confermo, 9,99€ per il corso, si chiama "Designin for 3D printing with Fusion 360". 2 Cita
Killrob Inviato 3 Dicembre 2020 Inviato 3 Dicembre 2020 9 ore fa, invernomuto dice: Ho usato Udemy, poca roba, mi sembra una decina di euro o giù di lì, sul sito i prezzi di listino sono stratosferici ma spesso sono in offerta a molto poco. Il tutor si chiama Vladimir Mariano, il suo è un corso per principianti per Fusion360 finalizzato alla stampa 3D. Spiega bene e le lezioni sono veloci, ti da le basi e qualche trucchetto per disegnare. E' carino perché ad ogni lezione disegni un pezzo da stampare, dall'appendiabito alle pinzette. Tutta roba abbastanza semplice. Ha anche un suo canale Youtube, che seguo, è molto bravo con Fusion360. Ovviamente in inglese, non ho idea della qualità dei corsi in italiano. Peraltro anche Help3D sul suo canale YT offre (gratis) qualche lezione per Fusion. Edit: confermo, 9,99€ per il corso, si chiama "Designin for 3D printing with Fusion 360". Mi ci sono iscritto anche io, grazie della dritta 😉 Cita
invernomuto Inviato 3 Dicembre 2020 Inviato 3 Dicembre 2020 40 minuti fa, Killrob dice: Mi ci sono iscritto anche io, grazie della dritta 😉 Fammi sapere cosa ne pensi, mi interessa il tuo parere da non "principiante assoluto". Cita
Killrob Inviato 3 Dicembre 2020 Inviato 3 Dicembre 2020 29 minuti fa, invernomuto dice: Fammi sapere cosa ne pensi, mi interessa il tuo parere da non "principiante assoluto". Contaci 😉 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.