Whitedavil Inviato 4 Dicembre 2020 Condividi Inviato 4 Dicembre 2020 Salve a tutti Stavo pensando di stampare qualche giocattolo per mio figlio di 1 anno e stavo quindi valutando un pò i filamenti. PLA: Ho un buon PLA+ della sunlu, è più resistente del PLA normale, è biodegradabile (NON ATOSSICO...) ma sempre di PLA si tratta e non mi sembra abbastanza resistente. PETG: Ne stampo tanto ed è il materiale che preferirei, solo che ho visto che "per contatto alimenetare" consigliano il trasparente, non è un problema ma mi manca. A parte ciò, ho paura che con i denti, mordendolo, possa raschiare via qualche pezzetto. ABS: Non ho la camera chiusa e di ABS ne ho stampato poco, Ho il TITANX nuovo nuovo, la durezza superficiale è ottima. ma i pezzi essendo grandi, smadonnerei a stamparli di sicuro. Per la tossicità, ecco quà si apre un dibattito... lo sappiamo che è tra i più tossici e quindi con il buon senso non lo userei, ma poi vedo i giochi che compro, di marche blasonate, che sono completamente in ABS.🙃 Vorrei sapere voi che ne pensate e se qualcuno, magari, abbia avuto esperienze dirette. Grazie a tutti 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 4 Dicembre 2020 Condividi Inviato 4 Dicembre 2020 ciao, francamente non te lo consiglio.... i bambini molto piccoli tendono a mettersi in bocca tutto.... e secondo me con la tipica superficie un po grezza della fdm non è improbabile che ingoino microscopici frammenti... forse sarebbe utile rivestire la superficie in una resina... a quel punto qualunque materiale va bene (per esperienza... il più resistente e comunque non basterà 🙂 ). 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 6 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Grazie Marco per la risposta. La resina non l'avevo presa in considerazione ed in effetti sembra una buona soluzione, anche per conferire più robustezza al pezzo! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.