Void Inviato 30 Novembre 2020 Condividi Inviato 30 Novembre 2020 3 ore fa, invernomuto dice: Lo fa Cura con il plugin dell'auto orientation. Nulla di indispensabile comunque, devi andare a occhio, non c'è nessun algoritmo buono. Sicuramente si basa sull'algoritmo di cura non su altri tipi di algoritmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 30 Novembre 2020 Condividi Inviato 30 Novembre 2020 4 ore fa, invernomuto dice: Questo è verissimo, aggiungo che se prendiamo un pezzo con finalità "estetiche" (es, un modellino) non c'è davvero algoritmo che tenga. Qui dove metti i supporti è fondamentale per la resa estetica finale. In alcuni casi io ho stampato roba completamente sottosopra o inclinata in maniera molto "innaturale" per evitare che i supporti rovinassero più di tanto il pezzo. Insomma, occorre molto occhio, poi l'algoritmo funziona abbastanza bene e può essere una buona base di partenza per oggetti semplici. Ma l'occhio di chi stampa rimane indispensabile, in certi casi occorre dirgli manualmente dove mettere i supporti e dove no se si vuole ottenere un buon risultato con una FDM, non è solo un tema di orientamento. Sono d' accordo, è fondamentale l' esperienza e l'occhio di chi stampa o ancor prima di chi disegna pensando di stampare l'oggetto alla fine.. come disegnatore da quando ho iniziato a stampare in FDM ho iniziato a progettare ciò che mi serve stampato non più in base al modo migliore di disegnarlo,ma nel modo migliore di realizzarlo.. a volte anche allungando i tempo di disegno per ottimizzare quelli della stampa! Purtroppo rimane il problema di dare la rigidità giusta al pezzo, spesso mi capita di dover scendere a compromessi tra estetica finale e funzionalità... ultimamente sto litigando con un pezzo che devo necessariamente stampare " di coltello" per dargli rigidità alla flessione ma questa posizione rovina un po' la qualità della parte subito sopra il supporto.. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 1 Dicembre 2020 Condividi Inviato 1 Dicembre 2020 A volte si può tagliare un pezzo in due o più ed ottenere altre possibilità Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 2 Dicembre 2020 Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 Il 30/11/2020 at 19:36, MAL1190 dice: come disegnatore da quando ho iniziato a stampare in FDM ho iniziato a progettare ciò che mi serve stampato non più in base al modo migliore di disegnarlo,ma nel modo migliore di realizzarlo.. a volte anche allungando i tempo di disegno per ottimizzare quelli della stampa! Questo è fondamentale, lo sosteneva anche l'insegnante del corso online introduttivo che ho seguito io per Fusion 360. Devi progettare il pezzo per essere stampato, minimizzando, ove possibile, il ricorso a supporti e/o elementi che con una FDM danno problemi. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Dicembre 2020 Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 1 ora fa, invernomuto dice: Questo è fondamentale, lo sosteneva anche l'insegnante del corso online introduttivo che ho seguito io per Fusion 360. Devi progettare il pezzo per essere stampato, minimizzando, ove possibile, il ricorso a supporti e/o elementi che con una FDM danno problemi. lo faccio anche io quando progetto, il pezzo deve assolutamente essere "costruito" per facilitare la stampa piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 2 Dicembre 2020 Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 7 minuti fa, Killrob dice: piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉 Volevo chiederlo anche io 😉 Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 2 Dicembre 2020 Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 5 ore fa, Killrob dice: lo faccio anche io quando progetto, il pezzo deve assolutamente essere "costruito" per facilitare la stampa piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉 Ho usato Udemy, poca roba, mi sembra una decina di euro o giù di lì, sul sito i prezzi di listino sono stratosferici ma spesso sono in offerta a molto poco. Il tutor si chiama Vladimir Mariano, il suo è un corso per principianti per Fusion360 finalizzato alla stampa 3D. Spiega bene e le lezioni sono veloci, ti da le basi e qualche trucchetto per disegnare. E' carino perché ad ogni lezione disegni un pezzo da stampare, dall'appendiabito alle pinzette. Tutta roba abbastanza semplice. Ha anche un suo canale Youtube, che seguo, è molto bravo con Fusion360. Ovviamente in inglese, non ho idea della qualità dei corsi in italiano. Peraltro anche Help3D sul suo canale YT offre (gratis) qualche lezione per Fusion. Edit: confermo, 9,99€ per il corso, si chiama "Designin for 3D printing with Fusion 360". 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Dicembre 2020 Condividi Inviato 3 Dicembre 2020 9 ore fa, invernomuto dice: Ho usato Udemy, poca roba, mi sembra una decina di euro o giù di lì, sul sito i prezzi di listino sono stratosferici ma spesso sono in offerta a molto poco. Il tutor si chiama Vladimir Mariano, il suo è un corso per principianti per Fusion360 finalizzato alla stampa 3D. Spiega bene e le lezioni sono veloci, ti da le basi e qualche trucchetto per disegnare. E' carino perché ad ogni lezione disegni un pezzo da stampare, dall'appendiabito alle pinzette. Tutta roba abbastanza semplice. Ha anche un suo canale Youtube, che seguo, è molto bravo con Fusion360. Ovviamente in inglese, non ho idea della qualità dei corsi in italiano. Peraltro anche Help3D sul suo canale YT offre (gratis) qualche lezione per Fusion. Edit: confermo, 9,99€ per il corso, si chiama "Designin for 3D printing with Fusion 360". Mi ci sono iscritto anche io, grazie della dritta 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 3 Dicembre 2020 Condividi Inviato 3 Dicembre 2020 40 minuti fa, Killrob dice: Mi ci sono iscritto anche io, grazie della dritta 😉 Fammi sapere cosa ne pensi, mi interessa il tuo parere da non "principiante assoluto". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Dicembre 2020 Condividi Inviato 3 Dicembre 2020 29 minuti fa, invernomuto dice: Fammi sapere cosa ne pensi, mi interessa il tuo parere da non "principiante assoluto". Contaci 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.