Vai al contenuto

Il filamento piú facile...


Otto_969

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Mi servirebbe un consiglio, visto che, spulciando sul web, tutti i materiali sono dati per ottimi, o pessimi senza vie di mezzo... 🙄

Il progetto che ho in mente prevede superfici complesse perfettamente lisce (quasi a specchio), che ovviamente sono impossibili da ottenere dalla stampa, quindi sono già messi in preventivo olio di gomito e cartegiatura.

Quindi la domanda é: qual'é il materiale piú facile da carteggiare? Ovvio poi che se avesse anche discrete qualità meccaniche, sarebbe pure meglio...😁

 

Grazie! 🤙

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

 

In questo momento ho un classico cubetto di prova in mano, é di PLA e sinceramente non mi pare che si carteggi bene... Anzi tutto il contrario. Essendo al lavoro non posso provare a carteggiato in acqua, ma non credo che cambi molto.

 

La cosa piú importante é che si carteggi facilmente, poi all'aspetto finale ci metto sempre una pezza e cmq non é importante perché sempre di uno stampo si tratta.

Ma la superficie deve essere perfettamente livellata e delle misure in progetto (anche per questo serve che si carteggi facilmente, sennó é facile sforare con le misure).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia esperienza il PLA non si puo' carteggiare nel senso stretto della parola perche' fonde immediatamente. L'unica e' carteggiare sempre in un senso, a mo' di grattugia, e poi tagliare via il truciolo che rimane appeso.
Certo, a meno che per "carteggiare" non si intenda appoggiare lievemente la cartavetro e fare avanti e indietro per togliere uno spigolo.

Il PETG Basicfil invece crea proprio della polvere, come limatura.
Non ottura la cartavetro ne' la lima ne' la fresa.
La lavorazione e' netta, sia al Dremel che al trapano che alla cartavetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carsco...

 

Non avendo neanche cominciato non conosco il PETG, come difficoltà di stampa (rispetto al PLA), come ti trovi? Restringe molto?

 

P.S. - Forse per i crawler RC il materiale più consono sarebbe il nylon caricato in carbonio... Non tiene come lo stampato ad iniezione, ma credo sia la cosa che ci si avvicina di più. Io finchè seguivo il Drift, sapevo che provavano con quello, poi non so... Io le mie cose me le facevo alla CNC 😁

 

@Salvogi...

HIPS? Cos'è? Mai sentito... Se si mastica l'inglese, il nome non sembra male! 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Non avendo neanche cominciato non conosco il PETG, come difficoltà di stampa (rispetto al PLA), come ti trovi? Restringe molto?

PETG e' UN PO' come il PLA.
Non restringe, non warpa, ma se il bed e' liscio allora non aggrappa e devi prendere provvedimenti (lacca, colla, etc).

Sul bed magnetico originale Ender stampavo senza niente, e se non mettevo 0.1-0.2 di Z-offset non lo staccavo piu'.
Adesso ho una base in acciaio armonico e sopra un foglio in PEI.
Aderisce senza problemi ma meglio usare un po' di brim.

50 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

HIPS? Cos'è? Mai sentito... Se si mastica l'inglese, il nome non sembra male!

E' il materiale delle custodie trasparenti per i CD.

E' molto meno denso del PLA quindi per 1kg sono 403m, contro i 335m del PLA. Quindi a livello economico si deve fare la giusta proporzione e non guardare solo il prezzo. Infatti spesso e' venduto a bobine da 750g.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Carsco ha scritto:

PETG e' UN PO' come il PLA.
Non restringe, non warpa, ma se il bed e' liscio allora non aggrappa e devi prendere provvedimenti (lacca, colla, etc).

Sul bed magnetico originale Ender stampavo senza niente, e se non mettevo 0.1-0.2 di Z-offset non lo staccavo piu'.
Adesso ho una base in acciaio armonico e sopra un foglio in PEI.
Aderisce senza problemi ma meglio usare un po' di brim.

E' il materiale delle custodie trasparenti per i CD.

E' molto meno denso del PLA quindi per 1kg sono 403m, contro i 335m del PLA. Quindi a livello economico si deve fare la giusta proporzione e non guardare solo il prezzo. Infatti spesso e' venduto a bobine da 750g.

 

Quoto e aggiungo che la confezione dei CD è costituita dal coperchio trasparente in polistirene (PS) e dal retro nero in polistirene antiurto (HIPS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...