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Sto realizzando questo upgrade della più vecchia stampante che ho "tronxy x5sa" e mi piacerebbe ricevere delle opinioni!!!!

ho realizzato il montaggio di guide Hiwin, rinforzata la struttura con delle squadrette fatte in lamiera di 2mm, cambiato i supporti motori e anche tutti dei cuscinetti guida delle pulegge in lamiera, sincronizzati i motori Z e altri.

 

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1 ora fa, @Pieland dice:

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perche' hai mantenuto due motori? a questo punto sarebbe stato meglio metterne 1

1 ora fa, @Pieland dice:

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mi sembra un po' poco compatto, sarebbe meglio mantenere tutti i componenti il piu' possibile raggruppati e vicini al supporto

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Il 29/11/2020 at 18:55, FoNzY dice:

perche' hai mantenuto due motori? a questo punto sarebbe stato meglio metterne 1

mi sembra un po' poco compatto, sarebbe meglio mantenere tutti i componenti il piu' possibile raggruppati e vicini al supporto

Ciao Fonzy belle osservazioni, provo ad spiegare il mio ragionamento, il tema di due motori ho lasciato cosi perché sto aumentando il peso del asse z se vedi le traverse che tengono il piatto di supporto è realizzato in lamiera di 2mm è ho paura che un solo motore non abbia sufficiente coppia cmq le avevo li ho preferito utilizzarli, a riguardo della seconda osservazione è un punto che ci tengo tanto, nella mia poca esperienza nella stampa ho visto che devi cambiare molto spesso gli ugelli di diverse misure dipendendo a cosa vuoi stampare, quindi devi sollevare la temperatura entrare con le chiavi apposta per togliere il ugello col rischio di scottarti (che mi è già successo 🙂 ) o addirittura di rovinare il filetto, quindi ho preferito progettare un supporto facile da togliere tutto il blocco di estrusore e averne 3 o 4 estrusori pronti con differenti misure di ugello pronte al uso e ti dirò di  più non è molto più grande del originale sono 30 mm in più. Ovviamente dentro la mi umile opinione e la mia poca esperienza   

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Il 29/11/2020 at 17:50, @Pieland dice:

Sto realizzando questo upgrade della più vecchia stampante che ho "tronxy x5sa" e mi piacerebbe ricevere delle opinioni!!!!

ho realizzato il montaggio di guide Hiwin, rinforzata la struttura con delle squadrette fatte in lamiera di 2mm, cambiato i supporti motori e anche tutti dei cuscinetti guida delle pulegge in lamiera, sincronizzati i motori Z e altri.

Bella mi piace molto.

In effetti il gruppo estrusione non è molto compatto ma il vantaggio di poter smontare facilmente è innegabile.

Probabilmente 2 motori per l'asse Z sono inutili perchè l'asse Z è mosso da viti con filettature trapezoidali che hanno un rapporto di riduzione maggiore delle cinghie quindi non dovrebbe essere un problema il peso maggiore, poi tu hai aumentato ulteriormente il rapporto di riduzione visto che hai usato pulegge con diametri differenti.

Le piastre le hai realizzate tu? O hai una ditta specializzata per la lavorazione dell'acciaio?

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Inviato

Ho la fortuna di lavorare in un ditta di carpenteria leggera e sono il responsabile di produzione/progettista/piegatura/operatore laser/ segretaria 🙂 sai in una ditta piccola bisogna arrangiarsi a fare di tutto quando serve, cmq sto per finire il montaggio dopo posterò i risultati 

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Inviato

i pezzi in lamiera sono progettati già con il filetto nella lamiera dove ho ritenuto una pressione leggera e dove no ho progettato un rivetto sia in alluminio o con un dado elettrosaldato questione che uno non deva prendere una chiave ad occhio o bocca per fissare le viti, questo ti permette di togliere tutto il estrusore svitando solo 4 bulloni   

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21 ore fa, @Pieland dice:

Ho la fortuna di lavorare in un ditta di carpenteria leggera e sono il responsabile di produzione/progettista/piegatura/operatore laser/ segretaria 🙂 sai in una ditta piccola bisogna arrangiarsi a fare di tutto quando serve, cmq sto per finire il montaggio dopo posterò i risultati 

Capisco, in passato ho lavorato anche io in una piccola ditta.

Nei carrelli degli assi Y non potresti spostare i bulloni che sostengono le pulegge verso l'esterno? Così raddrizzeresti le cinghie, conta poco ma secondo me ciò qualcosa la fa in termini di qualità di stampa. Se così facendo le teste dei bulloni ti fanno interferenza con la guida puoi optare per saldare degli spezzoni di barra filettata per sostenere quelle pulegge.

