AndreaG85 Inviato 23 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre 2020 1 minuto fa, Whitedavil dice: Ritrazione, sei basso. Io stampo petg amazonbasic e sunlu(e derivati come enotepad, 3dwarhorse ecc) e in direct ho 2.4mm di ritrazione. Quando avevo il bowden almeno 6.5mm sennò hai ragnatele dappertutto. La tua stampante difficilmente va oltre i 50mm/s causa elettronica a 8bit Ho provato fino ai 100 mm/s dichiarati. Stampa ma perde in definizione. Secondo me a causa delle accelerazioni eccessive nei cambi di verso. Quello che più ho notato, stampando più pezzi contemporaneamente, é che con piatto sempre a 80 gradi finché ci sono più parti vicine, in cui (usando cura) la stampante si muove da parte a parte e da supporto a supporto, fa molti fili. Salendo in altezza e col diradarsi dei volumi ( e minor influenza del calore del piatto) lo stringing cala drasticamente. Infatti vorrei provare ora ad avere temperatura di piatto a 80° solo per il primo strato, e poi 65° Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 24 Dicembre 2020 Condividi Inviato 24 Dicembre 2020 13 ore fa, AndreaG85 dice: Ho provato fino ai 100 mm/s dichiarati. Stampa ma perde in definizione. Secondo me a causa delle accelerazioni eccessive nei cambi di verso. Non sono 100mm/s reali. In cura puoi pure mettere 1000mm/s, poi tanto non ci arriva. Una 8bit lagga molto prima, al netto dei limiti meccanici / strutturali o di geometria del pezzo che ti impediscono di raggiungere velocità elevate. 13 ore fa, AndreaG85 dice: Quello che più ho notato, stampando più pezzi contemporaneamente, é che con piatto sempre a 80 gradi finché ci sono più parti vicine, in cui (usando cura) la stampante si muove da parte a parte e da supporto a supporto, fa molti fili. Salendo in altezza e col diradarsi dei volumi ( e minor influenza del calore del piatto) lo stringing cala drasticamente. Tieni conto che di default è corretto che faccia stringing fra supporti perché fra supporti in Cura di default la ritrazione è disabilitatata. Io con il PETG come piatto sto sui 60-70°, non influenza più di tanto lo stringing. Ci sono n-mila test di ritrazione, provalo per settare bene parametri quali coasting, distanza di ritrazione e velocità di ritrazione, oltre a una temp tower per trovare la temperatura minima ideale (la mia è 225° PETG Sunlu) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Aggiornamento: dopo aver ripristinato la stampante, ho mandato oggi una stampa con 235/75° come temperature, 50 mm/s velocità massima, ventola 50%. Slicer: CURA. Le stampe mi vengono dimensionalmente "giuste" , come si può vedere dalla foto dell'aspirapolvere, ma la finitura superficiale viene abbastanza schifosa. Sembra gli strati non coincidano perfettamente gli uni con gli altri. E si formano come dei grumi sulla superficie. Stasera dopo aver rimontato la macchina ho stampato la statuina dingding 😆😆😆. La situazione sembra leggermente migliore ma non di molto. Secondo voi dovrei: aumentare/diminuire la ventola di raffreddamento? aumentare/diminuire la temperatura di estrusione? Ho visto poi in cura la possibilità di far estrudere per primo lo strato esteriore ( cosa che cura consiglia per l'abs). Secondo voi è un'opzione valida? Aspetto consigli 😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Secondo me sei sovraestruso, hai fatto la calibrazione estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 18 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Allora... Per l'estrusore tramite repetier server ho controllato e calibrato in modo che estrudesse la lunghezza esatta ( come consigliato da vari guide su yt) ed il valore era giusto ( forse dovrei ricontrollare). Ho rifatto prima di questa stampa la prova del thin wall cube e lo spessore della parete a singolo strato é di 0.41/0.42 mm. Unica vera differenza che mi viene in mente tra thin wall cube e la stampa che vi ho postato pruma é che ho attivato l'opzione "punto di inizio strato random" nella stampa "dingding". Possibile che questo porti a eccessive retrazioni/azioni dell'estrusore e fenomeno di blobs? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.