i3D Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Ciao a tutti..Ho da circa un mese una stampante acquistata su un noto portale non italiano dedicato al modellismo..Ho da sempre avuto qualche problemino con questa macchina, ma bene o male, tra settaggi e impostazioni varie, sono sempre riuscito a cavarmela..A parte un problema che non ho mai risolto , ed è qui che entrate in gioco voi, solitamente durante qualche stampa mi ritrovo il filamento che non entra nell'hotend e si aggroviglia tra hotend e pignone del motore dell'estrusore..Inizialmente mi capitava a inizio stampa, come se la parte terminale del filamento (10cm), fosse cristallizata e facesse difficolta a fondere.. Ho provato a risolvere sfilando il filamento a fine di ogni stampa, ma il problema non si è risolto.. Ho notato che ora il filamento so attorciglia a circa il 30-50% del processo di stampa..Ho provato ad aumentare la velocità dei retract da 4 a 6 mm/s e la cosa sembrava andare bene, ma ieri nuovamente mi si è intrecciato tutto.. Uff..Vi lascio qualche dato della mia stampante..Turnigy fabrikatorFilamento di Real PETGStampo a 245* e piatto a 60*Come slicer uso simplify 3D e non sono esperto nel suo settagio, ma devo dire che pian piano ci sto prendendo mano..Grazie a chiunque avrà voglia di intervenire e ad aiutarmiCiao Albo!!Penso che ShareMind abbia ragione riguardo al salto termico tra parte fredda e parte calda... lo potresti risolvere nel seguente modo.- aumentare il raffreddamento della parte alta (fredda) dell'estrusore...- ridurre il più possibile la ritrazione, perchè (tu dici al 30-50% della stampa si ferma) è probabile che aumenti le ritrazioni a causa del file.e quindi sposti verso l'alto il petg fuso creando un tappo, quindi se riduci la ritrazione per esempio da 5mm a 2,5-3mm credo tu possa risolvere.MA fai anche una foto al traina filo perchè se fosse ben progettato non dovrebbe attorcigliarsi intorno ma bensì sgranare sulla ruota dentata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 17 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Dunque..Quello che succede è questoPure io ho pensato che si poteva migliorare il raffreddamento e il percorso del flusso d'aria sull'hotend..Dunque mi sono stampato questo che andrà a sostituire la cover originale dell'hotend..Devo ancora testarlo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Veramente non ho mai rimosso la bobina se non quando era necessario cambiare colore o materiale, né mai sigillato le bobine usate. Alcune sono aperte da un anno e stampano benissimo. Penso che il problema di Albo sia più legato ad un insufficiente taglio termico dell'estrusore, con la temperatura che si propaga verso l'alto, e ad una eccessiva lunghezza del percorso non guidato tra il pignone e l'ingresso del filamento nell'hot end. Qualche immagine dell'estrusore aiuterebbe a capire se si può apportare qualche modifica al sistema di raffreddamento, o ridurre il percorso non guidato. Se stanno aperte cosi' tanto allora per non aver problemi devi tenerle in un ambiente adeguato a quanto mi risulta ! Il rischio di umidita e di renderle difettose e' sempre dietro l'angolo ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Dunque..Quello che succede è questoPure io ho pensato che si poteva migliorare il raffreddamento e il percorso del flusso d'aria sull'hotend..Dunque mi sono stampato questo che andrà a sostituire la cover originale dell'hotend..Devo ancora testarlo..è il trainafilo che ha problemi con il filamento flessibilenon guida correttamente il filamento.....gli manca la guida subito dopo il trainafilo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 17 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2015 è il trainafilo che ha problemi con il filamento flessibilenon guida correttamente il filamento.....gli manca la guida subito dopo il trainafiloCioè? Nn ho ben capito..Il trainafilo è quell'imbuto nero sopra il pignone dentato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Cioè? Nn ho ben capito..Il trainafilo è quell'imbuto nero sopra il pignone dentato?-ti arriva il filo da l'imbuto nero sopra-viene trainato da trainafilo ruota dentata-Subito dopo 0.5mm viene instradato nel bowden oppure hotend (e questo manca)-entra nell'estrusore e viene estruso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 in pratica tra trainafilo e hotend hai 10-15mm in cui il filamento può torcersi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 17 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2015 -ti arriva il filo da l'imbuto nero sopra-viene trainato da trainafilo ruota dentata-Subito dopo 0.5mm viene instradato nel bowden oppure hotend (e questo manca)-entra nell'estrusore e viene estrusoCome dovrebbe essere fatto questo bowden? Perché il filamento, dopo essere stato trainato dal pignone, entra nell'hotend attraverso un foro da 2mm per poi finire nell'estrusore..Nella foto sovrastante, questo foro da 2mm nn si vede poiché coperto dalla matassa del filamento.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Come dovrebbe essere fatto questo bowden? Perché il filamento, dopo essere stato trainato dal pignone, entra nell'hotend attraverso un foro da 2mm per poi finire nell'estrusore..Nella foto sovrastante, questo foro da 2mm nn si vede poiché coperto dalla matassa del filamento........aspetta.....il mio riferimento "Bodwen oppure (Direct drive) hotend era perchè non sapevo che sistema avevi.okhai un direct drivetra il trainafilo e l'hotend deve esserci qualcosa che non faccia flettere il filamento sotto pressione (in pratica un tubino) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 ps. ti si ferma a quel punto perchè deve eseguire un piano (come da foto) quindi estrude molto materiale senza arrestarsi ....o rallenti oppure aumenti la temp oppure metti il tubino......di più non sò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.