Marco-67 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 2 ore fa, Killrob ha scritto: c'entra poco con i filtri usb si si verissimo... pensavo solo che se esiste quello poteva esistere altro. Comunque ora sto rifacendo la Prusa e predispongo un ruppo di continuità, che dovrebbe fare anche da stabilizzatore in teoria, e vedremo se cambia qualcosa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Ciao @Marco-67, io uso un isolatore usb per proteggere il PC, non penso che esistano filtri antidisturbo validi. Riguardo al tuo problema ho l'idea che il blocco della stampante nel tuo caso possa essere causato da una fluttuazione dell'alimentatore. Piuttosto che un UPS ti consiglierei di separare l'alimentazione di elettronica e motori da quella del piatto, verificare messa e terra e schermatura dei componenti e comunque riguardo agli alimentatori considero sempre una corrente maggiorata del 70..100% rispetto a quella che serve, o al limite aggiungo un paio di condensatori lato bassa tensione per fare un po da "polmone". 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 24 minuti fa, Truck64 ha scritto: Piuttosto che un UPS ti consiglierei di separare l'alimentazione di elettronica e motori da quella del piatto ecco chi era... 🤣 @Truck64 mi fa sempre piacere seguire i consigli di chi sa e mi sembra che tu sa (😂) A conferma della tua idea del mio problema, credo sia il fatto che ho una luce led che illumina il piatto (non ricordo mo dove l'ho collegata) che quando accendo l'estrusore si abbassa notevolmente e quando accendo anche il piatto si abbassa ancor di più andando molto al di sotto del 50%. Immagina quando stampa l'accendi e spegni di estrusore e piatto per mantenere la temperatura l'effetto strobo che ho sul piatto. La Prusa monta se non sbaglio un alimentatore da 20A e quindi tu consigli un 35/40A giusto? cosa che già era in programma anche se avevo considerato un 30A 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 6 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 ...non ho più avuto tempo di seguire la questione, ma vedo che vi siete scatenati nel mio post! 😁 Comunque...potrebbe essere anche nel mio caso un problema di alimentazione? Mi avete messo la pulce nell'orecchio e ho letto un po' in giro, sono in molti a dire che su queste stampanti cinesi economiche mettono alimentatori sottodimensionati e basta un minimo di fluttuazione nella corrente che si blocca tutto. La mia stampante è da 15A, potrei provare con uno da 30? ... Il 28/12/2020 at 18:00, Killrob ha scritto: capisco... ma se non fai in questo modo è difficile da diagnosticare ....e si, lo so devo provare a stampare dal PC, ma ho pochissssssssimo tempo! Domani ricominciano le lezioni in presenza con tutte le classi (sono una prof, lo ammetto!😉) e vorrei finire di stampare il mio DNA al più presto. Dopo tutta questa didattica a distanza ai ragazzi serve molto avere qualcosa di tangibile: cosa è meglio di un bel modello stampato 3D??? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 4 ore fa, Marco-67 ha scritto: La Prusa monta se non sbaglio un alimentatore da 20A e quindi tu consigli un 35/40A giusto? cosa che già era in programma anche se avevo considerato un 30A Non so se l'elettronica che usi ti permetta di alimentare separatamente il piatto ma se così fosse ti consiglio di tenere il 20A solo per il piatto e per la luce, e aggiungere un secondo alimentatore (180...200W se non sbaglio normalmente bastano) per estrusore, motori e controllo. 2 ore fa, Astrokiara ha scritto: ...non ho più avuto tempo di seguire la questione, ma vedo che vi siete scatenati nel mio post! 😁 Comunque...potrebbe essere anche nel mio caso un problema di alimentazione? Mi avete messo la pulce nell'orecchio e ho letto un po' in giro, sono in molti a dire che su queste stampanti cinesi economiche mettono alimentatori sottodimensionati e basta un minimo di fluttuazione nella corrente che si blocca tutto. La mia stampante è da 15A, potrei provare con uno da 30? ... La maggior parte delle stampanti hobbistiche (non sono solo cinesi...) sono revisioni con materiali economici di modelli che già non brillavano in qualità. Comprensibile che siano fatte tirando al limite per ridurre il prezzo, ed è il motivo per cui ho deciso fin da subito di costruirmene una a modo mio. Se hai il piatto riscaldato 15A è decisamente poco. Se stampi PLA potresti provare a non scaldare il piatto e abbondare con colla o lacca, giusto per vedere se il problema rimane o no. Io sono andato avanti un paio di mesi a stampare sul piano di alluminio freddo e l'unico problema era che a fine stampa il pezzo non si staccava più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 8 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2021 Il 6/1/2021 at 23:55, Truck64 ha scritto: Non so se l'elettronica che usi ti permetta di alimentare separatamente il piatto ma se così fosse ti consiglio di tenere il 20A solo per il piatto e per la luce, e aggiungere un secondo alimentatore (180...200W se non sbaglio normalmente bastano) per estrusore, motori e controllo. La maggior parte delle stampanti hobbistiche (non sono solo cinesi...) sono revisioni con materiali economici di modelli che già non brillavano in qualità. Comprensibile che siano fatte tirando al limite per ridurre il prezzo, ed è il motivo per cui ho deciso fin da subito di costruirmene una a modo mio. Se hai il piatto riscaldato 15A è decisamente poco. Se stampi PLA potresti provare a non scaldare il piatto e abbondare con colla o lacca, giusto per vedere se il problema rimane o no. Io sono andato avanti un paio di mesi a stampare sul piano di alluminio freddo e l'unico problema era che a fine stampa il pezzo non si staccava più. Non posso alimentare a parte il piatto, il cavetto di alimentazione è collegato alla scheda. Stampare senza scaldare il piatto non mi fido tanto, finisce che poi la stampante non si blocca, ma mi perdo le stampe perché si staccano i pezzi. Ci provo, poi se vedo che si staccano provo a cercarmi un altro alimentatore, sono quasi certa che la causa sia quella anche perché quando inizia a scaldare il piatto tutte le ventoline rallentano un po'. Inoltre mi pare che il problema dei blocchi sia aumentato da quando la temperatura del locale in cui stampo si è abbassata (quasi 15 °C in meno di quest'estate!) quindi può darsi che volendoci più potenza per scaldare non ce la faccia e al minimo sbalzo si fermi tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 2 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2021 ...post vecchio, ma volevo inserire la conclusione. Ho preso un alimentatore più potente e (per ora) non si è più bloccato nulla. Incrociamo le dita... Nel frattempo mi è venuto il pallino di provare a usare il Raspberry per controllare la mia stampante e...vabbè, vado ad aprire un altro post! (anticipo, funziona!) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.