Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, da circa un mesetto sto stampando modelli semplici e alcuni pezzi leggermente piu complessi, ma continuo ad avere i seguenti problemi:

- Il PLA esce, ma alcune volte non si attacca

- HIPS no si attacca come dovrebbe, in alcuni casi non esce nemmeno

- La stampa nel punto da dove inizia il disegno crea un cumulo di materiale che, durante la stampa , fa saltare l'estrusore diminuendo la qualità della stampa.

- Non ho ancora provato l'ABS nonostante abbia il filamento

Ho provato a leggere sul web ma non riesco a trovare una soluzione

Le temperature che uso sono:

HIPS: 240

PLA: 210

Piatto: 50 (Sto usando il vetro con la lacca, che da quello che ho notato è nettamente meglio della pellicola biadesiva)

Grazie in anticipo.

Modifica: In molte stampe l'estrusore si trascina il filamento durante la stampa

Modificato da Nikovince
Inviato

Ciao a tutti, da circa un mesetto sto stampando modelli semplici e alcuni pezzi leggermente piu complessi, ma continuo ad avere i seguenti problemi:

- La stampa nel punto da dove inizia il disegno crea un cumulo di materiale che, durante la stampa , fa saltare l'estrusore diminuendo la qualità della stampa.

Piatto: 50 (Sto usando il vetro con la lacca, che da quello che ho notato è nettamente meglio della pellicola biadesiva)

Grazie in anticipo.

Modifica: In molte stampe l'estrusore si trascina il filamento durante la stampa

Prova  il  Kapton   che  e'  fenomenale !  non devi usare ne  colla  e  ne  lacca !  Alessandro

Inviato

Grazie in anticipo.

Hips come materiale supporto è per ABS

Per PLA ti servirebbe PVA od in alcuni casi SBC che è una specie di HIPS..ma solo con lacuni tipi di PLA / sperimentale..)

Inviato

Adesione del materiale: la lacca dovrebbe risolvere, ma tende a seccare nel tempo di 2-3 h, con possibile distacco della parte.

Meglio del Kapton e blu tape, se vuoi stampare diversi materiali è la pellicola BuildTak, che è permanente e non deve essere periodicamente sostituita.

HIPS a volte non viene estruso: stai usando un estrusore all metal? In questo caso, potrebbe esserci eccessivo attrito tra il filamento e l'interno dell'estrusore. Eventualmente, cambia HIPS. Filoalfa non da in generale questi problemi ed ha un costo abbordabile.

La stampa crea un cumulo di materiale all'inizio: probabilmente la temperatura è eccessiva. Abbassala gradualmente. Prima della stampa, non dovrebbe fuoriuscire materiale. Controlla anche la taratura Z dei due estrusori. Se il secondo estrusore è più basso di quello che stampa (anche di pochi centesimi), il secondo estrusore può collidere con la stampa effettuata dal primo. 

Non ho ancora provato l'ABS: attenzione, passare da un filamento all'altro (in particolare dal PLA all'ABS) può creare nell'estrusore dei composti che lo ostruiscono. Limita il più possibile i cambi di filamento, e quando li esegui, estrudi a vuoto una buona quantità di materiale prima di stampare.

Modifica: l'estrusore si trascina il filamento durante la stampa. Questa segnalazione è poco comprensibile. Vuoi dire che nei movimenti a vuoto viene estruso del materiale? Se è così, abbassa la temperatura e aumenta la ritrazione (gradualmente, sino a trovare giusti parametri).

Suggerimento generale: usa filamenti di buona qualità. Se i filamenti sono una porcheria, la stampa viene inevitabilmente una porcheria.

• Like 2
Inviato

Grazie mille per le info, quasi a completare il tutto sono stato costretto a contattare il supporto di IRA3D per un'altra problematiche grave che non permette la stampa e non avendo trovato soluzione telefonicamente, mi tocca aspettare il loro tecnico.

Speriamo bene :) 

Non appena aggiustata seguirò il vostro consiglio!

Inviato

Grazie mille per le info, quasi a completare il tutto sono stato costretto a contattare il supporto di IRA3D per un'altra problematiche grave che non permette la stampa e non avendo trovato soluzione telefonicamente, mi tocca aspettare il loro tecnico.

Speriamo bene :)

Non appena aggiustata seguirò il vostro consiglio!

vuoi provare a descriverci il problema?

Inviato

Scusate ma non avevo internet in questi giorni :)

Comunque il problema riguarda l'estrusore e il suo movimento su entrambi gli assi.

Durante una stampa semplicissima  la cinghia con la quale si muove ha iniziato a bloccarsi, in altri termini l'estrusore/la macchina ragiona come se tutto fosse ok,ma l'estrusore non si muove e genera un rumore davvero preoccupante che non permette nessun tipo di stampa.

Ho provato a seguire il supporto tecnico di IRA3D, ma senza successo e dopo aver inviato il filmato del problema, sto attendendo la loro risposta per venirla a prendere/riparare visto che è ancora largamente in garanzia :)

Non saprei come caricare il video dal cellulare per mostrarvelo, visto che l'ho mandato al loro supporto tramite whatsup.

Inviato

Comunque il problema riguarda l'estrusore e il suo movimento su entrambi gli assi.

Durante una stampa semplicissima  la cinghia con la quale si muove ha iniziato a bloccarsi, in altri termini l'estrusore/la macchina ragiona come se tutto fosse ok,ma l'estrusore non si muove e genera un rumore davvero preoccupante che non permette nessun tipo di stampa.

Ho provato a seguire il supporto tecnico di IRA3D, ma senza successo e dopo aver inviato il filmato del problema, sto attendendo la loro risposta per venirla a prendere/riparare visto che è ancora largamente in garanzia :)

Non saprei come caricare il video dal cellulare per mostrarvelo, visto che l'ho mandato al loro supporto tramite whatsup.

Se utilizzi molta lacca o meglio (solo lacca) e non lubrifichi bene le barre è probabile che i movimenti si siano induriti.....

potresti fare così....

-panno pulito detergente (tipo glassex) e stampante spenta

-prulisci con attenzione tutte le barre e verifichi che lo scorrimento sia il più fluido possibile.

-successivamente lubrifichi le barre.

ps. le cinghie sono tensionate a dovere?

!ATTENZIONE! non eseguire alcuna operazione che vada ad invalidare la garanzia....altrimenti salta

Inviato

carica su youtube e dacci il link.....

ps. il riumore che senti è tipo sta.sta..sta.. (sono tecnico onomatopeico !!! :lol: )  ovvero salta la cinghia sulla puleggia?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...