Steelform Inviato 3 Giugno 2015 Condividi Inviato 3 Giugno 2015 Ciao a tutti,mi son lasciato tentare da un kit Prusa I3 trovato in baia ed eccomi qui nell'opera di montaggio, fiducioso di venirne a capo.Tralasciando le innumerevoli sviste del piano di montaggio che vedo in PDF, la scarsa qualità delle viti e qualche allineamento da spessorare (fin qui risolvibili) il primo vero ostacolo l'ho trovato nel montaggio del carrello del banco.Mi spiego: la guida del supporto del piano riscaldato opera su due barre liscie diametro 8 sulle quali scorrono 3 pattini SC8UU.Tutto il carrello è tenuto rigido mediante il fissaggio di due barre filettate.La regolazione delle barre filettate mi porta il medesimo in squadra e dopo una serie di prove fatte misurando distanza e interassi ho optato per una regolazione basata sullo scorrimento del piatto supportato dai pattini ovvero: più il piatto scorre più mi avvicino alla meta.Il fatto è che per quanto mi ingegni a regolare la messa in squadra il piatto che 'scarrella' presenta una ruvidità inaccettabile che si presenta anche nel caso di un singolo pattino fatto scorrere sulla barra liscia: sembra che saltelli.Il tutto credo sia da addebitare a una infima qualità del pattino, che è proprio da 3 soldi.Anche la barra liscia mi lascia perplesso, non è inox ed è flessibile.Vale la pena continuare con il piatto che saltella oppure devo proprio pensare a due barre rettificate con i suoi pattini di qualità?Può essere che una buona ingrassata migliori lo scorrimento?Grazie anticipate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monteo77 Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Io ho risolto sostituendo i pattini. Non bisogna guardare al risparmio ma alla qualità altrimenti non se ne va più fuori. Poi un po' di grasso o svitol aiuta sicuramente.Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steelform Inviato 30 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Io ho risolto sostituendo i pattini. Non bisogna guardare al risparmio ma alla qualità altrimenti non se ne va più fuori. Poi un po' di grasso o svitol aiuta sicuramente.Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCiao. Sono d'accordo con te. Non usare Svitol perchè è aggressivo, meglio il grasso apposito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.