Vai al contenuto

Acquisto Tronxy X5SA-Pro

Otto_969

Messaggi raccomandati

Ovviamente non ho avuto il tempo di fare niente... Però cercando sul web ho visto che il nozzle per il wood dovrebbe essere piû grosso di quello normale, almeno 0,6mm.

I nozzles per la X5SA Pro sono difficili da trovare, oppure basta cercare sotto la sigla generica "MK8"??? Sono compatibili con qualche altra stampante? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

• Otto_969 ha cambiato il titolo in Acquisto Tronxy X5SA-Pro
Il 18/12/2020 at 11:22, Killrob dice:

Normalmente sono tutti compatibili, fai solo caso alla filettatura che di norma é M6

Ok! Ora ne prendo qualcuno, giusto per essere sicuro...

Stranamente la stampante sembra essere partita dalla Germania, anzichè dalla Rep. Checa... Dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana e sicuramente non avrò il tempo di montarla perchè sono troppo incasinato col trasloco... 🤐

Speriamo che tutto vada bene, nel frattempo stò installando Cura e IdeaMaker e vediamo con quale mi trovo meglio.

P.S. - Ho editato il titolo del thread perchè ormai non aveva più nessun nesso logico con la Ender 6... 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Whitedavil dice:

Per il montaggio ti va via almeno mezza giornata... 

Ad averla mezza giornata libera... 🙄😁

Il corriere l'ha presa in consegna venerdì, di solito UPS è veloce sulla Finlandia, in ogni caso non avrò il tempo...  Oggi ho cominciato a traslocare le prime cose alle 09, e sono appena tornato a casa. E domani sveglia alle 5.20...😒

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pacco è arrivato stamattina dalla Danimarca! Della serie: non c'ho capito una mazza... Doveva essere spedito dalla Rep. Ceca, ed invece è partito dalla Germania... Sarebbe dovuto arrivare direttamente dalla Germania, ed invece è stato mandato prima in Danimarca e quindi quì in Finlandia... Però sul pacco c'è scritto "Rep. Ceca"... 🤐

Cmq il bello è che non lo posso aprire! C'ho una scimmia tale che se lo apro, mando in vacca il trasloco e mi butto a pesce sulla stampante... 😁 http://www.fotothing.com/photos/efa/efac67cf2a81125c770605befa436675_9a2.jpg

L'unica cosa che posso guardare sono le bobine (sottovuoto, con sacchettino di deumidificante) di filamento, una nera ed una di un bel blu che userò per i montanti della "chiusura" in vetro della stampante (ho già l'idea in testa, ma prima di passare al disegno CAD, devo avere le misure giuste).

http://www.fotothing.com/photos/9a2/9a23e7a4e6b0555ceedc585a0b977f32_9a2.jpg

http://www.fotothing.com/photos/3e8/3e80da44eb9345420284474aec479668_9a2.jpg

A proposito, ho dato un'occhiata sia a Cura, sia a IdeaMaker e sinceramente sono indeciso... IdeaMaker mi è un pò più "familiare", ma divento una iena perchè non si può zoomare sull'indice del mouse! Cura invece mi sembra abbia troppi parametri che poi alla fine non vengono usati, però ha già un profilo di massima per ma mia X5SA pro ed è possibile zoomare sull'indice del mouse.

Ho già ordinato cinghie decenti, mollette tensionatrici ed angolari (per rinforzare e mettere "in asse" i montanti più facilmente). A presto anche un tappetino isolante da mettere sotto al piatto e...

...E pure un hot bed migliore (quando comincerò con l'ABS) per il quale mi serve il Vs aiuto... Stò documentandomi, ma non so se ce la faccio da solo...

Scordo qualcosa @Whitedavil?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vacci piano che spendi soldi per nulla. Le mollette tensionatrici sono inutili su questa stampante. Perché oltre a tendere le cinghie, devi fare in modo che x e y rimangano in asse, sennò stampi rombi anziché quadrati...😅

Come slicer prova prusaslicer, non è niente male! 

Se vai su thingiverse, di modifiche per x5sa ne trovi a pacchi, però occhio perche non tutte sono utili e perdi tempo e soldi. 

Ti consiglio vivamente le 2 pulegge con cinghia chiusa su Z, costa una cazzata e se lo fai subito, non ti girano le palle poi a dover smontare mezza stampante. 

Nella sezione del forum c'è un topic dedicato alla tua stampante dove l'autore ha messo i dati esatti dei pezzi. 

Per l'hotend aspetta, impara con questo... Tanto fai sempre in tempo a prenderlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh... Non ti preoccupare, ho speso solo una decina di Euro! Ho visto già dai video del montaggio che la "barra" che sorregge l'Hot-End è un pò, ma giusto un pò, approssimativa e se non è perfettamente in asse succederà proprio quello che hai previsto tu... Però credo sia fattibile.

Potresti spiegarmi meglio il discorso della modifica delle "2 pulegge con cinghia chiusa su Z"? Ho cercato un pò in giro ma ho trovato solo un kit da 69€ (DMakers), che non mi sembrano pochi, ma forse non c'entra niente.

Oppure dici questa: https://www.stampa3d-forum.it/forum/uploads/monthly_2020_05/2049670205_ASS-TRONXYX5SAPROUP-REVB1.JPG.e38b57a0cd41e0eb23dae4329d36cd14.JPG ?

Per il resto l'Hot-End ancora non l'ho preso perchè, come dici anche tu, prima devo imparare a stampare il PLA. Anzi prima ancora devo montare la stampante, e non se ne parlerà almeno fino al 15 Gennaio, quando - FINALMENTE - potremo andare ad abitare nella casa nuova. 

Nel frattempo però la scimmia salta, ed io devo calmarla... Cmq credo di dirigermi su IdeaMaker anche se odio lo zoom vecchio stile. 😠

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato anche i nuovi giunti rigidi al posto di quelli elastici e sopra ho messo delle GT2 a 60 denti con una cinghia chiusa da 1140mm per sincronizzare i nema 17 su z. gli igus non sono arrivati in tempo purtroppo e li metterò alla prossima volta che smonterò qualcosa. ho messo su anche i nuovi tubi flangiati in metallo che mi sono fatto madare per sostituire quelli in plastica che facevano proprio pena. Sulla motherboard ho messo uno sdoppiatore per controllare entrambi i nema 17 di z da una sola porta.

2.thumb.jpg.acbecd8ecbd88a030ebfc85b0175b748.jpg

@Whitedavil

@I3D&MLab

Stavo diventando matto a cercare nel tuo link, ma non ho trovato nulla... Poi ho trovato questa discussione tronxy X5S e credo di aver trovato quello che dicevi...

Ricapitolando, dovrei prendere due pulegge GT2 da 60 denti, ed una cinghia chiusa da 1140mm ed il gioco è (sarebbe...) fatto, no? Visto che ancora la stampante non l'ho neanche potuta montare, che faccio se la cinghia è troppo lasca? Posso giocare sulla posizione motori?

Grazie in anticipo! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...