Vai al contenuto

Elegoo Mars - Il modello non si attacca al piatto

Messaggi raccomandati

Salve, ho un problema con la stampante Elegoo Mars, in pratica il modello si attacca solo parzialmente al piano che si solleva e il risultato è sempre da buttare.

Devo fare una astina (svariati pezzi) di interruttori elettrici ormai non più reperibili e viene richiesta una certa precisione, infatti la parte che riesce a essere definita è molto molto precisa.

Il modello lo creo da sketcup (la versione gratuita sul web), lo esporto in stl, controllo possibili errori fingendo un ordine su 3dhubs.com (se caricate il file stl per ottenere una stima del costo di stampa vi viene gratuitamente analizzato il modello in cerca di problemi comuni) ed infine lo importo con chitubox ed eseguo lo slice (tutto con le impstazioni di default).

Allego i file del modello e anche qualche foto (nelle foto il pezzo più chiaro, bianco, è il pezzo originale).

IMG_20201228_132312.jpg

IMG_20201228_142500.jpg

Astine.cbddlp Astina.stl Astina.skp

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Genio.mauro dice:

Allego i file del modello e anche qualche foto

è normale che la stampa collassi se non metti i supporti.

non è un problema di file danneggiato ne di impostazione della stampante.

l'oggetto è molto piccolo e molto difficoltoso da stampare, se ci aggiungi il fatto che praticamente il 50% è sospeso non riuscirai mai a stamparlo.

sevi sollevarlo dalla base, creare dei supporti e poi sara' necessario un post-processing manuale per rifinire

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio per la risposta ma ho provato anche ad aggiungere un piano che comprendesse anche le parti sospese in modo che a contatto col piatto ci fosse unarea delle stesse dimensioni del modello, niente da fare collassa sempre e sempre la parte più leggera.

Mi dimenticavo che il tempo di esposizione del primo layer è di 60 secondi come stabilisce il paramentro massimo della resina grigia Elegoo. Lo posso aumetare  ...magari fino a 100 secondi?

Nella foto allegata si vede bene il piano del modello che anziche rimanere attaccato al piatto collassa ..

Grazie per le vostre risposte

Mauro

IMG_20201228_173735.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Killrob....

Le foto  già postate sono riferite a prove fatte senza supporti, stampate direttamante piano.

Ora ho fatto altre due prove con due modelli in contemporanea con supporti .... la prima prova ha stampato solo la base dei supporti che sono rimasti attaccati alla plastica del vassoio, la seconda prova ha stampato una sola  base con i supporti e niente altro, questa però attaccata al piano di sollevamento. La foto sotto è riferita a questa.

Le impostazioni sono quelle di default di Chitubox riferite alla resina grigia.

Grazie

Mauro

IMG_20201229_131333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aumentato da 60 a 70 il tempo di cura base e da 8 a 15 il tempo cura normale.

il risultato lo si vede nella foto.....ottimo, i tre pezzi si sono attaccati bene anche se per toglierli è bastato toccarli con la spatolina di plastica, non vorrrei che un oggetto più grande mi creasse agli stessi problemi. Eventualmente posso aumentare ancora? ...di quanto?....

Le dimensioni non sono proprio esatte come da disegno, per esatte intendo che in altezza sono inferiori di 3 decimi ed in larghezza superiori di 4....lo so che pretendo troppo l'interruttore per funzionare a dovere deve avere le misure precise.....comunque non c'è problema modifico le misure a disegno e dovrei risolvere.

Un ultimo consiglio, i pezzi quanto tempo  li devo lasciare nel fornetto UV (quello per unghie) e li devo solo pulire con l'alcool non anche con acqua.

Grazie infinite

Mauro

IMG_20201229_180939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi di esposizione mentre stampa non hanno limiti teorici, li trovi solo quando stampi, in teoria una stampante a resina non avrebbe dovuto avere tutto questo scarto nelle dimensioni, ma vai a sapere. Come diciamo un po' tutti qui, la stampa 3D è ben lontana dall'essere una scienza esatta.

Ora che lo sai tieni sempre in considerazione le tolleranze mentre progetti un pezzo (io oramai lo faccio in automatico, conosco le mie stampanti 😉 )

Di solito nel forno UV va bene 10 o 15 minuti al massimo, più verso i 10 minuti che verso 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...