albo Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Ciao a tutti..Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo..Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela..A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore..Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filamento a fine di ogni stampa, ma il problema non si è risolto.. Ho notato che ora il filamento so attorciglia a circa il 30-50% del processo di stampa..Ho provato ad aumentare la velocità dei retract da 4 a 6 mm/s e la cosa sembrava andare bene, ma ieri nuovamente mi si è intrecciato tutto.. Uff..Vi lascio qualche dato della mia stampante..Turnigy fabrikator Filamento di Real PETG Stampo a 245* e piatto a 60*Come slicer uso simplify 3D e non sono esperto nel suo settagio, ma devo dire che pian piano ci sto prendendo mano..Grazie a chiunque avrà voglia di intervenire e ad aiutarmi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Ciao a tutti..Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo..Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela..A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore..Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filamento a fine di ogni stampa, ma il problema non si è risolto.. Ho notato che ora il filamento so attorciglia a circa il 30-50% del processo di stampa..Ho provato ad aumentare la velocità dei retract da 4 a 6 mm/s e la cosa sembrava andare bene, ma ieri nuovamente mi si è intrecciato tutto.. Uff..Vi lascio qualche dato della mia stampante..Turnigy fabrikatorFilamento di Real PETGStampo a 245* e piatto a 60*Come slicer uso simplify 3D e non sono esperto nel suo settagio, ma devo dire che pian piano ci sto prendendo mano..Grazie a chiunque avrà voglia di intervenire e ad aiutarmi Ciao a tutti..Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo..Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela..A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore..Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filamento a fine di ogni stampa, ma il problema non si è risolto.. Ho notato che ora il filamento so attorciglia a circa il 30-50% del processo di stampa..Ho provato ad aumentare la velocità dei retract da 4 a 6 mm/s e la cosa sembrava andare bene, ma ieri nuovamente mi si è intrecciato tutto.. Uff..Vi lascio qualche dato della mia stampante..Turnigy fabrikatorFilamento di Real PETGStampo a 245* e piatto a 60*Come slicer uso simplify 3D e non sono esperto nel suo settagio, ma devo dire che pian piano ci sto prendendo mano..Grazie a chiunque avrà voglia di intervenire e ad aiutarmiCiao Albo potrebbe essere che quella bobina abbia preso dell'umidita' e che crei questo attorcigliamento come dici tu hai la possibilita' di provare un'altra bobina sigillata Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Ciao a tutti..Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo..Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela..A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore..Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filamento a fine di ogni stampa, ma il problema non si è risolto.. Ho notato che ora il filamento so attorciglia a circa il 30-50% del processo di stampa..Ho provato ad aumentare la velocità dei retract da 4 a 6 mm/s e la cosa sembrava andare bene, ma ieri nuovamente mi si è intrecciato tutto.. Uff..Vi lascio qualche dato della mia stampante..Turnigy fabrikatorFilamento di Real PETGStampo a 245* e piatto a 60*Come slicer uso simplify 3D e non sono esperto nel suo settagio, ma devo dire che pian piano ci sto prendendo mano..Grazie a chiunque avrà voglia di intervenire e ad aiutarmi Ciao a tutti..Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo..Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela..A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore..Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filamento a fine di ogni stampa, ma il problema non si è risolto.. Ho notato che ora il filamento so attorciglia a circa il 30-50% del processo di stampa..Ho provato ad aumentare la velocità dei retract da 4 a 6 mm/s e la cosa sembrava andare bene, ma ieri nuovamente mi si è intrecciato tutto.. Uff..Vi lascio qualche dato della mia stampante..Turnigy fabrikatorFilamento di Real PETGStampo a 245* e piatto a 60*Come slicer uso simplify 3D e non sono esperto nel suo settagio, ma devo dire che pian piano ci sto prendendo mano..Grazie a chiunque avrà voglia di intervenire e ad aiutarmiCiao Albo potrebbe essere che quella bobina abbia preso dell'umidita' e che crei questo attorcigliamento come dici tu hai la possibilita' di provare un'altra bobina sigillata Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 16 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Ciao Albo potrebbe essere che quella bobina abbia preso dell'umidita' e che crei questo attorcigliamento come dici tu hai la possibilita' di provare un'altra bobina sigillata AlessandroPurtroppo al momento no.. Ma la bobina in questione l'ho acquistata 2 settimane fa se nn meno.. Ed era sigillata ovviamente.. Montata sulla stampante e mai rimossa da li.. Sinceramente escluderei il fattore umidita.. Ammetto che pero l'idea di provare un altra bobina sarebbe giusto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Purtroppo al momento no.. Ma la bobina in questione l'ho acquistata 2 settimane fa se nn meno.. Ed era sigillata ovviamente.. Montata sulla stampante e mai rimossa da li..Sinceramente escluderei il fattore umidita.. Ammetto che pero l'idea di provare un altra bobina sarebbe giusto..In teoria non la devi mai lasciare per troppo tempo senza stampare li aperta ! dopo ogni stampa se passa troppo tempo tra le varie stampe dovresti sigillarla nel celofan con la bustina dim silica che cera dentro nella confezione nuova ! Comunque ti consiglio di procurarti una bobina nuova per fare questa prova ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Purtroppo al momento no.. Ma la bobina in questione l'ho acquistata 2 settimane fa se nn meno.. Ed era sigillata ovviamente.. Montata sulla stampante e mai rimossa da li..Sinceramente escluderei il fattore umidita.. Ammetto che pero l'idea di provare un altra bobina sarebbe giusto..Apparte che poi il filamento lo devi togliere dall'estrusore , mai lasciarlo altrimenti puo' creare problemi di intasamento e sigillare la bobina come ti ho appena detto ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 16 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2015 In teoria non la devi mai lasciare per troppo tempo senza stampare li aperta ! dopo ogni stampa se passa troppo tempo tra le varie stampe dovresti sigillarla nel celofan con la bustina dim silica che cera dentro nella confezione nuova ! Comunque ti consiglio di procurarti una bobina nuova per fare questa prova ! AlessandroQuali sono circa le tempistiche??Io da quando ho la stampante e questa bobina, stampo ogni sera circa per 4-5 ore tranne ieri ed oggi.. Quindi per ora sono circa 48 ore che nn stampo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 16 Giugno 2015 Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Quali sono circa le tempistiche??Io da quando ho la stampante e questa bobina, stampo ogni sera circa per 4-5 ore tranne ieri ed oggi.. Quindi per ora sono circa 48 ore che nn stampo..Lo stampare oghni sera non e' un problema ! e' il tempo che passa che vedo da 1 giorno e piu' ed e' tanto per lasciare la bobina cosi' aperta , se e' questione di poche ore ok ma non esagerare mai !Ti suggerisco di togliere il filamento dall'estrusore e di sigillare la bobina ! comunque appena puoi rpcurati una bobina nuova e fai la prova ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 16 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2015 Lo stampare oghni sera non e' un problema ! e' il tempo che passa che corrisponde a 1 giorno intero e' tanto per lasciare la bobina cosi' aperta !Ti suggerisco di togliere il filamento dall'estrusore e di sigillare la bobina ! comunque appena puoi rpcurati una bobina nuova e fai la prova ! Alessandrookk..Grazie mille per la spiegazione!! Appena posso proverò e vi terrò aggiornati!!Grazie alberto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Veramente non ho mai rimosso la bobina se non quando era necessario cambiare colore o materiale, né mai sigillato le bobine usate. Alcune sono aperte da un anno e stampano benissimo. Penso che il problema di Albo sia più legato ad un insufficiente taglio termico dell'estrusore, con la temperatura che si propaga verso l'alto, e ad una eccessiva lunghezza del percorso non guidato tra il pignone e l'ingresso del filamento nell'hot end. Qualche immagine dell'estrusore aiuterebbe a capire se si può apportare qualche modifica al sistema di raffreddamento, o ridurre il percorso non guidato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.