ShareMind Inviato 22 Giugno 2015 Inviato 22 Giugno 2015 Ma con 1800 mm/min mi da 98 ore e 25 minuti di stampa ! Dimmi se sbaglio io posso impostare di fare il preimetro esterno ad una velocita' piu' bassa , e quindi questo valore di defoult a 1800 penso che riguarda la velicita di stampa del riempimento interno ?? correggimi se sbaglio ! Se parliamo di ABS, suggerirei di non superare i 40mm/sec. per ottenere una buona qualità. Per quanto riguarda i tempi molto elevati riportati dallo slicer, è possibile che la macchina in oggetto abbia accelerazioni contenute, o che i tratti percorsi siano molto brevi e quindi le velocità teoriche impostate non possono essere raggiunte. Cita
Elvis74 Inviato 22 Giugno 2015 Inviato 22 Giugno 2015 Se parliamo di ABS, suggerirei di non superare i 40mm/sec. per ottenere una buona qualità. Per quanto riguarda i tempi molto elevati riportati dallo slicer, è possibile che la macchina in oggetto abbia accelerazioni contenute, o che i tratti percorsi siano molto brevi e quindi le velocità teoriche impostate non possono essere raggiunte. Ciao Share Per 40 mm/sec tradotto in mm/minuti quale sarebbe il valore ? di defoult Simplify3D mette 1800 Cita
i3D Inviato 22 Giugno 2015 Inviato 22 Giugno 2015 Non sono del tutto d'accordo. Un conto è l'adesione al piano, un problema sempre comunque risolvibile con lacche, collanti, biadesivo etc. Un conto è il dopo. Se le tensioni di ritiro sono elevate, anche saldando la parte al piano nel migliore dei modi, l'oggetto si deforma comunque, e/o si crepa, si delamina etc. Per stampare con il minimo dei problemi (non necessariamente del tutto risolvibili) un modello grande, è necessario adottare alcuni accorgimenti: - livellare a perfezione il piano di lavoro - utilizzare filamenti di prima qualità a basso ritiro - ottenere una buona adesione della parte (piano microforato, raft, lacca, collanti etc.) - ridurre al minimo la densità (infill molto ampi, svuotamenti etc.) - stabilizzare quanto più possibile la temperatura nella camera di stampa (es. usando paratie etc.) - riscaldare a lungo (es. 30 min) la macchina prima di stampare - lasciare accesa la macchina altri 30-40 minuti con le paratie chiuse, poi lasciar raffreddare l'ambiente di stampa a temperatura ambiente prima di rimuovere la parte Ovviamente, macchine specificatamente progettate per la stampa con ABS (es. macchine chiuse etc.) garantiscono migliori risultati. giusto!! mi piace approfondire l'argomento! immagino che con la Zortrax è comunque possibile stampare ABS senza paratie. come dici giustamente tu (e lo condivido a pieno) puoi saldare in mille modi il pezzo al piano di stampa ed il problema non risiede solo li. ti faccio un esempio: -se stampi un cubo (non importa la dimensione, importa il concetto) -il primo stato aderente al piano di stampa verrà stampato senza alcuna possibilità di ritrarsi, se così fosse dopo pochi strati la forza di ritrazione del materiale sarebbe molto superiore alla forza di adesivizzazione e farebbe sì che il pezzo si imbarchi. - gli strati successivi al primo gradualmente andrebbero a ritrarsi l'uno sull'altro progressivamente causando una forte tensione e quindi deformazione. quando mi si chiede come stampare l'ABS non consiglio mai di stamparlo direttamente sul piano di stampa, ma bensì su almeno 2-3 strati di Raft (più raft se il pezzo è grande). Se fatto correttamente non viene rovinata la finitura superficiale, permettendo una finitura omogenea su tutto il pezzo. Il raft composto dallo stesso materiale fà da cuscinetto scaricando la tensione che andrebbe a scaricarsi sul pezzo ad ogni strato. eppure è noto a tutti che ci sono stampanti piccole che usano solo ABS (?tipo UPmini?) e lo stampano bene senza camera calda o paratie o altre strategie. condivido a pieno il suggerimento di preparare bene la macchina prima di stampare ABS (come spurgare bene l'ugello) perchè se per il PLA è importante il primo strato, per l'ABS è fondamentale che il primo centimetro di stampa sia perfetto altrimenti è meglio ricominciare. Cita
