Marco-67 Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Buongiorno, è da un po' che volevo sistemare una cosuccia nella mia stampante. Ho sempre fatto il classico cubo 20x20 e poi intervenuto modificando gli step/mm per raggiungere la dimensione e fin qua tutto ok e non ho mai avuto problemi perchè fondamentalmente stampavo sempre cose semplici o non prestavo particolare attenzione alle misure interne... mi spiego meglio stampo questo cubo vuoto la misura esterna è 25 e mi viene da +o- 25.05 quella interna che è da 15 mi viene +o-14.6 quindi se aggiusto gli step/mm per fare l'interno sballo la misura esterna. Modificando step/mm mi posiziono in mezzo +o-25.25 esterno +o-14.75 interno e controllo le pareti. Imposto le pareti a 0.7 e mi vengono da 0.75-0.77 e mi sembra buono ma anche se considero lo 0.07 in eccesso sulle due pareti opposte avrei la misura esterna a +o- 25.14 invece si prende un ulteriore 0.1 arrivando appunto a +o- 25.25 e ovviamente idem per la misura del quadrato interno. Quindi tirando le somme, comunque io faccia mi ritrovo sempre con un errore di +o- 0.4 che può essere interno o esterno dipende da come imposto gli step/mm, come se andasse a modificare la misura esterna e quindi, quella interna è solo una conseguenza. Ovviamente è lo slicer (e io uso CuraEngine) che dovrebbe fare la compensazione tra "lavorazione" interna e esterna e quindi mi domando se è un limite dello slicer che uso o se è comune in altri slicer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 È comune a tutti gli slicers ma fondamentalmente è un limite delle fdm, non riuscirai mai ad avere misure precise 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 Seguii una discussione tra alcune persone che lavorano nel mondo della stampa 3d e parlarono proprio di precisione delle stampanti FFF. Purtroppo, per quante magagne si possono cercare per essere più precisi possibili: la stampa FFF non sarà mai precisa ora come ora. A parte Slicer, ecc, c'è anche da considerare che: essendo "plastica" anche il calore e il raffreddamento creano delle alterazioni sulla misura finale.... quindi, dal mio punto di vista, cercare la "perfezione" con le stampanti FFF è impossibile al giorno d'oggi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 4 ore fa, Marco-67 dice: Ho sempre fatto il classico cubo 20x20 e poi intervenuto modificando gli step/mm Francamente calibrare la risoluzione di una stampante su un oggetto lungo meno di un giro motore, e mediamente meno del 10% dell'area stampabile mi sembra assurdo. E comunque tolleranze di qualche decimo anche dalla migliore stampante professionale c'è da aspettarsele. Troppe variabili in gioco, anche ambientali. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 4 ore fa, Marco-67 dice: Buongiorno, è da un po' che volevo sistemare una cosuccia nella mia stampante. Ho sempre fatto il classico cubo 20x20 e poi intervenuto modificando gli step/mm per raggiungere la dimensione e fin qua tutto ok e non ho mai avuto problemi perchè fondamentalmente stampavo sempre cose semplici o non prestavo particolare attenzione alle misure interne... mi spiego meglio stampo questo cubo vuoto la misura esterna è 25 e mi viene da +o- 25.05 quella interna che è da 15 mi viene +o-14.6 quindi se aggiusto gli step/mm per fare l'interno sballo la misura esterna. Modificando step/mm mi posiziono in mezzo +o-25.25 esterno +o-14.75 interno e controllo le pareti. Imposto le pareti a 0.7 e mi vengono da 0.75-0.77 e mi sembra buono ma anche se considero lo 0.07 in eccesso sulle due pareti opposte avrei la misura esterna a +o- 25.14 invece si prende un ulteriore 0.1 arrivando appunto a +o- 25.25 e ovviamente idem per la misura del quadrato interno. Quindi tirando le somme, comunque io faccia mi ritrovo sempre con un errore di +o- 0.4 che può essere interno o esterno dipende da come imposto gli step/mm, come se andasse a modificare la misura esterna e quindi, quella interna è solo una conseguenza. Ovviamente è lo slicer (e io uso CuraEngine) che dovrebbe fare la compensazione tra "lavorazione" interna e esterna e quindi mi domando se è un limite dello slicer che uso o se è comune in altri slicer. Come dice @Truck64, non ha senso calibrare gli assi con un cubo 20x20mm. Secondo me ha poco senso calibrare gli assi perchè gli stepper eseguono un numero di giri esatti e la puleggia ha un bene determinato numero di denti. Quindi gli errori sulle dimensioni dipendono esclusivamente dall'allungamento della cinghia quando viene precaricata e l'effetto è minimo. Inoltre, prima di calibrare gli assi bisogna calibrare "l'extrusion width". In pratica, se sovraestrudi il pezzo ti verrà più grande quindi il cubo 20x20mm ti potrà venire 20,2x20,2mm e se stampi un cubo 200x200mm ti verrà 200,2x200,2mm (e non 202x202mm). Ovviamente per le misure interne sarà al contrario. Io ho la necessità di sovraestrudere un po' perchè mi piacciano le stampe resistenti, in questo caso non ho scelta devo fare le misure esterne 0,15mm più piccole e quelle interne 