Fivefox Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Ciao a tutti, stamattina mi sono svegliato pronto a prelevare i miei modellini stampati durante la notte e mi sono ritrovato ciò che potete vedere in foto... Avevo già stampato con parametri simili e non avevo avuto problemi quindi non riesco a capire bene il problema. (Storico delle stampe: altezza layer 0,035 tempo di esposizione: 9s -> satmpa riuscita altezza layer 0,035 tempo di esposizione: 6s -> stampa riuscita altezza layer 0,025 tempo di esposizione: 6s -> stampa riuscita altezza layer 0,05 tempo di esposizione: 8s -> stampa riuscita) Preciso che le stampe precedenti vedevano un quantitativo di modellini inferiore o comunque un piatto con più spazi liberi (in questa stampa invece ho voluto riempirlo il più possibile) Per questa stampa ho impostato altezza layer 0,035 e tempo di esposizione 7s e non mi è andata bene... Generalmente ho qualche problema con errori dovuti a mancanza di supporti, ma a vedere sto scempio, non mi sembra che i supporti centrino. Non vorrei magari che fosse un problema di file o di temperatura ambiente... Tengo la stampante in garage e forse questa notte ha fatto troppo freddo e la resina ha perso qualche qualità non so... Di seguito riporto i dati della resina, il processo da me utilizzato per la stampa e allego i parametri di stampa e foto del fallimento. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli 😀. Ringrazio in anticipo! Ho usato una stampante elegoo mars pro con resina elegoo grigia water washable e programma slicing Chitubox Durezza: 80-85 D; Viscosità (25°C): 100-350 mPa-s Densità del liquido: 1,05-1,25 g/cm³ Densità solida: 1,05-1,25 g/cm³ Ritiro volumetrico: 3,72-4,24 %. Resistenza alla flessione: 40-70 Mpa Forza di estensione: 30-52 Mpa Durata di conservazione: 1 anno Esposizione inferiore: 60s Esposizione normale: 8s La storia di questa stampa (la riporto nel caso avessi sbagliato qualcosa): ho stampato nel primo pomeriggio un piattino di basi per i modellini con layer 0,5 a 8s e la stampa è andata perfettamente. Non avendo avuto problemi non ho rimosso la resina residua nella vaschetta che comunque se ne sta chiusa nella sua copertura al riparo da polvere in un luogo buio (la tengo in garage... l'ho comunque già fatto e non ho avuto problemi a memoria). Ho pulito e asciugato il piatto di stampa. La sera, un'oretta e mezza dopo aver agitato il barattolo di resina, ho versato una piccola aggiunta nella vaschetta e fatto partire la stampa, curandomi che non ci fossero bolle d'aria evidenti sulla superficie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 18 Dicembre 2020 Condividi Inviato 18 Dicembre 2020 premettendo che mi sto approcciando da poco più di 2 settimane alla stampa a resina quindi probabilmente ne sai più di me, però magari riesco a darti qualche spunto per risolvere... Considerando che la prima parte l'ha polimerizzata quindi credo che l'esposizione sia corretta... Il file non credo, se le slice le hai controllate e ti sembravano coerenti, non credo possa essere quello... per la temperatura non so quanto incida sulla fotopolimerizzazione... Non può essere che il fep si sia rovinato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.