agi62 Inviato 13 Dicembre 2020 Inviato 13 Dicembre 2020 Il 10/12/2020 at 16:31, Leonardo B. dice: Ma non tutto il male vien per nuocere: ho scoperto e corretto una piccola anomalia sull' asse Z. Forse l'unica anomalia che mi viene in mente potrebbe essere che l'asse Z non fosse livellata, avendo due motori bisogna che le distanze dalla barra siano identiche, al decimo di mm altrimenti avrai sempre un delta quando l'hot end si sposta da destra a sinistra, altra cosa sono i nottolini filettati che fissano la barra alla vite senza fine dei motori, se li stringi troppo non va bene e se li lasci lenti avrai del gioco, devi vedere se con una rondellina di spessore giusto riesci a fissarli bene. Queste due regolazioni sono essenziali per la precisione, parliamo di 0,1mm, quindi armati di calibro preciso e di livella buona e precisa. Cita
Leonardo B. Inviato 15 Dicembre 2020 Autore Inviato 15 Dicembre 2020 Il 13/12/2020 at 12:18, agi62 dice: Forse l'unica anomalia che mi viene in mente potrebbe essere che l'asse Z non fosse livellata, avendo due motori bisogna che le distanze dalla barra siano identiche, al decimo di mm altrimenti avrai sempre un delta quando l'hot end si sposta da destra a sinistra, altra cosa sono i nottolini filettati che fissano la barra alla vite senza fine dei motori, se li stringi troppo non va bene e se li lasci lenti avrai del gioco, devi vedere se con una rondellina di spessore giusto riesci a fissarli bene. Queste due regolazioni sono essenziali per la precisione, parliamo di 0,1mm, quindi armati di calibro preciso e di livella buona e precisa. Ciao, c'e' un test apposito per riscontrare questo dislivello? Cita
agi62 Inviato 15 Dicembre 2020 Inviato 15 Dicembre 2020 Io ho usato una livella elettronica che misura anche il decimo di grado, ho messo a livello il piatto e ho regolato i due motori così che la barra fosse allo stesso livello, per livellare i due motori è bastato girare l'albero de motore disallineato a mano, basta anche un solo step di disallineamento per avere imperfezioni. Resta il fatto che i, non so come si chiamano, quelli filettati dove scorrono le viti senza fine degli alberi, devono essere regolati bene, senza giochi, altrimenti siamo daccapo 🙂 Per fare questi controlli serve pazienza e un briciolo di manualità e precisione nelle misure. Cita
Leonardo B. Inviato 16 Dicembre 2020 Autore Inviato 16 Dicembre 2020 Grazie ma mi sembra troppo complicato oltre al fatto che non ho livelle. Cita
agi62 Inviato 16 Dicembre 2020 Inviato 16 Dicembre 2020 Finchè non metti a posto queste due cose farai fatica ad avere precisione, in queste macchinette la meccanica è la parte più importante e deve essere regolata bene. Poi magari è già a posto ma devi verificarlo prima di ogni altra cosa, bisogna fare il punto zero. 🙂 1 Cita
Killrob Inviato 16 Dicembre 2020 Inviato 16 Dicembre 2020 5 ore fa, Leonardo B. dice: Grazie ma mi sembra troppo complicato oltre al fatto che non ho livelle. non ti serve una livella elettronica, ti servono solo 2 aste che siano della stessa identica altezza e poi le metti una sotto il carrello di Z di destra e l'altra dalla stessa parte a sinistra e così vedi se c'è dislivello, anche minimo. 1 Cita
agi62 Inviato 17 Dicembre 2020 Inviato 17 Dicembre 2020 Ok ma prima deve livellare il piatto altrimenti siamo daccapo, allora puoi misurare col calibro fra l'accoppiatore fra albero e asta e il motore ma se non regoli bene l'accoppiamento fra asta e asse siamo daccapo. O le cose si fanno bene oppure ti accontenti di qualche imprecisione, io dovendo anche fare ingranaggi l'ho regolata bene, poi magari per fare un raccogli polvere, alias soprammobile, va bene qualsiasi regolazione 😄 1 Cita
Leonardo B. Inviato 17 Dicembre 2020 Autore Inviato 17 Dicembre 2020 Ho fatto una misurazione delle viti che muovono l'asse z come suggeritomi, ho usato un rudimentale metro da muratore e sembra che ci sia una differenza di 3 o 4 mm. Poi ho modificato girando a mano una delle due viti cercando di far tornare tutto, poi gli ho dato l'auto home e ora sto misurando di nuovo. Sembra aver funzionato. Cita
Killrob Inviato 17 Dicembre 2020 Inviato 17 Dicembre 2020 1 ora fa, agi62 dice: Ok ma prima deve livellare il piatto altrimenti siamo daccapo, allora puoi misurare col calibro fra l'accoppiatore fra albero e asta e il motore ma se non regoli bene l'accoppiamento fra asta e asse siamo daccapo. O le cose si fanno bene oppure ti accontenti di qualche imprecisione, io dovendo anche fare ingranaggi l'ho regolata bene, poi magari per fare un raccogli polvere, alias soprammobile, va bene qualsiasi regolazione 😄 Non è necessario livellare il piatto se usa come base la piastra dove sono avvistati i motori di Z 19 minuti fa, Leonardo B. dice: Ho fatto una misurazione delle viti che muovono l'asse z come suggeritomi, ho usato un rudimentale metro da muratore e sembra che ci sia una differenza di 3 o 4 mm. Poi ho modificato girando a mano una delle due viti cercando di far tornare tutto, poi gli ho dato l'auto home e ora sto misurando di nuovo. Sembra aver funzionato. Per una raddrizzata come hai fatto tu bastava anche una livella appoggiata ai 2 carrelli di Z Cita
Leonardo B. Inviato 17 Dicembre 2020 Autore Inviato 17 Dicembre 2020 Naturalmente poi ho iniziato una stampa da 10h senza livellare il piatto.👍 Cita
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