giulio85 Inviato 9 Gennaio 2021 Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Ciao a tutti!! Sono a condividere un nuovo problema. Ho stampato una coclea in due pezzi separati per questioni di lunghezza con PETG. A stampa finita mi sono reso conto che i pezzi sono incurvati entrambi, e non poco. Finora ho stampato un po di tutto, e a parte i soliti filamenti del PETG, non ho avuto particolari problemi di questo tipo. Sto stampando con una Tronxy X5SA-PRO. Allego foto dello Slicer e dei pezzi assemblati. Grazie a Tutti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 9 Gennaio 2021 Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 mai stampato PETG e quindi non posso aiutarti, non so a cosa ti serva ma mi hai fatto vedere che gli utenti stampano davvero di tutto... complimenti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Gennaio 2021 Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 quanta ventola hai usato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giulio85 Inviato 9 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 20% di ventola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 9 Gennaio 2021 Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Ma pezzi del genere non conviene stamparli in verticale? Comunque, non vorrei dire una scemenza, però non sembra un problema al momento della stampa ma più un dopo. Sembra una deformazione a stampa finita (almeno vedendo le foto cosi come sono). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giulio85 Inviato 9 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Ciao Drvo, ho stampato così perché non riuscivo per questioni di altezza a fare un corpo unico. Ho suddiviso il corpo in due e ho inclinato un po La Stampa in modo da renderla un po più pulita sulla parte alta. Quando stampo cilindri in verticale non ho mai riscontrato questo problema. La cosa strana e che si sono incurvati tutti e due quasi allo stesso modo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 9 Gennaio 2021 Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Non è che magari raffreddandosi lentamente e avendo quella posizione si siano deformati proprio in quei punti dove erano più soggetti alla gravità? In verticale non hai mai avuto problemi perché, sicuramente, è il modo più corretto e che crea più robustezza per questi tipo di pezzi... in diagonale perdono anche in robustezza. P.S I supporti a che distanza stanno dalla stampa? 0,1mm? e quel verde scuro "interfaccia materiale di supporto" cosa indica con precisione? (non utilizzo prusa). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giulio85 Inviato 9 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 La ventola lo tenuta al 20%, forse è troppo bassa per una stampa in quelle condizioni! Booo!!! Accetto consigli.... L'interfaccia è di 2 layer a 0.1 dall'oggetto. Lo spazio fra le linee dell'interfaccia è di 0.4. (Ho tenuto così per cercare di rimuovere i supporti in modo un po più agevole). Anche se non credo che sia quello il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 10 Gennaio 2021 Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 19 minuti fa, giulio85 ha scritto: La ventola lo tenuta al 20%, forse è troppo bassa per una stampa in quelle condizioni! Booo!!! Accetto consigli.... L'interfaccia è di 2 layer a 0.1 dall'oggetto. Lo spazio fra le linee dell'interfaccia è di 0.4. (Ho tenuto così per cercare di rimuovere i supporti in modo un po più agevole). Anche se non credo che sia quello il problema. Ti ho chiesto dei supporti perché, nella mia testa, mi sono immaginato ad un possibile scenario: il pezzo ha cominciato a deformarsi e magari con dei supporti più vicini alla stampa la deformazione si poteva ovviare un po' invece con una distanza più marcata la deformazione ha avuto più gioco. In ogni caso, sto andando di ragionamento... magari qualche esperto ti saprà rispondere meglio. Io ci provo per passione 🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 10 Gennaio 2021 Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 ripeto che non so' ma leggendovi immagino che il PETG vada raffreddato ma non troppo e il valore 20% cosa indica esattamente? boh! dipende da che ventola hai quindi, poco valutabile ma immaginiamo che sia giusto l'intuizione ventola... entrambi i pezzi sono piegati nello stesso verso? e la ventola è intorno all'ugello o da un solo lato dell'ugello e magari dal lato piegato? dalla seconda foto la piega la vedo (diciamo) in alto e va verso dx giusto? o c'è altro? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.