Vai al contenuto

Nuova esperienza

Christian Corradi

Messaggi raccomandati

Mi chiamo Cristian, e mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D.

Lo scopo principale è il modellismo ferroviario in scala N (1:160) ma non solo.

Ho acquistato una ELEGOO MARS PRO a resina ed ora ho già i primi dubbi:

quale resina acquistare? Sono affascinato da quelle lavabili in acqua, ma ho letto che falliscono molte stampe e, spesso, criccano anche dopo alcuni giorni.

Tra le ordinarie, quelle da lavare con l'isopropilico, quali puzzano meno?

Grazie a tutti quelli che mi supporteranno e sopporteranno, sperando tra un po' di tempo di poter essere anche io di aiuto a qualcuno.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Christian Corradi ha scritto:

quale resina acquistare?

puoi prendere anche quella a base di acqua in modo che ti eviti l'acol. non è vero che sono piu' difficili da stampare, dovrai faticare un po' all'inizio per trovare i giusti parametri ma poi non cambia niente rispetto ad una resina classica.

3 ore fa, Christian Corradi ha scritto:

quelle da lavare con l'isopropilico

prendi alcol che sia tra il 99% e il 90% funziona uguale ma costa molto meno del isopropilico.

anche rosa va bene, non macchia  niente

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto 100% quanto detto da @FoNzY

5 ore fa, Christian Corradi ha scritto:

quale resina acquistare? Sono affascinato da quelle lavabili in acqua, ma ho letto che falliscono molte stampe e, spesso, criccano anche dopo alcuni giorni.

e quale sarebbe la fonte? di sicuro sono più fragili rispetto alle abs-like ma il fallimento della stampa è da attribuirsi a parametri errati od ad un eccessivo tempo di cura .

Per quel che riguarda i tempi di esposizione posso diti che i parametri per la resina standard elegoo elencati nei preset di chitubox sono  validi anche per le lavabili (sempre elegoo) . Se invece si usa una stampante con schermo mono i tempi di esposizione si riducono di molto....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...