Giovi Inviato 20 Dicembre 2020 Condividi Inviato 20 Dicembre 2020 Buongiorno e tanti auguri a Tutti. Ecco la mia prima stampata con quel difetto che vedete sulla parete esterna. Stampato con quei pochi grammi di filamento che mandano insieme alla macchina. Ho stampato a 190° Tutti i consigli sono bene accetti. Grazie per l'attenzione. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 20 Dicembre 2020 Condividi Inviato 20 Dicembre 2020 per il pezzo che manca del perimetro non so che dirti forse è colpa del file stl presumo prova a postarlo che lo controlliamo per lo stato dell infill interno sei sottoestruso è la prima stampa che fai in assoluto? secondo me dovresti prima di tutto fare le regolazioni del caso degli step/mm dell estrusore ed affinare il flusso presumo che tutte le altre regolazioni iniziali le abbia gia fatte? 190 sei al limite del basso ma puo andare bene in certi casi hai fatto per caso una temptower di quel filamento? io inizierei col primo layer a 200/205 poi scendere di 5 gradi alla volta per vedere come viene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovi Inviato 21 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2020 Ti ringrazio per la disponibilità. Prima dell'ingranaggio avevo stampato il cubetto XYZ 2x2 sempre a 190°. Adesso ho cambiato filamento e fatta una prova senza modificare nulla cambiando solo la temperatura a 195°. Nei prossimi giorni vedrò di fare le temptower e la regolazione step/mm. C'è tanto da imparare... Allego foto del cubo 2x2 ultimo Un saluto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovi Inviato 23 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre 2020 Questo è il file stl che ho usato per l'ingranaggio. bearing5.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovi Inviato 7 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 Sembrava partita alla grande sta Prusa i3 W, ho infatti stampato 2 barchette 4 polipi e diversi test e devo dire che ero pienamente soddisfatto della qualità che veniva fuori. Poi improvvisamente non riesco più a finire una stampa, la macchina parte alla grande, aderenza perfetta, tutto sembra andare bene ma dopo una mezzora o giu di li l'estrusione si blocca e questo è quello che trovo smontando la gola e l'ugello !!! La macchina è arrivata con su un ugello da 0,3 l'ho sostituito con uno 0,4 ma non è cambiato nulla, dopo circa mezzora di stampa il filamento sembra bloccarsi dentro il tubo di teflon della gola. Allego un paio di foto e grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 7 Gennaio 2021 Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 58 minuti fa, Giovi ha scritto: il filamento sembra bloccarsi dentro il tubo di teflon della gola. le cause possono essere diverse ad esempio mi verrebbe da chiederti se usi la ritrazione... a forza di ritrarre (se ritrai troppo) si accumula il materiale nel tubicino e si blocca. Il tubicino non sembra rovinato... pero' pulisci e controlla vedi se dentro ci sono rigature o altro e quando rimonti assicurati che il tubicino sia a contatto con l'ugello. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovi Inviato 7 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 Mi domandavo se non fosse colpa del tubetto di teflon di qualita forse non eccelsa che dopo un certo numero di ore di alta temperatura si deteriora. Domani provo a cambiarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 8 Gennaio 2021 Condividi Inviato 8 Gennaio 2021 11 ore fa, Giovi ha scritto: Domani provo a cambiarlo. cambiarlo male non fà, pero' se è rovinato lo vedi e dalle foto non sembra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 10 Gennaio 2021 Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 Cita La macchina è arrivata con su un ugello da 0,3 l'ho sostituito con uno 0,4 ma non è cambiato nulla, dopo circa mezzora di stampa il filamento sembra bloccarsi dentro il tubo di teflon della gola. odio ripetermi pero hai fatto tutte le calibrazioni del flusso del caso? e degli step/mm dell estrusore e degli assi? poi che vuol dire che non hai cambiato nulla ?allo slicer hai detto che hai montato un nozzle da 0.4? e non intendo a voce 😁 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovi Inviato 11 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2021 Forse il tubetto di teflon della gola era un paio di decimi corto. Non avendone uno di lunghezza sufficiente ne ho messi 2 (il pezzo più lungo dal lato ugello)!!! Ho fatto anche passare il filamento prima dell'estrusore attraverso un cubetto di spugna inumidito con 2 gocce di Svitol. Sono ormai 4 giorni che stampa senza più dare alcun problema. Stampa anche bene ! Ps. Uso la ritrazione, sempre, 4mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.