i3D Inviato 26 Giugno 2015 Condividi Inviato 26 Giugno 2015 Ciao i3D ! quando dici pieno pieno intendi senza gli svuotamenti o cavette come dall'immagine che ho pubblicato Alessandro quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione .. scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 26 Giugno 2015 Condividi Inviato 26 Giugno 2015 quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione .. scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì? Ciao i3D Semai ti chiedevo riguardo agli svuotamenti o cavette come si si voglia chiamarli , se possono aiutare a ridurre il problema di ritiro materiale ! l'oggetto nellimagine ch eho pubblicato e' solo un esempio , ma dalle considerazioni che ne vengono fuori da questo poi le posso applicare su tutto il resto ! Capito i3D cosa intendo ?? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 26 Giugno 2015 Condividi Inviato 26 Giugno 2015 Come riempimento imposterei su 25/30 % Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 30 Giugno 2015 Condividi Inviato 30 Giugno 2015 quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione .. scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì? Ciao i3D ! ieri pomeriggio ho lanciato una stampa e tuttora e' ancora in corso e penso finira' domani sto usando un filamento di ABS Estrudendolo a 220/230 gradi e 90 di piatto ! ho selezionato Raft con 3 strati prima dell'inizio del prototipo e ho selezionato , spero tui capisca perche' non so esattamente il termine esatto , ho creato una specie di recinzione al perimetro selezionadola da Simplify 3D con vari strati perche' ho letto su internet che questa specie di barriera puo proteggere la parte iniziale del prototipo a evitare o comunque a ridurre l'effetto ritiro o imbarcamento , correggimi se sbaglio ! Prima di lasciare la stampante era al 40 % circa e non ho visto nessuna deformazione o imbarcamento semai intravedevo che il primo strato del'oggetto non era stato distribuito bene e penso debba aumentare il valore del Extrusion Multiplier giusto oppure no ?? faccio notare che l'ABS con cui ho lanciato la stampa da ieri non e' di quelli speciali , e il risultato ottenuto fino adesso mi sembra buono , quindi penso che quello speciem di recinto fa il suo sporco lavoro Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 30 Giugno 2015 Condividi Inviato 30 Giugno 2015 @Elvis74 quella del recinto è una ottima cosa. Diciamo che è una "Skirt" che avanza ad ogni livello invece che solo al primo pe rlo spurgo dell'ugello. Se vuoi migliorare ancora i risultati prova a chiudere la macchina davanti e sopra, vedrai che miglioramento! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 30 Giugno 2015 Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Ciao Fab ! Ma il famoso recinto e' come se proteggesse la parte iniziale dell'oggetto trattenendo il calore cosi' da evitare che si raffreddi e quindi evitare o possibilmente ridurre l'effetto ritiro/imbarcamento giusto ? Anche se magari si consuma un pochettino di plastica in piu' penso che ne possa valer la pena a riguardo del risultato iniziale e poi finale Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 2 Luglio 2015 Condividi Inviato 2 Luglio 2015 quando dico pieno intendo il tuo modello così come è o l'uno o l'altro .....intendo il riempimento 90-100% vai tranquillo che quelle cavette non influiscono ne accentuano la ritrazione......se fai un "panetto" PLA credo che tu possa avere problemi di ritrazione .. scusa non ho visto le misure ma credo sia intorno a 10cmx7cmx5cm....o giu di lì? Ciao i3D devo incollare due parti in ABS e devono resistere al calore , cosa mi consigli come collante Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 @Elvis74 usa l'acetone che fonde direttamente i due pezzi. usane proprio un velo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Ciao Fab ! Se devo proteggere una parte in ABS dal calore ci sono dei nastri che si possono applicare Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 8 Luglio 2015 Condividi Inviato 8 Luglio 2015 @Elvis74 Ciao Elvis, Per l'incollaggio puoi preparare un liquido composto da acetone (quello dell ferramenta, non quello dello smalto per le unghie) e ABS disciolto nell'acetone (possibilmente dello stesso colore dei pezzi che devi incollare). La densità dovrebbe essere simile a quella del latte intero. Mettine (POCO) solo su uno dei due componenti da incollare, con un pennellino. Non arrivare ai bordi: giungendo le parti, il liquido potrebbe fuoriuscire creando una specie di antiestetico cordone di saldatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.