0,15mm più grandi. Discorso diverso è per i fori di piccolo diametro dove il fenomeno si accentua, ad esempio un foro con diametro di 2mm lo devo disegnare con diametro di 2,5mm (oppure dopo lo trapano). Questo fenomeno si accentua anche aumentando il numero di perimetri, per limitarlo si potrebbe dire allo slicer di stampare prima il perimetro esterno. Per farti una idea puoi provare a stampare questo test che mi ero ideato io qualche hanno fa quando ho capito che per i pezzi ad incastro dovevo prevedere un certo gioco. test.stl 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 2 ore fa, Drvo dice: Seguii una discussione tra alcune persone che lavorano nel mondo della stampa 3d e parlarono proprio di precisione delle stampanti FFF. Purtroppo, per quante magagne si possono cercare per essere più precisi possibili: la stampa FFF non sarà mai precisa ora come ora. A parte Slicer, ecc, c'è anche da considerare che: essendo "plastica" anche il calore e il raffreddamento creano delle alterazioni sulla misura finale.... quindi, dal mio punto di vista, cercare la "perfezione" con le stampanti FFF è impossibile al giorno d'oggi. Ogni volta che devo stampare qualcosa in cui mi occorre precisione (es. ingranaggi), prima di fare il disegno faccio dei test di stampa, così fino ad adesso sono riuscito a rimanere sotto al 1/20mm (la misura che posso apprezzare con il mio calibro), ovviamente mi trovo in difficoltà se devo stampare stl scaricati da internet quindi devo eliminare la sovraestrusione per ottenere delle misure accettabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 8 minuti fa, Salvogi dice: Ogni volta che devo stampare qualcosa in cui mi occorre precisione (es. ingranaggi), prima di fare il disegno faccio dei test di stampa, così fino ad adesso sono riuscito a rimanere sotto al 1/20mm (la misura che posso apprezzare con il mio calibro), ovviamente mi trovo in difficoltà se devo stampare stl scaricati da internet quindi devo eliminare la sovraestrusione per ottenere delle misure accettabili. Sicuramente modellando personalmente riesci, conoscendo la stampante, a limitare il margine di difetto dimensionale. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 6 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 forse mi sono espresso male... il problema non è tanto il dimensionamento ma il fatto che non fa la "compensazione" sulla misura interna. Per la dimensione si sà, è ottimo se raggiungi il +/-0.1 e ribadisco non parlo di questo... (qua ho interrotto la scrittura, fatto un caffè, letto quello che ha scritto @Salvogi e ....) azzarola... stavo guardando il problema con i presupposti sbagliati! 😂 Provo a spiegare il mio punto di vista. So già che è impossibile avere la misura perfetta per almeno 10 motivi differenti quindi, mi metto l'anima in pace e una volta trovate le impostazioni migliori devo semplicemente adattare l'errore dimensionamento. Faccio un esempio: se a un nuovo utente spiego che deve fare un cubo 20x20 per poi controllare la misura reale ed aggiustare gli step/mm con la classica formulina (come hanno fatto con me), lui porterà la misura il più vicino possibile al 20x20 ma domani che stamperà (esempio) il cubo 20x20 con al centro un buco di diametro 10 si ritroverà il buco con un diametro 9.6. Quindi teoricamente la prova del cubo è errata Ovviamente ognuno di noi, conoscendo la propria stampante, in fase di disegno se lo aggiusta come crede e, riallacciandomi ad un veccho post, ecco perchè le stampanti 3D non sono nelle case di tutti 🙄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 6 Dicembre 2020 Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 33 minuti fa, Salvogi dice: Io ho la necessità di sovraestrudere un po' perchè mi piacciano le stampe resistenti, in questo caso non ho scelta devo fare le misure esterne 0,15mm più piccole e quelle interne 0,15mm più grandi. Discorso diverso è per i fori di piccolo diametro dove il fenomeno si accentua, ad esempio un foro con diametro di 2mm lo devo disegnare con diametro di 2,5mm (oppure dopo lo trapano). Questo fenomeno si accentua anche aumentando il numero di perimetri, per limitarlo si potrebbe dire allo slicer di stampare prima il perimetro esterno. Più o meno quello faccio anche io, e pezzi senza in castri me ne sono capitati davvero pochi. Volevo provare a differenziare i perimetri esterni da quelli interni, visto che si può Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 6 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2020 3 minuti fa, Truck64 dice: Più o meno quello faccio anche io, e pezzi senza in castri me ne sono capitati davvero pochi. Volevo provare a differenziare i perimetri esterni da quelli interni, visto che si può ho provato oggi PrusaSlicer2.0 un pochetto di difficoltà iniziale e tante cose che ancora non trovo ma forse vale la pena approfondire... se lo conosci abbastanza apro un post e me lo spieghi un pochetto oppure se anche tu sei all'inizio ci confrontiamo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.