Enrico Boldrini Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 Ciao a tutti, e bentrovati, mi chiamo Enrico e sono un nuovo iscritto. Ho comprato una Geeetech A20M e, pian piano sto risolvendo tutti i problemi da neofita incontrati fino ad ora. Al momento sto prendendo le misure per una prossima calibarazione degli assi x y e x che sono tutti movimentati male dalla mia stampante. Il Cubo di calibrazione di 20mm scaricato da Thingiverse mi viene di 18mm in tutte e tre le dimensioni. Ho già visto come fare quindi non chiedo nulla per ora sulla calibrazione. Ho visto che ci sono mille How to in rete per farla. Per ora sto tenendo a bada il problema con la funzione della mia versione Marlin 1.1.8 del menu Tune-->Babystep.Non ho trovato da nessuna parte nei manuali Geeetech una spiegazione di questa funzione che, a quanto ho visto serve per alzare di una frazione di layer l'hotend a stampa già avviata. Mi sta salvando parecchie stampe, ma ho un dubbio. Ogni volta che la uso e poi ci torno dentro vedo che l'incremento che ho dato non si vede più, o meglio, io do un aumento di 0,025 poi, torno a guardare la stampante al lavoro dopo un paio d'ore e vedo che lo stringing ricomincia. Allora torno nel menu Tune e quando entro nella funzione Babystep Z vedo che è tornato a 0. Che significa ? che lui non memorizza il tuning e dura solo per il layer corrente ? oppure se gli dico di alzare Z di altri 0,25 arrivo a 0,50 dalle impostazioni del Gcode di Cura ? Grazie in anticipo per la risposta 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Gennaio 2021 Condividi Inviato 5 Gennaio 2021 47 minuti fa, Enrico Boldrini ha scritto: Z vedo che è tornato a 0. esatto, alza la posizione dell'estrusore in Z senza andare a modificare altro, è una sorta di "calibrazione avanzata" che serve a risolvere le piccole imperfezioni dovute alla home dell'asse 0. se ad esempio hai necessita di usarlo una volta (+0,0259 l'unica cosa che è cambiata è lo 0 offset che prima eraad esempio 0 e adesso è 0,025 in modo che la prossima stampa non avra' bisogno di un ulteriore calibrazione ma dal punto di vista della stampa attualmente in corso viene totalmente ignorato (altrimenti sballerebbe tutto) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico Boldrini Inviato 6 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2021 Grazie FoNzY della risposta... Quindi se ho capito bene, il valore (+ o -) che do nel valore del baby offset lui me lo mette nello Z offset ? Ho capito bene ? Scusa se lo chiedo ma visti i problemi che mi dava il sensore di bed leveling l'ho rimosso e sono tornato indietro con il Firmware. Quindi ora nel menù non lo vedo più il valore Z offset PS Spero di non doverlo usare più una volta messo un piatto decente. Quello arrivato in dotazione con la stampante fa piangere da quanto è imbarcato. Dopo che ho fatto il bed leveling dei quattro angoli, disabilito gli stepper per vedere al centro come sono messo e ci passa un camion tra il piatto e il noozle con Z=0. Domani dovrebbe arrivarmi il piatto in vetro della Geeetech. Dimmi per favore che risolve questo problema senza introdurne altri 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Gennaio 2021 Condividi Inviato 7 Gennaio 2021 Il 6/1/2021 at 13:31, Enrico Boldrini ha scritto: Quindi ora nel menù non lo vedo più il valore Z offset tutto giusto, senza sensore non hai babysteppingg Il 6/1/2021 at 13:31, Enrico Boldrini ha scritto: Dimmi per favore che risolve questo problema senza introdurne altri 🙂 spero che risolva il problema ma...potrebbe anche non farlo....la qualita' sempre mediocre è.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico Boldrini Inviato 9 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 No, non è vero. Pian piano che risolvo problemi la qualità sta salendo. Parecchio. Adesso riesco ad usare tutto il piatto, non solo quei tre cmquadrati dove, per miracolo, non ci sono gobbe. Col vetro ora, ho una differenza, tra il punto più alto e quello più basso del piano di 0.5mm. Accettabile. Certo, ormai ho messo via il sogno di usare il filamento polisupport (quello che si sfalda con niente) per fare i supporti, insieme ad altri filamenti PLA (la temperatura di lavoro di questo è 230 minimo, non conosco PLA normali che tengono le loro proprietà a questa temperatura). E la qualità di una Ender 3 per i particolari delle miniature come occhi e incisioni delle armature non ce l'ho ancora, ma sono convinto che, una volta risolti tutti i problemi meccanici, al livello Ender 3 ci posso arrivare. Piuttosto dimmi se sai di qualcuno che è riuscito a mettere l'hotend della A30M sulla A20M. Quello con i due canali separati messi ad Y (se riesco a gestire due temperature diverse nei canali forse mi si riapre una speranza). I problemi che vedo io sono questi. Fisico, il cestello reggi hotend è diverso e la Geeetech non lo vende. Magari sai dove recuperare l'stl e me lo stampo io. Poi c'è il problema dell'alimentazione separata ma ho visto che 24v dovrebbe tenerli la macchina. I pin per alimentarne un altro sulla scheda ci sono, li ho visti. Infine problema firmware. Non so se li legge due termistori diversi. Fammi sapere e grazie in anticipo per lo sbattimento. Enrico Boldrini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.