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Inviato

Se la cinghia è lasca non puoi farci nulla. Io ti ho detto a chi chiedere in caso.... 😅

Si comunque bastano le pulegge e la cinghia, poi se hai altri 5€ in avanzo, metti i giunti rigidi e sei a posto! 

 

Comunque i dati li hai, anche se la cinghia dovessere essere lasca, ma non credo a giudicare dalla foto, ne prendi un'altra un po più corta... Non è che costano chissà cosa. Ma ti fa una grande differenza poi, quando il piatto rimane sempre bello allineato. 

Poi se vuoi qualche altra modifica a prezzo contenuto... Fammi sapere! 

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Inviato
10 ore fa, Whitedavil ha scritto:

...Poi se vuoi qualche altra modifica a prezzo contenuto... Fammi sapere! 

 

Si, si... Mi interessa tutto! 😁

 

A proposito, cosa intendi per "giunti rigidi"? Intendi il cilindretto di connessione tra motore e barra? Sicuramente la modifica della cinghia/pulegge sarà la prima cosa che faccio perché so dalle macchine CNC che due motori "open loop" non potranno mai essere perfettamente sincronizzati, anche usando un solo driver (e di quelli buoni per giunta...).

 

Il problema é che non so ancora il diametro dell'asse puleggia, e per quanto possa essere strano non posso farmelo da me, perché tutte le macchine con cui lavoro giornalmente sono per legno... 🙄

 

Inviato

Le viti trapezie sono T8x8. Almeno sai il diametro interno. 

Online se vuoi trovi tutte le misure delle pulegge! 

 

Esatto, proprio perché 2 motori non saranno mai in sincro, si aggiunge la cinghia! 😉

 

Io ci ho messo anche questi, per Z:

https://a.aliexpress.com/_B0RRyk

4pz,ma verifica prima non vorrei che di fabbrica ora li mettono già in acciaio. 

 

https://a.aliexpress.com/_BOYGbA

2pz

 

I pezzi li ho presi a caso su aliexpress e non conosco i negozi. Era giusto per darti un riferimento!. 

 

Come vedi comunque sono modifiche da pochi soldi e secondo me, vale la pena farle. 

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Inviato

Io sulla mia x5sa ho cambiato le cinghie originali con queste (un altro pianeta rispetto alle originali), mentre con quelle smontate ho realizzato questa mod di sincronizzazione dell'asse Z stampando le pulegge da 80T. 

Funziona alla grande.

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Inviato

Le gates le monto anche io. Non sono male ma non vedo tutta questa differenza. Per iniziare non mi sembra un upgrade necessario. 

 

Per la modifica a Z ho qualche dubbio... Poi una cinghia chiusa costa una monata.... 

Inviato

Io ho notato subito la differenza... si regolano molto meglio nella tensione.

La modifica per la sync dell'asse Z non è stata fatta per economia ma per lo più per test e curiosità visto che mi avanzavano le cinghie. E posso assicurarti che funziona veramente bene, non salta un dente. Ho fatto questa modifica 2 mesi fa e ad oggi le altezze di entrambi gli assi sono perfettamente uguali tra loro.

Per il discorso estetico posso solo darti ragione...

Inviato

@Whitedavil

Stasera prenderó i cuscinetti e le "chiocciole" precaricate... Poca spesa, tanta resa... 👍

@angito

Le cinghie "decenti" sono state la prima cosa che ho ordinato! Per la modifica che hai fatto all'asse Z, si puó usare la colla...

 

Ovviamente non la colla normale, ma si puó fare. Io sono (anche...) un modellista ed il mio primo amore é stato il Drift 1/10. Lí si usa la stessa tipologia di cinghie, ma con potenze in gioco spropositate.

 

E siccome sono pure un buon pescatore subacqueo (a spendere soldi in hobbies, sono in campione!), ho notato che la colla che si usa per riparare le mute in neoprene é tenacissima ed estremamente elastica!

 

L'importante é tagliare la cinghia nel modo giusto: sezionandola "lateralmente" per lasciare 2 o 3 denti attaccati alla gomma della cinghia, e poi il resto della scoprendo il rinforzo di VTR , carbon etc etc...

 

In pratica si deve creare un "incastro" lungo 2 o 3 denti sul quale spalmare la colla neoprenica. Serrare il tutto per qualche ora, ed il gioco é fatto...

 

Sulle macchine da Drift durava circa la metà di una nuova, peró lí di solito una puleggia é sempre piccola ed obbliga la cinghia a torsioni estreme. Oltretutto i motori sono dei missili Brushless!

 

Su pulegge grandi, non mi sorprenderei se durassero anni... 😱

  • Like 2
Inviato

Ho trovato le vecchie foto della mia Drifter autocostruita... 😍

Taglio cinghia: http://www.fotothing.com/photos/4eb/4eb02e6b61853656a03adcbb0dcab148_e98.jpg

Altra estremità cinghia con "invito" per l'incollaggio denti: http://www.fotothing.com/photos/bb2/bb2a2259531f7865057f15d25b409a0d_e98.jpg

Cinghia incollata e montata: http://www.fotothing.com/photos/12d/12d010336d798ebe26b573ed362e55d3_e98.jpg

 

Action! https://www.youtube.com/watch?v=_gISoj5kAcE

 

Magari servirà a qualcuno in caso di emergenza... 😁

 

 

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  • 5 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti!

Finalmente ho montato la X5SA-Pro e devo dire che ero partito abbastanza intimorito per via di alcune recensioni che davano il montaggio come veramente arduo... Ho cominciato la settimana scorsa, e devo dire che appena ho dovuto montare i piedini, ho cominciato a smadonnare di brutto perché le viti erano corte, ed ovviamente le viteria degli RC Off-Road era dispersa in qualche scatolone per il dannato trasloco...

 

Ieri finalmente trovo lo scatolone con le viti e... In circa due ore e mezzo ho montato tutta la stampante, inclusi una marea di angolari e la cinghia che connette i due motori Z. Io il montaggio l'ho trovato davvero semplice, solo alcune foto sul manuale non hanno dettaggli di sufficiente risoluzione.

 

Ho penato un pò con gli angolari che, anziché mettermi in squadra i montanti, me li facevano deviare ancora di più, ma ho risolto scegliendo il giusto angolare volta per volta in quanto sono tutti leggermente diversi gli uni dagli altri... Qualità cinese, ovviamente!

 

Per le 4 barre-guida Z, ho semplicemente "svasato" il foro della barretta metallica su cui poggiano, ed automaticamente hanno trovato la quadratura e pure la giusta lunghezza senza forzare i profilati 😁

 

In questo modo i sostegni del piatto si sono allineati da soli con i profilati, e montare il letto riscaldato é stato uno scherzo. Come pure livellare le due barrette di sostegno Z col calibro, rispetto ai profilati superiori.

 

GRAZIE AI VOSTRE GUIDE, ho fatto un primo livellamento col foglio A4, poi il livellamento automatico che mi dà come errore massimo un solo -0,09mm, ma quasi tutti gli altri valori sono 0,02/0,03mm. Direi che ho avuto una gran botta di cul... Ehmmm... Volevo dire, botta di fortuna... 🙄

 

Ora prima di fare i test di passo estrusione ed altri, volevo farvi una domanda.

 

Devo aggiornare il firmware, oppure no?

 

Sul sito Tronxy é presente un aggiornamento firmware per la mia stampante: devo farlo (come ad es. si dà sempre con il BIOS dei PC...), oppure prenderlo in considerazione solo se comincio ad avere problemi?

 

Thanks! 

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