giannirusso Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Buongiorno, non sapevo se scrivere in questa sezione in quanto problemi di stampa o nella sezione materiali visto che l'inconveniente mi si presenta solo con il tpu. Infatti stampando con questo filamento accade che non si saldi a quello accanto in orizzontale. Quindi alla fine ottengo delle pareti staccate fra di loro come per esempio in questo supporto che avevo realizzato. Leggevo in un altro thread che potrebbe trattarsi di un problema di calibrazione degli assi (cosa che sinceramente non ho mai fatto) ma mi chiedo come mai mi accada solo con questo tipo di filamento. Ho stampato con Tend=228°C e T bed=50°C entro il range consigliato dal produttore (tpu sunlu 205-230 e platform no need) , velocità 50m/s. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Dalla foto si vede che sei sottoestruso. Quando sei passato al tpu, hai fatto i canonici test, step/mm e thin wall? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 6 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 No, non li ho fatti. A questo punto mi sa che mi tocca. Potrei iniziare da qui? https://www.stampa3d-forum.it/regolazione-step-mm-guida-calibrazione-assi-x-y-z/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Si certo ma non con tpu. Se le dimensioni del modello sono corrette, devi solo calibrare E. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 6 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Devo usare repetier host oppure il firmware della ender 3 permette di farlo? Il cubo di prova devo farlo in tpu? Scusa ma non ho mai fatto nulla del genere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 7 Dicembre 2020 Condividi Inviato 7 Dicembre 2020 No aspetta. Se fai la calibrazione xyz ti consiglio di farlo in pla. Mentre i test che devi fare ad ogni cambio di tipo di filamento, sono la calibrazione di E (segni 120mm sul filo e ne estrudi 100 e vedi lo scarto). Se cerchi i tutorial di help3d trovi tutto e spiegato bene. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.