ShareMind Inviato 23 Giugno 2015 Inviato 23 Giugno 2015 immagino che con la Zortrax è comunque possibile stampare ABS senza paratie. Si, fino a dimensioni di circa 12-15 cm per lato si stampa tranquillamente senza paratie.Il discorso non può essere comunque generalizzato, poiché la geometria del modello gioca un ruolo determinante.Ad esempio, un soggetto con base circolare anche di grande diametro raramente manifesta deformazioni, anche a macchina aperta. Questo è facilmente spiegato dal fatto che tutti i punti lungo il perimetro esterno sono soggetti alle medesime forze di ritrazione. I problemi si manifestano maggiormente quando tra queste forze c'è un significativo squilibrio (es., un soggetto con una base lunga e stretta, un soggetto con spigoli vivi con angoli acuti, etc.). Ma bisogna sempre considerare che appunto il distacco della base dal piano di lavoro o del modello dal raft non è l'unico rischio che si corre. L'ABS teme particolarmente gli shock termici: anche una parte apparentemente stampate in modo corretto può presentare tensioni interne che ne indeboliscono la struttura, e presentare nel tempo crepe, delaminazioni, fragilità etc. 1 Cita
ShareMind Inviato 23 Giugno 2015 Inviato 23 Giugno 2015 Ciao Share Per 40 mm/sec tradotto in mm/minuti quale sarebbe il valore ? di defoult Simplify3D mette 1800 Ciao Elvis, basta moltiplicare per 60 per passare da millimetri/secondo a millimetri/minuto. Quindi, 40x60 = 2400. Cita
Elvis74 Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 Ciao Elvis, basta moltiplicare per 60 per passare da millimetri/secondo a millimetri/minuto. Quindi, 40x60 = 2400. Ciao Share ! avrei bisogn di farti una domandina particolare su un disegno riguardo al ritiro della plastica ! forse parleranno meglio le immagini che ti mando ! Guardando l'immagine , sono due oggetti uguali tranne che quello di sinistra lungo il foro passante ha due cave laterali lungo il foro passante e l'altro no ! Premetto che gli oggetti sono posizionati come dovrebbero poi venire stampati sul piatto della stampante, la mia domanda e' secondo te quale dei due avrebbe meno problemi di ritiro durante la stampa poi seconda domanda se l'oggetto che secondo te che dovrebbe avere meno ritiri e' quello con le cavette , il foro messo in verticale si riesce a stampare bene lo stesso anche se lungo il tragitto si incontrano quelle 2 cavette laterali ?? Grazie Alessandro Cita
Help3d Inviato 25 Giugno 2015 Inviato 25 Giugno 2015 io li stamperei così come li hai disegnati. mettici 3/4 mm di brim per sicurezza Cita
Elvis74 Inviato 25 Giugno 2015 Inviato 25 Giugno 2015 io li stamperei così come li hai disegnati. mettici 3/4 mm di brim per sicurezza Ciao Fab Ma la mia domanda era particolare cioe' , se devo fare un foro verticale come da esempio di imaggine , per aiutare durante la stampa per correggere il ritiro del materiale in generale puo' aiutare creando delle cavette o svuoti di materiale come da disegno ?? poi creando quelle cavette dici che il foro viene stampato bene lo stesso come il disegno gemello ma senza cavette laterali Alessandro Cita
i3D Inviato 26 Giugno 2015 Inviato 26 Giugno 2015 Ciao Fab Ma la mia domanda era particolare cioe' , se devo fare un foro verticale come da esempio di imaggine , per aiutare durante la stampa per correggere il ritiro del materiale in generale puo' aiutare creando delle cavette o svuoti di materiale come da disegno ?? poi creando quelle cavette dici che il foro viene stampato bene lo stesso come il disegno gemello ma senza cavette laterali Alessandro Ciao Elvis! secondo me, se lo fai pieno pieno , si imbarca. hai già provato? Cita
Elvis74 Inviato 26 Giugno 2015 Inviato 26 Giugno 2015 Ciao Elvis! secondo me, se lo fai pieno pieno , si imbarca. hai già provato? Ciao i3D ! quando dici pieno pieno intendi senza gli svuotamenti o cavette come dall'immagine che ho pubblicato Alessandro Cita
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