Otto_969 Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Salve a tutti! Finalmente stò cambiando casa, ed avrò la mia bella "caverna" dove avrò spazio per una Stampante 3D ed una CNC... Per la CNC sono già a posto, per la Stampante 3D, no... Domanda secca: che ne pensate della Stampante in titolo, la Creality3D Ender-6 3D Printer? Sarebbe la mia prima 3D Printer e non ci capisco molto, ma mi sembra avere buone caratteristiche. Una volta impratichito userò parecchio l'ABS. L'ho trovata sul sito ufficiale a 550€, ne vale la pena? Grazie in anticipo... 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Ma scusa, hai una cnc? Bene, fattela la stampante spendi qualcosa di più ma la qualità e soprattutto affidabilità sono un'altro pianeta. Per abs è necessario camera chiusa, hotend fino a 270 gradi, piatto riscaldato fino a 120 gradi e una buona dose di pazienza... 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 15 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Salve Whitedavil e grazie di avermi risposto! L'idea mi era balenata in testa, ma è troppo complicato perchè la CNC è ancora in costruzione... Edit... Avevo capito male... L'idea sarebbe interessante, ma io ne capisco di solo di CNC, non di stampanti 3D, e la CNC che stò realizzando è totalmente diversa da una stampante. Sia per materiali che per movimentazione. Oltretutto mi serverebbe in tempi ragionevoli. Ho bisogno dell stampante... Vorrei, se possibile, un consiglio secco, se ne vale la pena a 550€ oppure no... Io non sono aggiornato sulle novità, però mi pare discretamente veloce e "affidabile". Che ne dici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Progettare una cnc o stampante 3d cambia poco. La differenza è che non asporti materiale da un solido, ma addizioni materiale. La velocità dimenticala, puoi avere una ferrari di stampante da 50000€ ma abs lo stamperai sempre a 50mm/s. Per farti un esempio, questo lo stampo in 30 ORE https://www.thingiverse.com/thing:1340784 Le creality in genere sono buone stampanti e hai visto giusto a sceglierne una cubica. Peccato però che quella in particolare ha gravi problemi strutturali, in particolare il piatto è sostenuto solo da un lato. Inoltre è costosa per avere un'area cosi limitata. Indica le tue necessità, su materiali, area di stampa e budget e vediamo che si trova. Scordati comunque il "monta, accendi e stampa"... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 15 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Ok... Resettiamo tutto. L'obiettivo finale è la realizzazione di alcuni shapes per modellismo, e qualche stampo da utilizzare con la tecnica vacuum. Sono disegnatore tecnico (Solidworks e lavoro sulle CNC giornalmente) e avrei qualche progetto per la testa, per cui mi servirebbero i "finiti" in scala, ma perfettamente funzionanti. Ovviamente sono a zero come pratica, ma queste cose le imparo (ancora) in fretta. La partenza sarà il semplice PLA. L'obiettivo finale l'ABS ed il precaricato VTR o Carbon. Ovviamente non mi aspetto di stampare in ABS in due settimane... Ma vorrei arrivare a farlo. Budget circa 550/600€, però preferirei prendere una macchina "chiusa" o cmq chiudibile per l'ABS. Ovviamente posso prendere in considerazione altre macchine "Uppabili" successivamente, ma che rientrino nel budget. Come piano di lavoro 300x300 sarebbe l'ideale, ma so già che si salirebbe molto di prezzo. La Ender 6 era 250x250x400 era il compromesso ideale, ed il sistema di pulegge mi intrigava parecchio... A voi l'ardua sentenza! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Capisco che lavori con cnc, o meglio disegni per le cnc. Ma a livello pratico come sei? Te lo chiedo perché è più facile trovare una stampante decente dove poi la devi chiudere tu. Gli puoi costruire un armadietto dove inserirla, spazio permettendo. Stampanti chiuse con quel volume, se la trovi, costa abbastanza e non sempre le soluzioni tecniche sono soddisfacenti. Il mio consiglio è questo. Visto il budget, io mi orienteri verso una tronxy X5SA PRO, ender 5 plus, o simili, e con il resto del budget la chiudo dentro un contenitore e apporto le modifiche necessarie. Nel caso della sopracitata X5SA PRO, sostituirei l'elettronica con qualcosa di meglio(50/60€) e la sposto già fuori dal box. Poi dipende da te.