Vai al contenuto

rumore del cold-end

Messaggi raccomandati

Ciao @Paoloj, quella si chiama perdita di passi. Capita quando lo sforzo per spingere il filo supera la capacità del motore. Può essere che sei troppo alto di flusso, troppo basso di temperatura, troppo basso di altezza layer o hai uno di questi problemi:

- ritrazione eccessiva o troppo frequente (dovresti trovare un rigonfiamento del filamento quando lo estrai dall'estrusore)

- nozle o gola dell'hotend intasati

- tubo bowden deformato, sporco, o qualsiasi caso non faccia scorre il filo

- corrente motore bassa

inoltre c'è una serie di guasti meccanici/elettronici, ma prima di tutto valuterei se le condizioni di estrusione sono idonee. Come sei messo a test di flusso?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Ciao @Paoloj, quella si chiama perdita di passi. Capita quando lo sforzo per spingere il filo supera la capacità del motore. Può essere che sei troppo alto di flusso, troppo basso di temperatura, troppo basso di altezza layer o hai uno di questi problemi:

- ritrazione eccessiva o troppo frequente (dovresti trovare un rigonfiamento del filamento quando lo estrai dall'estrusore)

- nozle o gola dell'hotend intasati

- tubo bowden deformato, sporco, o qualsiasi caso non faccia scorre il filo

- corrente motore bassa

inoltre c'è una serie di guasti meccanici/elettronici, ma prima di tutto valuterei se le condizioni di estrusione sono idonee. Come sei messo a test di flusso?

Prima di tutto grazie.

Mi scuso sono alle prime esperienze nel campo della stampa 3D.

La stampante l'ho presa circa 2 settimane fa.

Non penso che sia l'hotend intasato, forse è un problema di configurazione dei vari parametri (ritrazione, flusso, ecc.).

Mi potresti spiegare come posso fare il test di flusso?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Paoloj ha scritto:

Prima di tutto grazie.

Mi scuso sono alle prime esperienze nel campo della stampa 3D.

La stampante l'ho presa circa 2 settimane fa.

Non penso che sia l'hotend intasato, forse è un problema di configurazione dei vari parametri (ritrazione, flusso, ecc.).

Mi potresti spiegare come posso fare il test di flusso?

Grazie.

clicca in alto sulle guide o vai sul canale youtube di @Help3d

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

clicca in alto sulle guide o vai sul canale youtube di @Help3d

Ok. grazie. 

Comunque per maggiori info stampo PETG

Questa è la configurazione di Simplify3D:

- Retrazione: 

distanza: 6,00 mm      velocità: 50 mm/s

- Layer:

altezza layer: 0,2000 mm

- Velocità di stampa: 30,0 mm/s

- Temperatura: estrusore: 240/245.   piatto: 75

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Paoloj ha scritto:

Basta poco per intasare l'hotend, anche il giorno setsso in cui lo hai istallato da nuovo. A volte capita passando da un materiale all'altro.

Per il flusso vedi quì: come calibrare il flusso

Riguardo alla ritrazione io ho un bowden allmetal e se vado sopra a 4mm mi si blocca tutto, che sia pla o petg.

immagine.thumb.png.8bff6b37f042e254600a13a3e1045e13.png

So che la norma dice che il bowden richiede più ritrazione ma questa è la mia esperienza, vedi tu.  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Basta poco per intasare l'hotend, anche il giorno setsso in cui lo hai istallato da nuovo. A volte capita passando da un materiale all'altro.

Per il flusso vedi quì: come calibrare il flusso

Riguardo alla ritrazione io ho un bowden allmetal e se vado sopra a 4mm mi si blocca tutto, che sia pla o petg.

immagine.thumb.png.8bff6b37f042e254600a13a3e1045e13.png

So che la norma dice che il bowden richiede più ritrazione ma questa è la mia esperienza, vedi tu.  

Gentilissimo.

Eseguo il test di flusso e provo anche io a mettere la ritrazione a 4 o comunque meno di 6.

Mi potresti dare informazioni maggiori su come posso pulire l'estrusore o qualche link di riferimento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Paoloj ha scritto:

Mi potresti dare informazioni maggiori su come posso pulire l'estrusore o qualche link di riferimento

Per il nozle mi becchi male, nel senso che fino ad ora mi è successo una sola volta di dover metterci mano e dopo un paio di tentativi di pulizia e relative scottature l'ho cambiato e morta li. Del resto un paio di nozle di ricambio vale sempre la pena averli e per quanto mi riguarda ho pezzi di scorta per fare altre 2 stampanti.

Datti una letta alle note del buon @Killrobconoscere la nostra stampante, l'unico consiglio che mi sento di darti è togliere l'hotend dalla macchina prima di cominciare a svitare parti come il nozle per evitare di danneggiare la meccanica degli assi sforzando con le chiavi inglesi.

Va da se quindi che ti sconsiglio di intervenire sul nozle se non è indispensabile, prima fai tutte le altre prove.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...