dan0885 Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 Ciao a tutti, ho provato a stampare con la Anycubic mega S questo oggetto, ma come si vede dalla foto, ci sono un po' di problemi che non riesco a risolvere. mi potete aiutare? grazie mille Allego le foto dell'oggetto e delle impostazioni di stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 ciao, non ho la tua stampante ma mi sembra ci siano alcuni errori nelle impostazioni: a) 6 bottom non servono a nulla... 3 bastano ed avanzano. (risparmi tempo) b) 6 top mi sembrano eccessivi.. 4 penso bastino visa la forma a cupola. c) temperatura di stampa 190 (che poi scende a 175...) sei sicuro ? perchè è un po' bassa... magari prova a 200 se non sei sicuro d) temperatura strato iniziale direi almeno 200 e) piano di stampa 60 gradi è parecchio.. di solito con il pla 40 gradi oppure nulla.... però dipende anche dalla stampante... f) riempimento 90% mi sembra eccessivo... che ci devi fare dei proiettili ??? mettilo a 40% ... g) velocità di stampa parete esterna è tipicamente il 50% del normale...... mettilo a 25/30 h) retrazione 6mm è parecchio... se hai bowden può essere ok ma se sei diretto credo sia troppo (non so , io ho bowden). inizierei con queste modifiche (soprattutto velocità perimetro esterno e temperature). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 non vorrei dire cavolate però secondo me devi fare un test del flusso di stampa per vedere se effetivamente estrude un perimetro da 0.4 come hai impostato te , poi prova afre un test per le temperature di stampa (temp tower) per vedere se effettivamente estrudi alla giusta temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dan0885 Inviato 5 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 In realtà ho fatto i vari test di stampa iniziali (Tower, cubetto, barchetta...) Per la temperatura di stampa consigli di tenere sempre la stessa? Il riempimento ho usato quello graduale.. grazie mille per i consigli ora provo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 una temperatura più alta al primo layer può aiutare l'adesione al piano ma durante la stampa deve essere costante ovviamente la temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Gennaio 2021 Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 in effetti non comprendo molto la funzione di cura di una temperatura iniziale ed una finale (a parte primo layer ovviamente). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dan0885 Inviato 6 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 23 ore fa, marcottt ha scritto: ciao, non ho la tua stampante ma mi sembra ci siano alcuni errori nelle impostazioni: a) 6 bottom non servono a nulla... 3 bastano ed avanzano. (risparmi tempo) b) 6 top mi sembrano eccessivi.. 4 penso bastino visa la forma a cupola. c) temperatura di stampa 190 (che poi scende a 175...) sei sicuro ? perchè è un po' bassa... magari prova a 200 se non sei sicuro d) temperatura strato iniziale direi almeno 200 e) piano di stampa 60 gradi è parecchio.. di solito con il pla 40 gradi oppure nulla.... però dipende anche dalla stampante... f) riempimento 90% mi sembra eccessivo... che ci devi fare dei proiettili ??? mettilo a 40% ... g) velocità di stampa parete esterna è tipicamente il 50% del normale...... mettilo a 25/30 h) retrazione 6mm è parecchio... se hai bowden può essere ok ma se sei diretto credo sia troppo (non so , io ho bowden). inizierei con queste modifiche (soprattutto velocità perimetro esterno e temperature). Ho provato con le impostazioni consigliate. Un pochino meglio dai... (dal vivo non sembra ridotto così male ) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dan0885 Inviato 7 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 Secondo voi é possibile migliorare ancora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Gennaio 2021 Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 difficile da dire perchè le foto esaltano i difetti di solito. Vedo dei punti anomali, potrebbero essere le cuciture da un layer e l'altro ? nel caso potrebbe essere ritrazione eccessiva oppure qualche parametro analogo. Che altezza layer hai ? sempre 0.2 ? nel caso le linee sembrano un po' evidenti... potrebbe essere materiale e foto che le evidenza ma potresti fare un test wall e verificare se flusso è corretto.... forse sei un po' "magro"... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 7 Gennaio 2021 Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 sembra che sei un pò in sotto estrusione effettivamente ma forse sono le cuciture come dice marcottt , se sono le cuciture non cè un modo per renderle allineate in cura? dovrebbe esserci la scelta tra casuale allineato ecc.. non usando cura non lo so di preciso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.