AndBag Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 @AndBag Per le prove di trazione usano i classici provini standard e sono tutti stampati con le stesse caratteristiche di infill loop e spessore base. Appena mi danno i dati li pubblico più che volentieri dato che in mezzo ci sarà: Eumaker, Esun, Colorfabb, Formfutura, Sharebot, Nylonforce, Fiberforce e una bobina imprecisata di stampo cinese Un protocollo dovrebbe prevedere anche le temperature, temperatura ambiente, sempre la stessa e temperatura di estrusione, qui credo sia inghippo, ogni materiale ha una sua temperatura di esercizio e spesso varia da macchina a macchina con lo stesso produttore hai a che fare con un materiale che deve cambiare di stato... Per questo motivo no so se i protocolli che vengono adottati possano esser presi per validi.. Quindi opinabili... Ma ok sono tecnicismi, pubblica pure, poi vediamo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Ciao Fab ! volevo chiederti dato che per il momento non posso stampare PLA perche' sono in attesa di modificare l'estrusore , sai indicarmi un ABS che abbia il men ritiro possibile e che possa andar bene per prototipi meccanici Io al momento sto provando ad usare Z-ABS ! Grazie Alessandro Prova PC/ABS, quello che ho io ha dato risultati decenti anche con macchine non propiamente pensate per stampare ABS.. E' un materiale che ha poco ritiro.. Ho visto delle stampe eseguite con ABS speciale di filoalfa e i risultati sono decenti, stampe fatte con DELTA WASP che è una bella macchina ma non certamente pensata per ABS... Sono entrambi ABS che costano un po' piu' di un ABS normale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Prova PC/ABS, quello che ho io ha dato risultati decenti anche con macchine non propiamente pensate per stampare ABS.. E' un materiale che ha poco ritiro.. Ho visto delle stampe eseguite con ABS speciale di filoalfa e i risultati sono decenti, stampe fatte con DELTA WASP che è una bella macchina ma non certamente pensata per ABS... Sono entrambi ABS che costano un po' piu' di un ABS normale... Ciao fab e grazie di avermi risposto le bobine di PC/ABS sai dove le posso acquistare grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 @Elvis74 StickFilament dovrebbe avere sia PCABS, sia ABSPC, ma temo che le temperature di estrusione siano piuttosto elevate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 @ShareMind no no PCABS e ABSPC li fai tranquillamente a 260°. Anche il PC di stickfilament lo estrudo a 260° che è una meraviglia. Unico problema il warping: l'unico sistema è stile Zortrax con piano forato e riscaldato + chiusura della macchina 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 18 Giugno 2015 Condividi Inviato 18 Giugno 2015 Si, appunto mi riferivo a temperature superiori ai 250°. Con molte stampanti nelle quali l'estrusore contiene Peek sono temperature a rischio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 18 Giugno 2015 Condividi Inviato 18 Giugno 2015 Si, appunto mi riferivo a temperature superiori ai 250°. Con molte stampanti nelle quali l'estrusore contiene Peek sono temperature a rischio. confermo soprattutto se si lavora con abs e la ventilazione viene ridotta al minimo e la densità del materiale fà sì che ci sia una notevole pressione... e se queste caratteristiche sono portate a livelli elevati l'ugello in ottone viene letteralmente espulso dal PEEK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 18 Giugno 2015 Condividi Inviato 18 Giugno 2015 Con la NG chiusa vado a 260 senza problemi. Non ho stampato oltre le 15 ore di continuo ma credo proprio resista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 19 Giugno 2015 Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Credo tu sia particolarmente fortunato, o hai il termistore starato. Confermo diverse esperienze simili a quelle citate da I3D con stampanti con inserti in Peek. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 19 Giugno 2015 Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Con la NG chiusa vado a 260 senza problemi. Non ho stampato oltre le 15 ore di continuo ma credo proprio resista banzaiiiii Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.