Drvo Inviato 14 Dicembre 2020 Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 Sera a tutti, ad un mio amico gli si è rotto il serbatoio del carburante per l'auto a scoppio e siccome sto cercando di imparare ad usare il CAD (FreeCAD) vorrei provare a progettarlo e a stamparglielo. Però mi è sorto un dubbio che li per li non ho pensato: una stampa 3d tiene anche i liquidi essendo tutto a layer? potrebbe cambiare qualcosa impostando il layer di 0,1mm al posto di 0,2mm? Insomma, è fattibile come progetto oppure è meglio lasciar perdere a prescindere della mia riuscita nel progettarlo o meno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Dicembre 2020 Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 1 ora fa, Drvo dice: anche i liquidi essendo tutto a layer? purtroppo non trattiene liquidi o per meglio dire è molto difficile renderlo impermeabile considerando anche che il serbatoio è in alta pressione nelle macchine rc (i gas di scarico comprimono la miscela) poi c'è da considerare che la miscela di etanolo e nitrometano è estremamente acida ed il pla non è adatto. ci sono materiali tecnici appositi che dato il prezzo potrebbero rendere il progetto "una sfida" difficile (ma non impossibile...insomma fattibile) tuttavia è molto piu' semplice prenderlo nuovo... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 14 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 12 minuti fa, FoNzY dice: purtroppo non trattiene liquidi o per meglio dire è molto difficile renderlo impermeabile considerando anche che il serbatoio è in alta pressione nelle macchine rc (i gas di scarico comprimono la miscela) poi c'è da considerare che la miscela di etanolo e nitrometano è estremamente acida ed il pla non è adatto. ci sono materiali tecnici appositi che dato il prezzo potrebbero rendere il progetto "una sfida" difficile (ma non impossibile...insomma fattibile) tuttavia è molto piu' semplice prenderlo nuovo... Infatti, mentre scrivevo, avevo pensato anche alla pressione.... però magari in qualche modo si poteva risolvere ma se non tiene i liquidi mi sembra troppo complessa come cosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Dicembre 2020 Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 37 minuti fa, Drvo dice: Infatti, mentre scrivevo, avevo pensato anche alla pressione.... però magari in qualche modo si poteva risolvere ma se non tiene i liquidi mi sembra troppo complessa come cosa. se usando il materiale giusto stampi con parametri perfetti, infill 100% etc.. forse riesci ma il gioco non vale la candela.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Considerando anche le considerevoli vibrazioni..... Non te lo consiglio... Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Io ho stampato un raccordo per acqua, petg e infill 100% e a 7 bar non fa una piega... Il problema mi sa che è il carburante, che di solito è aggressivo con le plastiche... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Ma se lo fai e poi lo ricopri di resina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 2 ore fa, Killrob dice: Ma se lo fai e poi lo ricopri di resina? Funziona, sempre la benzina nitro non se la mangia... Sempre un solvente è.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 15 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Ho chiesto per la tenuta ma sapevo che chiedendo cose del genere si arrivava a conoscere anche altre cose. Fa sempre molto piacere! In ogni caso, in questo serbatoio ci sono anche "paratie" che, sicuramente, sono soggette a pressioni e farle dello spessore come lo sono ora non so quanto il pla possa reggere. In effetti sembra un'impresa più da esperti/azienda che da hobbysta 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 18 Dicembre 2020 Condividi Inviato 18 Dicembre 2020 Il 15/12/2020 at 18:25, Drvo dice: Ho chiesto per la tenuta ma sapevo che chiedendo cose del genere si arrivava a conoscere anche altre cose. Fa sempre molto piacere! In ogni caso, in questo serbatoio ci sono anche "paratie" che, sicuramente, sono soggette a pressioni e farle dello spessore come lo sono ora non so quanto il pla possa reggere. In effetti sembra un'impresa più da esperti/azienda che da hobbysta 😄 Ciao abbandona l'idea del pla, il nitrometano è rognoso, secondo me il serbatoio è l'unica cosa che con le stampanti è quasi impossibile da stampare, poi per il resto si può fare tutto dagli ingranaggi, hai braccetti ecc ecc, ma assolutamente non in pla, se vuoi un serbatoio e spendere poco su aliexpress li trovi a poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.