Elvis74 Inviato 11 Giugno 2015 Condividi Inviato 11 Giugno 2015 PLA LAYER Che vendo si comporta bene con vapori acetone, cioè si liscia ed è cartegiabile e lavoabile a macchina ( fa trucciolo) oltre che avere caratteristiche meccaniche che si avvicinano ad ABS e resiste fino a 80 Gradi ( PLA normale a 50 degrada) PLA HS invece ha resistivittà meccanica molto superiore ad ABS e resiste fino a 100 gradi Ciao AndBag ! ma vendi bobine di ABS e di PLA su internet nel senso che hai un sito o hai un negozio fisico ?? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 11 Giugno 2015 Condividi Inviato 11 Giugno 2015 Ciao AndBag ! ma vendi bobine di ABS e di PLA su internet nel senso che hai un sito o hai un negozio fisico ?? Alessandro Sia negozio che sito. Siamo a Padova www.different3d.it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 11 Giugno 2015 Condividi Inviato 11 Giugno 2015 @AndBag ti devo contraddire... l'HS ha di gran buon che resiste a 90° ed ha una finitura eccezionale ma in quanto a resistenza non è il massimo. Un comune PLA ai test di trazione compressione e flessione (che stiamo svolgendo con l'università di Padova) su provini 3D printed non da buoni risultati, o meglio, non quelli sperati. Per il resto è un ottimo materiale @blulaserstar sono contento che tu ti sia convinto a passare al PLA direttamente, l'ABS può essere una rogna. Ho notato però alcuni difetti sulle tue stampe del tipo - Primo layer moooolto distaccato dal piatto. Agisci sul Z Offset avvicinando l'ugello di più al piano. Lo fai semplicemente avvitando la manopolina nera che trovi sul fondo della stampante, quella che batte sul fine corsa della Z. Avvitatala di 1/4 di giro alla volta fino a quando non vedrai sparire i buchi tra il riempimento e in particolare tra i loop.- Metti più lacca, ne vedo poca sul piatto- Usa il brim minimo 5 mm e meglio ancora attiva la raft Per quanto riguarda i filamenti ti consiglio quelli di Sharebot, sono ottimi ed hanno una ottima finitura. Se puoi prova il nylon che stampa a piatto freddo, una bombaTutta la linea Keytech filamenti in particolare l'HS per una adesione ESTREMA al piatto di stampa e finiture eccezionaliColorfabb & FormfuturaEumakers (mi sono appena arrivati e sono ottimi) A breve farò partire il mio shop, non manca molto! Ciauz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 11 Giugno 2015 Condividi Inviato 11 Giugno 2015 @AndBag dimenticavo... il layer tiene fino a 60° poco meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blulaserstar Inviato 12 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2015 @FabLab Padova Ti ringrazio per le dritte, ma... PLA tutta la vita, tra l'altro si, la sharebot ha buoni prodotti, d'altronde ho anche scelto la loro stampante, però data la mia necessità di dover rifinire i miei prodotti, carteggiare, stuccare, dipingere, mi interessa molto il PLA Layer che sembra avere ottime caratteristiche. ps. Comunque ci ho messo anche del mio a non far funzionare la stampa in ABS, avevo capito male il settaggio del raft nello sl1c3r, e mettevo 1 layer, ovvio che non veniva. Però l'abs è troppo tribolato per i miei gusti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 12 Giugno 2015 Condividi Inviato 12 Giugno 2015 @blulaserstar anche il PLA standard di Sharebot lo carteggio e lo lavoro tranquillamente. Stucchi e vernici in acrilico senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blulaserstar Inviato 12 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2015 ah grazie infinite ottimo a sapersi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 PLA Layer ho realizzato stampe in ambiente a 70 gradi e nn è degradato anche con pareti sottili.Altre prove di temperatura nn ne ho fatto.Ho un cliente che con LAYER ci stampa stampi pilotino per flaconcini o bottigliette, in quel caso che i 70 gradi vengano superati anche se per intervalli brevi.Non so dire se poi in post lavorazioni adottino altri accorgimenti, si tratta di un'azienda decisamente ermetica... PLA LAYER è un materiale con delle qualità intrinseche superiori a qualsiasi altro PLA in commercio, infatti quando lo faccio provare poi mi viene acquistato.. HS i test che avete eseguito all'università di Padova immagino abbiano seguito ei protocolli, ma nn so se c ne siano per stampa3d in FDM, ma potrei sbagliarmi.HS ho un cliente in particolare che lo usa per delle parti che prima gli venivano realizzate in service con materiale ULTEM ( fantastico ma costa un rene...)Ora stampa con HS con una Strato3D, ma a mio avviso prima se lo inchiappettavano per benino perché invece di ULTEM gli sarebbe bastato ABS normale...Io non ho mai eseguito test di compressione e trazione.. Ho un'azienda che da poco mi ha ordinato una macchina e anche PLA HS, so che collabora con Università di Padova, se riesco qualche test lo faccio fare... HS come qualità principale a mio avviso ha la stabilità, è il materiale piu' stabile che io abbia mai provato , a parità di macchina hai un prodotto più preciso.Ma si tratta di un materiale meno definitivo del LAYER, a breve vedremo di implementarne le caratteristiche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 @AndBag Sia Layer che HS ne ho stampati in abbondanza sin dai primi campioni che mi sono stati portati. L'HS lo trovo eccezzionale per la sua capacità di nascondere la stratificazione. Stampare a 0.2 è come avere una finitura da 0.1 tanto per intenderci. Adesione estrema al piatto anche SENZA lacca e una ottima resistenza alla temperatura. Personalmente ho stampato un bicchiere, riempito di acqua e messo in microonde fino ad ebollizione. Uscito perfetto nulla da dire. Con il Layer ho notato una proprietà mai riscontrata su altri materiali analoghi. La facilità di rimozione dei supporti di stampa. Resistenza tutto ok nella norma e finitura ottima. Per le prove di trazione usano i classici provini standard e sono tutti stampati con le stesse caratteristiche di infill loop e spessore base. Appena mi danno i dati li pubblico più che volentieri dato che in mezzo ci sarà: Eumaker, Esun, Colorfabb, Formfutura, Sharebot, Nylonforce, Fiberforce e una bobina imprecisata di stampo cinese Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 @AndBag Sia Layer che HS ne ho stampati in abbondanza sin dai primi campioni che mi sono stati portati. L'HS lo trovo eccezzionale per la sua capacità di nascondere la stratificazione. Stampare a 0.2 è come avere una finitura da 0.1 tanto per intenderci. Adesione estrema al piatto anche SENZA lacca e una ottima resistenza alla temperatura. Personalmente ho stampato un bicchiere, riempito di acqua e messo in microonde fino ad ebollizione. Uscito perfetto nulla da dire. Con il Layer ho notato una proprietà mai riscontrata su altri materiali analoghi. La facilità di rimozione dei supporti di stampa. Resistenza tutto ok nella norma e finitura ottima. Per le prove di trazione usano i classici provini standard e sono tutti stampati con le stesse caratteristiche di infill loop e spessore base. Appena mi danno i dati li pubblico più che volentieri dato che in mezzo ci sarà: Eumaker, Esun, Colorfabb, Formfutura, Sharebot, Nylonforce, Fiberforce e una bobina imprecisata di stampo cinese Ciao Fab ! volevo chiederti dato che per il momento non posso stampare PLA perche' sono in attesa di modificare l'estrusore , sai indicarmi un ABS che abbia il men ritiro possibile e che possa andar bene per prototipi meccanici Io al momento sto provando ad usare Z-ABS ! Grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.