Killrob Inviato 20 Dicembre 2020 Condividi Inviato 20 Dicembre 2020 Dopo l'ottimo successo del vinavil con il PLA ora devo fare la stessa cosa col PETG, quale colla risulta migliore per questo lavoro? Grazie 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 20 Dicembre 2020 Condividi Inviato 20 Dicembre 2020 Attak funziona bene. Io ci ho incollato i cuscinetti su dei supporti e tiene molto bene. Uno ho dovuto staccarlo e si è spaccato il pezzo e non sono riuscito a pulire bene il cuscinetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2020 2 ore fa, Whitedavil dice: Attak funziona bene. Io ci ho incollato i cuscinetti su dei supporti e tiene molto bene. Uno ho dovuto staccarlo e si è spaccato il pezzo e non sono riuscito a pulire bene il cuscinetto. Il fatto è che uno dei 2 pezzi è colorato, non è che col tempo degrada e mi scolorisce il pezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2020 Condividi Inviato 21 Dicembre 2020 Con alcuni PETG l'attack non va. Si deve mettere e fare asciugare a lungo. In questi casi si usa il bicarbonato come ho spiegato tempo fa. Eterno, indivisibile. Negli altri casi, l'attack fa presa regolarmente da solo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2020 Ma è una lampada estetica non si deve vedere troppo la linea di incollaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2020 Condividi Inviato 21 Dicembre 2020 Ah, sempre quelle lampade? 🙂 Allora vai di vinavil, che te devo di'? Purtroppo se la trasparenza e' un problema non puoi far altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2020 1 ora fa, Carsco dice: Ah, sempre quelle lampade? 🙂 Allora vai di vinavil, che te devo di'? Purtroppo se la trasparenza e' un problema non puoi far altro. Infatti, ma il vinavil va bene anche col PETG? Perché con il PLA è una meraviglia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 21 Dicembre 2020 Condividi Inviato 21 Dicembre 2020 Ma, vedi, il Vinavil in realta' non "incolla" nulla. Se cerchi di incollare due pezzi lisci semplicemente non funziona perche' non e' una "colla". Al massimo aderira' per tensione superficiale, cosi' come l'acqua con due lastre di vetro... Il Vinavil rammollisce la carta, il legno, la stoffa, si insinua fra le fibre e fa presa grazie a questo. La colla a caldo fa la stessa cosa: sulla roba liscia non attacca bene quanto su quella rigata, persino il teflon. Pero' basta irruvidire un po' e poi attacca. Sul PLA funziona per il semplice fatto che si infila alla rugosita' del PLA e quando indurisce fa presa solo su questo. Non e' "incollato". Esattamente come quando si passa la cartavetro sul foglio di PEI affinche' il materiale aderisca meglio ma non si incolla, altrimenti non lo potremmo piu' togliere. Immaginalo come il velcro. Quindi, che sia PLA, ABS, PETG... col vinavil avrai sempre un certo appiglio che e' tanto maggiore quanto piu' porose o ruvide sono le parti. Quindi al massimo dai una passata di 500 (o 320) sulle superfici, senza esagerare, e poi pulisci con alcool per far uscire la segatura dai pori. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.