Marco-67 Inviato 7 Dicembre 2020 Condividi Inviato 7 Dicembre 2020 Parti da un presupposto, a parità di materiale (piccole differenze le trovi sempre, PLA non puro, coloranti, umidità etcetc) e di diametro ad una determinata temperatura avrai la stessa densità e quindi quantità che uscirà dall'ugello. Quindi, densità è in funzione della temperatura, quantità è in funzione del diametro del filamento... le uniche due cose che dovresti cambiare (non mi dilungo su coloranti e aditivi usati) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 7 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2020 ok, mi puoi dare un buon settaggio per il nozzle da 0.6? escludendo la temperatura e il flusso che mi calcolero' poi. Ho scombinato un bel po' di roba per questo test che ho fatto. 😅 ok, con il flusso al 100% lo spessore medio delle pareti e' di 0.695mm , che faccio calibro ora il flusso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 7 Dicembre 2020 Condividi Inviato 7 Dicembre 2020 2 ore fa, Leonardo B. dice: ok, con il flusso al 100% lo spessore medio delle pareti e' di 0.695mm , che faccio calibro ora il flusso? parti dal presupposto che la stampante grazie a millemille calcoli complessi lavora con flusso 100% e i calcoli sarebbero: questo è il filo, quello è il forellino... ok spingo così. 0.695 con ugello da 0.4 o 0.6? se è 0.6 è ok se è 0.4 (dalla formula complicatissima precedente) o è sbagliato il filo (diametro medio, temperatura o avanzamento) o il forellino (il forellino non è) ma il flusso lo lascio al 100%. se è 0.4 è buono un 0.47/48 se è 0.6 è buono un 0.67/68 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 8 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 Buona sera, oggi ho misurato 19 volte il diametro del filamento e ho ottenuto la media che e' di 1,745mm quindi impostero' cura sul diametro di 1,75mm. Procedo con la stampa del cubo di taratura flusso con nozzle da 0,6 e con queste impostazioni di cura. Flusso 100% temperatura nozzle 204° Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 8 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 18 ore fa, Marco-67 dice: 0.695 con ugello da 0.4 o 0.6? Ugello da 0.4 purtroppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 8 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 Spessore parete media 1,2945. Procedo con la calibrazione flusso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 8 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 Ecco il nuovo cubo con flusso al 53,94%. Spessore medio di 0,815mm dove avrebbe dovuto essere di 0,70mm. Le misurazioni delle distanze dei lati vanno quasi bene, si avvicinano parecchio a 20,00mm. Che faccio lascio così? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 8 Dicembre 2020 Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 4 ore fa, Leonardo B. dice: Ecco il nuovo cubo con flusso al 53,94%. Spessore medio di 0,815mm dove avrebbe dovuto essere di 0,70mm. ma scusa eh... se prima hai postato le impostazioni e hai messo larghezza linea 0.7 spessore delle pareti 1.4 numero linee perimetrali 2 per quale strano motivo doveva uscirti da 0.7? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leonardo B. Inviato 8 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 Perche le linee perimetrali nel caso di quel cubo non sono 2 ma una. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 9 Dicembre 2020 Condividi Inviato 9 Dicembre 2020 8 ore fa, Leonardo B. dice: Perche le linee perimetrali nel caso di quel cubo non sono 2 ma una. quindi non sono le impostazioni che hai usato. stai sbagliando clamorosamente qualcosa... è impossibile che sei a 50% di flusso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.