Steelform Inviato 3 Giugno 2015 Condividi Inviato 3 Giugno 2015 Mi presento, sono un progettista meccanico del Veneto, sono attirato dalla stampa 3D e dalle potenzialità offerte dalla tecnologia a fusione (al momento la più abbordabile) al fine di realizzare prototipi.La mia idea è di iniziare con una piccola stampante consumer in kit, in modo da familiarizzare con le componenti e valutare le similitudini con i cinematismi di una CNC router pari target al fine di valutarne funzionalità e precisione e, ovviamente, fare pratica nella realizzazione di stampati. Il passo successivo potrebbe essere quello di introdurre al mio prototipo le possibili migliorie al fine di migliorarne le caratteristiche (parto dall'idea che i kit hanno in genere componentistica economica, ma magari mi sbaglio).Ciao a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ParpasSL60 Inviato 4 Giugno 2015 Condividi Inviato 4 Giugno 2015 ciao Steel benvenuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Giugno 2015 Condividi Inviato 5 Giugno 2015 Welcome! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steelform Inviato 14 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2015 Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 15 Giugno 2015 Condividi Inviato 15 Giugno 2015 Ciao Steel, benvenuto. Se il budget è uno dei criteri di valutazione, considera che sebbene i kit siano generalmente abbordabili, introdurre delle modifiche (spesso indispensabili per ottenere buone prestazioni e qualità) può essere molto costoso. Sostituire l'hot end, l'alimentatore, magari le viti e le guide con componenti di qualità può far lievitare i costi a cifre molto superiori a quelle necessarie per acquistare una buona stampante ready-to-use. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steelform Inviato 15 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2015 Ciao e grazie per il benvenuto.E' come dici, alla fine parliamo della stessa meccanica di un router che se con componentistica di precisione viene per questa taglia oltre i 1000 euro.La macchina sembra andare regolarmente. Ciò non toglie che i pattini/cuscinetti sono dei fake e appena fatta pratica valuterò se cambiarli con prodotti più seri.Ho fatto una breve indagine e il cambio cuscinetti/barre rettificate mi viene poco sopra i 120 euro.Il piano riscaldato è 5 decimi curvo a una estremità. Potrei avvitargli sopra un piatto rigido ALU da 6 mm ma forse appesantisco il carrello.Dipende da come andrà la macchina, se stamperà decentemente bene la lascio così (i cuscinetti li cambio), altrimenti la modifico a step.Intanto sono al vetro, in cittadina le vetrerie sono tutte chiuse/defunte e mò mi tocca cercare nei paesi attorno per un rettangolo, povera Italia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.