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Inviato

Ciao @Pieland, in genere cerco di evitare commenti negativi sul lavoro degli altri, nessuno possiede la verià assoluta, ma una cosa te la devo dire: nella configurazione della CoreXY le cinghie lungo le vie di corsa degli assi DEVONO essere parallele al movimento. Poi ognuno è libero di farsi del male come vuole.

Per esperienza ti consiglio di aggiungere un supporto su entrambi i lati ai perni delle pulegge, che messi a sbalzo come i tuoi sono più elastici della cinghia stessa. Poi quel tipo di pulegge scorrono da schifo causa cuscinetti infimi. Funzionano meglio come pulegge folli e costano meno un paio di cusinetti flangiati sovrapposti (vedi es Voron 2.4 https://www.youtube.com/watch?v=SjRRnAZ4Q8o o  MGN Cube https://www.youtube.com/watch?v=3_FSkPFq1Nc ), io ho usato gli F624ZZ, tu penso possa usare gli F695ZZ, almeno su quelle del portale. E se non prevedi di chiudere la macchina in un box metti la rotaia del portale (penso sia la tua X) in orizzontale, lo sporco che cade nella cava delle sfere è un incubo.

Per il resto appena puoi facci vedere come funziona, e visto che ti occupi anche tu di progettazione meccanica vedrai che alla fine ti darà un bel po di soddisfazioni.

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Inviato
6 ore fa, Truck64 dice:

Ciao @Pieland, in genere cerco di evitare commenti negativi sul lavoro degli altri, nessuno possiede la verià assoluta, ma una cosa te la devo dire: nella configurazione della CoreXY le cinghie lungo le vie di corsa degli assi DEVONO essere parallele al movimento. Poi ognuno è libero di farsi del male come vuole.

Per esperienza ti consiglio di aggiungere un supporto su entrambi i lati ai perni delle pulegge, che messi a sbalzo come i tuoi sono più elastici della cinghia stessa. Poi quel tipo di pulegge scorrono da schifo causa cuscinetti infimi. Funzionano meglio come pulegge folli e costano meno un paio di cusinetti flangiati sovrapposti (vedi es Voron 2.4 https://www.youtube.com/watch?v=SjRRnAZ4Q8o o  MGN Cube https://www.youtube.com/watch?v=3_FSkPFq1Nc ), io ho usato gli F624ZZ, tu penso possa usare gli F695ZZ, almeno su quelle del portale. E se non prevedi di chiudere la macchina in un box metti la rotaia del portale (penso sia la tua X) in orizzontale, lo sporco che cade nella cava delle sfere è un incubo.

Per il resto appena puoi facci vedere come funziona, e visto che ti occupi anche tu di progettazione meccanica vedrai che alla fine ti darà un bel po di soddisfazioni.

Ciao @Truck64, commenti negativi non vedo neanche uno, piuttosto vedo delle critiche costruttive e sono molto ben accette, mi sono accorto anch'io del fatto delle cinghie ma solo in fase di montaggio non so cosa è potuto succedere perché mi ricordo che in fase di progettazione ero attento a quel fatto (cmq non mi costa nulla cambiare di posizione anzi lo stavo già pensando perché ho visto che guadagno 20mm di corsa), concordo a pieno sulle pulegge. E si questa è un prima fase, in queste vacanze volevo progettare una base e tutto il su involucro per chiuderla e avere un ambiente controllato. Visto che la stampante è già montata cosi la provo, cambiamenti nella meccanica non mi spaventano a fatto mi spaventa il fatto di cambiare il firmware ed impostare il bltouch 🙂 la sto tirando lunga solo per quei due passi, una cosa è certa ieri stavo facendo la prova del asse Z ed il sistema funziona molto egregiamente, in questi giorni la teoria delle cinghie no parallele lungo l'asse di corsa e saprò dirti qualcosa. Ti ringrazio veramente tanto per le osservazioni       

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Inviato
43 minuti fa, @Pieland dice:

mi spaventa il fatto di cambiare il firmware ed impostare il bltouch 🙂 la sto tirando lunga solo per quei due passi

Io per quanto riguarda il firmware mi sono organizzato con un paio di schede madri su cui faccio i miei esperimenti. Poi quando sono sicuro aggiorno la stampante.

Personalmente invecie il tastatore lo ritengo una boiata: per misurare i centesimi sulle macchine che programmo per lavoro bisogna fare i salti mortali e investimenti notevoli; non credo che un tastatore da poche decine di euri possa essre ripetibile a sufficenza. Io ho scelto la strada di avere la macchina rigida, con un piano di stampa monolitico (circa 3kg di alluminio spianati a macchina), e fino ad ora comparatore alla mano il piatto lo trovo sempre nella posizione in cui l'ho livellato con l'approssimazione massima di mezzo decimo. Non è ancora rigido come vorrei e prima o poi dovrò cambiare viti e motore di Z ma c'è sempre tempo per migliorare.

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