ParpasSL60 Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Ho problema a staccare pezzi che hanno una grande superficie a contatto con il piano di stampasto facendo le mie prime esperienze con una Galileo Smart sto usando il PLAho usato la lacca,ho acceso il piano riscaldato per il primo layer e adesso non riesco a staccarlo...che devo fare? per staccarlo il piano deve essere freddo o caldo!?!?! HELP ME! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Ho problema a staccare pezzi che hanno una grande superficie a contatto con il piano di stampa sto facendo le mie prime esperienze con una Galileo Smart sto usando il PLA ho usato la lacca, ho acceso il piano riscaldato per il primo layer e adesso non riesco a staccarlo...che devo fare? per staccarlo il piano deve essere freddo o caldo!?!?! HELP ME! Freddo di sicuro ! Prova cosi' ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 @ParpasSL60 freddo perchè altrimenti con il caldo rischi sì di staccarla ma deformi la base e conseguentemente la stampa. Se hai problemi utilizza un raschietto e con tanta pazienza ed attenzione vedrai che troverai un "punto debole" su cui fare leva e staccarlo. PS hai usato un brim o un raft? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ParpasSL60 Inviato 9 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Ok, adesso l'ho lasciato li al lavoro, domani con il fresco riprovo a raschiettarlo @AMaker: brim o raft? nessuno dei due, ho provato a stampare senza piattaforma sul piano (sto sperimentando) il mio rammarico è che la stampante ce l'ho al lavoro e sto sperimento mentre lavoro (cad-cam e attrezzo fresatrici CNC) e mi rendo conto che è difficile acquisire esperienza, anche perchè ad ogni stampa se ne vanno 5/6 ore e per un altro tentativo con le modifiche del caso devo aspettare il giorno dopo comunque per me che da oltre vent'anni faccio trucioli l'esperienza della stampa 3d è straordinaria vi scoccerò spesso perchè voglio imparare al meglio che posso! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 @ParpasSL60io di solito se so che devo fare molte prove mi cimento con pezzi piccoli proprio per poterli ripetere più volte e poi affinare i parametri di stampa in vista del modello "giusto" che poi anche lì è sempre una nuova avventura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ParpasSL60 Inviato 10 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Grazie ragazzi, stamattina a freddo sono riuscito a staccare la stampa! si, ho fatto anche io qualche mini prova, ma quando passi al modello grande la storia cambia del tutto Ho disegnato e stampato una scatolina dedicata per dei particolari in inconel molto delicati e "preziosi"peccato che alla fine il risultato finale sembra la scatola della dentiera di nonno...mi devo affinare nel design Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 10 Giugno 2015 Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Ciao Ragazzi ! Sto provando a stampare dei cubi 42x42 , Primary layer height 0.4 ,filmento Esun ABS , Estrusore a 230 gradi e piatto a 90 gradi , ma sto notando che hai lati incomincia sollevarsi , sapete dirmi come mai ?? grazie mille Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 10 Giugno 2015 Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Ho usato un riempimento del 20 % ! Forse e' troppo basso ?? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 10 Giugno 2015 Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Ciao Ragazzi ! Sto provando a stampare dei cubi 42x42 , Primary layer height 0.4 ,filmento Esun ABS , Estrusore a 230 gradi e piatto a 90 gradi , ma sto notando che hai lati incomincia sollevarsi , sapete dirmi come mai ?? grazie mille Alessandro io penserei che è un valore alto di riempimento con l'ABS. quanti perimetri hai? qual'è la forma del tuo infill? (griglia, honeycomb,etc...) usi il raft? così ochio e croce ti posso suggerire: raft 2-3 strati interfaccia 1-2 layer honeycomb airgap oppure spessore tra interfaccia e pezzo di 0.15-0.2mm ( a seconda della temperatura di stampa) perimetri 1-2 max. riempimento 5-10% honeycomb e non lineare....griglia o linee (creano troppoa tensione di ritrazione che si scarica sui vertici di base del pezzo) spessore di base 2-3 strati spessore di chiusura 5-8 strati (tanto se non si è imparcato alla fine sei apposto) ps. e stampa molto piano 30-40mm/sec altrimeti l'abs non si lega con l'abs sotto (tipo strati da 0.2mm) fammi sapere come è andata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 10 Giugno 2015 Condividi Inviato 10 Giugno 2015 io penserei che è un valore alto di riempimento con l'ABS. quanti perimetri hai? qual'è la forma del tuo infill? (griglia, honeycomb,etc...) usi il raft? così ochio e croce ti posso suggerire: raft 2-3 strati interfaccia 1-2 layer honeycomb airgap oppure spessore tra interfaccia e pezzo di 0.15-0.2mm ( a seconda della temperatura di stampa) perimetri 1-2 max. riempimento 5-10% honeycomb e non lineare....griglia o linee (creano troppoa tensione di ritrazione che si scarica sui vertici di base del pezzo) spessore di base 2-3 strati spessore di chiusura 5-8 strati (tanto se non si è imparcato alla fine sei apposto) ps. e stampa molto piano 30-40mm/sec altrimeti l'abs non si lega con l'abs sotto (tipo strati da 0.2mm) fammi sapere come è andata Sto provando a stampare direttamente sul nastro Kapton ! i3d sto usando Simplify 3d ma di tutte quei valori che mi hai scritto ci ho capito poco scusami ( spiegami un po' meglio cosi' posso vedere nel programa dove modificare ) grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.