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 16 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Ovviamente sono la persona meno adatta a parlare delle mie qualità (!), ma con le CNC ci lavoro pure... Io seguo tutto il progetto, dalle necessità del cliente, alla stesura CAD, creazione codici macchina (MasterCam), fino alla realizzazione del prodotto in macchina CNC e se serve pure verniciatura e saldatura (non sono un grande saldatore...). Uso qualsiasi tipo di macchina come frese, torni, pialle, livellatrici etc etc... Ho realizzato in proprio tavole da Windsurf in honeycomb carbon sandwich e piccoli kart da fuoristrada... Ho venduto anche estintori e prodotti farmaceutici ed ho "approntato" diverse volte sulla piû famosa (ex) nave militare italiana... Per diletto assemblo PC su misura per amici e parentale vario. Non capisco una mazza di tasse, burocrazia e telefonini (accidenti a loro!). Nonostante tutto questo so che nessuno nasce "imparato" e che dovrò sudare per raggiungere l'obiettivo ABS. Mi sono inscritto per questo! Le qualità personali non bastano, serve lavorare ed imparare. Sempre. Ed io alla mia veneranda età, ho la fortuna di essere ancora curioso e mi piace capire il perchè delle cose. E' questo che mi spinge ad imparare sempre cose nuove. Ora stò guardando in rete come funzionano gli slicers, giusto per non partire da zero... E tutto sommato non è niente di nuovissimo, poi applicarlo nella realtà sarà un'altra cosa... Ora cercherò la X5SA Pro vediamo che prezzi ha... Cmq Banggood mi dà la Ender 6 a 450€ - 35€ di coupon... Cioè 415€... P.S. - scritto in fretta e furia al lavoro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Tranquillo, non mi serviva il curriculum 😅 volevo solo sapere un po' com'eri messo. Purtroppo oggi tante persone se prendono un cacciavite in mano si fanno del male...., 😅😅😂😂😉 Occhio ad acquistare su bangood o aliexpress, il prezzo è allettante ma poi tra tasse e dogana........ Su aliexpress trovi tanti venditori che spediscono da EU! Per stampare abs non ci vuole nulla, è il materiale che è bastardo perché si ritira e si deforma la stampa, oppure si frattura. Per il resto è molto più semplice del petg da settare e stampare bene. Ti posso consigliare il titanx, un abs modificato che soffre molto meno dei problemi sopracitati. Bhe, visto che ci sai fare, prendi la stampante che ti convince di più e poi in caso la modifichi. Se vuoi consigli, il forum è qua😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 16 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Quando ero ancora in Italia, avevo un'impresa mia (con mio fratello...) ed eravamo spesso alla ricerca di operai "specializzati"... Venivano in tanti! Dicevano tutti di saper fare tutto... Poi la prima cosa che facevano era chiedere la paga mensile, la seconda era ficcare le mani nelle macchine...😱😱😱 Cmq sono indeciso... Tu tra le due (X5SA Pro e Ender 6), quale prenderesti? La Ender viene spedita dalla Spagna o Polonia, ho comprato già tante altre cose da lî. La Ender costa un qualcosina in meno, ma non ho l'esperienza per capire se il gioco vale la candela. Cmq in ogni caso grazie per le info mi stai dando un grande aiuto! 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Io sono un po' di parte in quanto ho la vecchia X5S, di cui oggi è rimasto solo il telaio e 3 motori....😅 Scusami, sei sicuro di aver visto bene? X5sa pro da 330x330x400 (attento c'è anche la 400 e la 500)su aliexpress spedita da italia: https://a.aliexpress.com/_B0D9pP Oppure la ender 6 da polonia: https://a.aliexpress.com/_BPIWDF Con la differenza ci fai il box, cambi l'elettronica e ci compri 2 pulegge e una cinghia chiusa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.