Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

da qualche giorno, dopo circa mezz'ora di stampa, la mia Kiwi si blocca. L'estrusore rimane a temperatura ma rimane fermo in un punto random del layer. L'unico modo per sbloccarla è quello di arrestare la stampa, così ogni volta devo modificare il Gcode e ripartire dall'ultimo layer stampato (potete immaginare lo sbattimento, soprattutto perchè se non me ne accorgo subito, l'estrusore inizia a fondere il pla sotto di esso). In precedenza mi era capitato un paio di volte che la stampa si bloccasse, però dopo circa 4/5 ore di stampa (lì per lì pensavo che fosse un problema di Gcode, invece ora me lo fa di continuo e con qualsiasi file). Qualcosa del genere è capitato anche a voi? Magari anche con altre stampanti? Come avete risolto? Grazie

Inviato

Sì la ventola funziona. Un altro problema che ho notato è che se vado su "muovi assi" e sposto lo Z per esempio da 0 a 50mm, si inizia a muovere il piatto verso il basso poi poco dopo la stampante emette un suono e si resetta. Mi spiego meglio, se lo muovo a piccoli scatti si muove tranquillamente, se invece imposto direttamente uno spostamento dai 20 in su circa, succede questa cosa. Potrebbero essere collegati questi due problemi?

Inviato

@Baburla tranquillo, è normale che si resetti lo fa anche a me. Dovrebbe essere un bug di Marlin da quanto ho capito.

Per la stampa fai così: formatta la SD in formato FAT oppure FAT32 e ricarica il GCODE prima salvandolo sul desktop e poi dentro la SD. Fammi saper se torna ok

Inviato

??? "Dovrebbe essere un bug di Marlin da quanto ho capito" ???  c'è sempre qualcosa da imparare ;)

precisiamo Bug tra accoppiamento scheda-firmware ....

hai provato a cambiare micro SD?? attenzione che il connettore microSD se non è di buona qualità (assemblaggio/materiali) e l'utente ci fà un pò troppa "ginnastica" sopra <_<  a volte non fà bene contatto....

sembra che si interrompa "il flusso del gcode riga-riga" a volte succede perchè si ha troppa fretta di stampare e si rimuove la scheda mentre stà ancora caricando il file (tagliandolo) :angry:

Inviato

@i3D non intendevo il fatto che in modalità jog se vai giù un passetto alla volta è ok ma se gli dai + di 20 mm si impalla.

Il fatto che si impianti in stampa non è un bug di marlin ma probabilmente una cattiva lettura della SD. Basta formattarla e nel 99% dei casi non si ripresenta più il problema

• Like 1
Inviato

Dopo aver formattato la scheda SD non ho avuto più problemi. Ho provato un paio di stampe superiori alle 4 ore ed è tutto filato liscio, e io che già pensavo al peggio :D

Grazie a tutti per le risposte, in particolare grazie @FabLab Padova.

Ps: onde evitare questo tipo di problema, andrebbe formattata ogni volta la scheda SD? Altrimenti come me ne accorgo se c'è un problema? I files Gcode dei pezzi che stampavo e che si interrompevano sembravano completi, infatti per riprendere la stampa eliminavo dai files originali quello che già avevo stampato e la facevo ripartire (certo, almeno che non mancava magari semplicemente qualche coordinata e si bloccava tutto, boh!)

Inviato

@Baburla  no non serve formattarla ogni volta. Segui questa procedura e vedrai che le tue stampe arriveranno sempre alla fine

1) Crei il Gcode

2) lo salvi sul desktop e POI lo metti su SD

3) Espelli la SD con l'apposito comando su windows o mac

Così sarai certo di aver trasferito il 100% del file.

Ciao ciao!

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...