Vai al contenuto

Trigorilla della delta linear plus svampata... consigli per gli acquisti

andre_nello

Messaggi raccomandati

Il 17/1/2021 at 16:12, Whitedavil ha scritto:

Può essere l'endstop che fisicamente diventa attivo prima del clic. Scambia x con z e vedi se il problema si sposta o meno... 

E niente, ho scambiato gli endstop come suggerito ma l'anomalia permane e sempre sull'asse Z. Switch nuovi in arrivo domani cmq

Idee?
Provo a spulciare nel firmware se ho fatto qualche cavolata, ma il risultato del comando M119 mi lascia perplesso:
Reporting endstop status
x_max: open
y_max: open
z_min: TRIGGERED
z_max: TRIGGERED

Link al commento
Condividi su altri siti

forse c'entra poco... ma nella tua kossel mancano 3 viti di regolazioni, una per ogni carrello. Nella mia anycubic kossel plus non è il carrello che pigia interruttore ma una vite a brugola in quel foro che mi sembra hai anche tu. servivano per tarare il piatto prima del sensore bed (sebbene io le uso ancora... faccio prima alla fine...) . 

5 ore fa, andre_nello ha scritto:

È corretto che Z_MIN_POS e Z_MAX_POS siano diversi da X e Y considerato che è una Delta?image.png.287e1055d2e1e1dd955c708ba5c345e4.png

Questo mi sembra sensato
image.thumb.png.57e11aef90eb1dfc4f7e69c5c5aaba40.png

uhmmm secondo me si... devi stare attento perchè sebbene sia una delta, non è che tutto è diverso.... Vero che abbiamo 3 torri x,y,z gemelle.... ma vero che abbiamo anche 3 assi di stampa x,y e z... in questo caso x e y sono identici perchè partendo dal centro di piano (origine) abbiamo sia tanto x che quanto y (e peraltro  altrettanto -x e -y ) mentre z è semplicemente altezza del nozzle.... non diversamente da una cartesiana. Secondo me in quel punto stanno parlando del nozzle non delle torri...

questo mi sembra il foro dove io ho una brugola:

image.png.ccb761f58d179a3f6b3b8eaa47ca68ab.png

(tratto dal tuo video, quella è la tua stampante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le 3 viti, ti confermo che non cambia nulla tra averle e non averle. Non le ho mai avute e non ho mai avuto problemi e il livello del piatto lo facevo con il solito foglio. È anche vero che ci ho messo una cura maniacale e montarla che potrebbe aver aiutato a non avere grossi casini.
Domani arriveranno gli endstop nuovi che avranno la rotellina (penso cambi decisamente poco)

7 ore fa, marcottt ha scritto:

Uhmmm secondo me si... devi stare attento perchè sebbene sia una delta, non è che tutto è diverso.... Vero che abbiamo 3 torri x,y,z gemelle.... ma vero che abbiamo anche 3 assi di stampa x,y e z... in questo caso x e y sono identici perchè partendo dal centro di piano (origine) abbiamo sia tanto x che quanto y (e peraltro  altrettanto -x e -y ) mentre z è semplicemente altezza del nozzle.... non diversamente da una cartesiana. Secondo me in quel punto stanno parlando del nozzle non delle torri...

Si, spiegato così mi torna 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt ha scritto:

scusa ma come fai a livellare il piatto con il foglio di carta senza le viti ?

C'era la procedura nel menù, ma da quando ho installato il bed level Anycubic ho cancellato dalla testa quella procedura macchinosa.
Cmq, in soldoni, faceva ad inizio procedura un homing poi portava l'hotend vicino al piatto (30 mm mi pare), avvicinamento manuale con step diversi (10, 1, 0.1 e 0.05mm mi pare), cercavi la giusta resistenza del foglio e in automatico si prendeva il correttore

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, andre_nello ha scritto:

C'era la procedura nel menù, ma da quando ho installato il bed level Anycubic ho cancellato dalla testa quella procedura macchinosa.
Cmq, in soldoni, faceva ad inizio procedura un homing poi portava l'hotend vicino al piatto (30 mm mi pare), avvicinamento manuale con step diversi (10, 1, 0.1 e 0.05mm mi pare), cercavi la giusta resistenza del foglio e in automatico si prendeva il correttore

se la trovi mandamela, io non ho mai fatto così...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, marcottt ha scritto:

se la trovi mandamela, io non ho mai fatto così...

Forse è per quello che ho avuto problemi fin dall'inizio... Da un lato l'hot end quasi strisciava contro il piatto e dall'altro faceva uno strato un po' spesso. Di fatto mi sono poi costruito dei supporti con una molla che regolavo all'avvio della prima stampa.

Se non ricordo male effettuavo lo "zero" con il foglio (io usavo un biglietto da visita, più spesso per compensare) in centro, su tre o sette punti e poi di nuovo in centro. Spero di non aver scritto cavolate eccessive, proprio non ho un ricordo preciso. Appena rincaso cerco se ho ancora la vecchia chiavetta Anycubic e vedo se c'è il primo firmware per la Trigorilla e/o qualche manuale

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,
stasera ha fatto una cosa strana...
Premetto che l'unica modifica che ho fatto è stata aggiungere dei faston ai cavi della corrente e del pilotaggio del mosfet esterno; questo è il risultato di G28 ed M119:

Connecting...
Printer is now online.
>>> g28
SENDING:G28
echo:busy: processing
>>> m119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: TRIGGERED
y_max: TRIGGERED
z_min: TRIGGERED
z_max: TRIGGERED

Stasera sono tutti e 4 "TRIGGERED". Come è possibile che cambi di sera in sera? E di fatti tutti e tre gli assi fanno il movimento "anomalo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...