Matteo Galli Inviato 30 Dicembre 2020 Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 E' uno dei pochi veri problemi che sto riscontrando sulla stampante A20, vi allego un paio di foto per chiarire il risultato... ho provato a diminuire notevolmente la velocità di stampa portandola sotto ai 40 e la temperatura del PLA a 190, ho fatto le prove con 3 diversi filamenti (due PLA e un PLA+) ma, con qualcuno più, con qualcuno meno, il problema si presenta sempre. La stampante è aperta e si trova in una camera con temperatura ambiente, dai 20 ai 25 gradi massimo, Mi piacerebbe approfondire il problema e, se possibile, limitarlo o risolverlo del tutto, avete qualche esperienza o consiglio? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 30 Dicembre 2020 Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 Il problema sono le parti sporgenti, la temperatura di 190°C è già bassa quindi puoi provare ad aumentare la velocità della ventola o la larghezza di estrusione. Comunque la temperatura è importante quindi dovresti fare le torri di temperatura per ogni nuovo materiale che utilizzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 30 Dicembre 2020 Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 anche secondo me non sono le curve ma sono le sporgenze.... ma la ventola del materiale l'hai ed è accesa ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo Galli Inviato 30 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 si esatto le sporgenze, mea culpa che mi spiego male! per fortuna le foto hanno fugato ogni dubbio, qualche semplice domanda per capire meglio, sono alle prime armi per cui alcuni parametri mi sono oscuri! come slicer sto utilizzando CuraEngine (tramite Repetier-Host), vi allego la foto delle impostazioni del filamento per quanto riguarda il raffreddamento la ventola a cui vi riferite è questa che si vede di fronte nella foto? per ultimo, quando si intende larghezza di estrusione si parla della dimensione meccanica del nozzle giusto? adesso sto usando quello che era presente nella stampante, uno 0.4 in ottone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Dicembre 2020 Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 si la ventola del materiale è quella, io ti consiglierei anche di fare un test di flusso perché mi sembri comunque abbondante, se non sai come fare qui una guida oppure vai sul canale di @Help3d su youtube e cerca il test extrusion width Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo Galli Inviato 30 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 ottimo, adesso sta lavorando su una stampa ne approfitto per leggere la guida che mi hai suggerito e preparo il gcode per domani mattina, appena fatto pubblico gli aggiornamenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 30 Dicembre 2020 Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 Per la ventola prova per ora a metterla al 100% fissa (min e max), per pla può in generale andare bene, eventualmente poi si può verificare meglio ma è buon punto di partenza. Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando TapatalkPer la ventola prova per ora a metterla al 100% fissa (min e max), per pla può in generale andare bene, eventualmente poi si può verificare meglio ma è buon punto di partenza. Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando TapatalkTranne primo layer (ed anche secondo...) Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 30 Dicembre 2020 Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 Ciao @Matteo Galli, oltre a tutto quello che ti è stato suggerito, che quoto in blocco, quanti profili esterni hai impostato? Se puoi carica anche il contenuto della tab Stampa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo Galli Inviato 31 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2020 14 ore fa, Truck64 ha scritto: Ciao @Matteo Galli, oltre a tutto quello che ti è stato suggerito, che quoto in blocco, quanti profili esterni hai impostato? Se puoi carica anche il contenuto della tab Stampa. Ciao @Truck64, ti allego gli screen dei tab di stampa, non ho ancora avuto tempo di fare le prove con le ventole sempre al 100% e il test con il flusso, ma in mattinata faccio e vi mando gli aggiornamenti, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 31 Dicembre 2020 Condividi Inviato 31 Dicembre 2020 @Matteo Galli su due piedi vedo solo due cose strane: altezza layer 0,1 con flusso non perfettamente calibrato è critico. Hai fatto prove con altezza 0,2? 2,4mm cioè 24 strati di top/bottom layer pieni potrebbe essere un problema se fai pezzi piccoli pechè potrebbe far collassare il materiale per eccesso di calore. Fai una prova con 1mm o meno. Prima di passare a PrusaSlicer 2.x io il PLA stampavo così: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.