Christiangianolli Inviato 4 Gennaio 2021 Condividi Inviato 4 Gennaio 2021 Ciao a tutti, oggi ho stampato l'oggetto per i teste nella foto e sono presenti alcuni difetti, vi metto le immagini così si può capire meglio. Sapreste dirmi come risolvere i problemi presenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 premesso che quello è un test per l'inclinazione, è normale che ad un certo punto diventi.... diciamo.. "brutto". Putroppo il tuo è brutto sin dall'inizio 🙂 Dovresti indicare come minimo: a) che materiale è b) che temperature stai usando c) che velocità hai utilizzato, se hai attivato ritrazione o altre funzioni d) che altezza layer hai impostato e) se hai attivato la ventola del materiale ed a quale velocità f) sapere che stampante hai potrebbe aiutare..... Se ci dai qualche info in più possiamo provare ad aiutarti... a vederla così sembrerebbe che non hai attivato la ventola e che hai qualche problema nelle cinghie no nella meccanica... però prima dacci qualche info in più... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christiangianolli Inviato 5 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 La stampante è una geetech prusa i 3 Il materiale che ho usato è il petg e l'estrusore l'ho impostato a 240gradi. L'altezza del layer è di 0,3mm. Sull' estrusore ho una ventola laterale ma nessuna che raffredda direttamente l'ugello. Ho caricato il file .gcode così potete vedere i parametri3D_Printer_test_fixed_stl_3rd_gen.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 Dunque... Se stai iniziando, iniziare con il petg può non essere ottimale perchè é leggermente più difficile e tende a fare filamenti. Inoltre il petg gradisce o meno le ventole (dipende dal prodotto e dal pezzo) ma quel pezzo probabile li gradirebbe nella parte che sale.Forse dovresti prima fare un test di estrusione.Anche i 240 gradi potrebbero essere un poco troppi... Prova a scendere tipo 230 se non hai ventola o in alternativa a dare un poco di ventola diciamo 50%Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando TapatalkAh ho letto ora non hai ventola. Senza ventole fare forme con inclinazioni eccessive può essere impossibile. Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 Concordo, usa il pla per cominciare, che quello può non chiedere la ventola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christiangianolli Inviato 5 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 Con il pla non avevo questo problema. Adesso provvederò a installare una ventola, invece per evitare che durante gli spostamenti crei dei filamenti che parametri devo modificare in slic3r ? )'unoco problema è stato durante l'inclinazione perché la parte bassa della stampa non ci sono stati problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 Considera che il petg tende a filare di più. Puoi gestire questi parametri per limitare :RitrazioneAccelerazione maggioreTemperatura più bassaVelocitàComunque una ventola se riesci mettila, aiuta tanto per alcuni materiali in caso di inclinazioni. Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando TapatalkComunque lo stesso oggetto stampato in pla vorrei vederlo... Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christiangianolli Inviato 7 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 Ho regolato la velocità, ritrazione e aggiunto una ventola. Adesso provo a stampare e vedo come va 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Gennaio 2021 Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 attendiamo foto! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarioCongedi Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Ciao a tutti, mi collego a questo post perche ho iniziato da poco a stampare cin una ender 3... ho effettuato 2 test.. Eneder 3 Nozzle 0.4 230° Piatto 60° Pla carbon il primo è quello per il flusso che sono riuscito ad ottenere lo spessore desiderato però noto che trafila luce ( allego foto ) con un flusso più grasso si notava solo 1 puntino ogni 1000... Il secondo test è per i filamenti tipo ragnatela, come parametro di retraziine preimpostati teneva 5, visto che lasciava molto filo ho messo 6.5 però quando va a reteirare poi smette di estrudere ( non ho foto perche non ha stampato una mazza 😂 ) Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.