Carsco Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Avete presente quando si stampa il PET/PETG troppo vicino al piano e il brim si spalma per benino? 😱 Dopo la rimozione del pezzo, come rimuovete il residuo da piani elastici come un tappetino megnetico o una lastra in acciaio? Con ASA/ABS basta semplicemente un pennellino imbevuto di acetone e il problema si dissolve in 2 secondi, ma con PLA e PET e' un delirio... Il materiale si insinua nei micropori e non viene piu' via. Per ora, una delle poche soluzioni che ho trovato e' quella di portare il bed a 70°-80°, stamparci sopra con lo stesso PETG e poi staccare a caldo. Il PETG a freddo si lega fortemente ai micropori mentre a caldo e' piu "ragionevole". Ho cercato un solvente per PET ma sono tutti tossici e non venduti al pubblico. Altre idee? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Per il pla acqua a 45 gradi e spugna per i piatti dal lato verde, per il petg stessa cosa ma con acqua più calda. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 15 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Pensavo con più spugna :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 5 ore fa, Carsco ha scritto: Avete presente quando si stampa il PET/PETG troppo vicino al piano e il brim si spalma per benino? 😱 Dopo la rimozione del pezzo, come rimuovete il residuo da piani elastici come un tappetino megnetico o una lastra in acciaio? si perfettamente presente, tappetino nuovo subito strappato 👿 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 3 ore fa, Carsco ha scritto: Pensavo con più spugna 🙂 E olio di gomito 😁 Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 3 ore fa, Carsco ha scritto: Pensavo con più spugna 🙂 si la spugna per i piatti ma dal lato più abrasivo, che però non rovina niente, toglie solo i residui 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Hemm guarda che in base al piatto il petg va staccato anche a caldo. Tipo sul pei e ultrabase devi farlo a caldo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 15 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 1 minuto fa, Whitedavil ha scritto: Hemm guarda che in base al piatto il petg va staccato anche a caldo. Tipo sul pei e ultrabase devi farlo a caldo! E qui ti volevo: ho il PEI che tu mi hai consigliato. 🙂 Il piatto sono solito spegnerlo dopo i primi strati in PETG, e quindi rimuovendo a freddo il brim restava spalmato. Appena finisco queste stampe in PLA provo a caldo e con una stampa sopra. Solitamente, sul vecchio magnetico originale, bastava ristampare sopra qualcosa (anche in PLA) che veniva via col pezzo stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Io ho preso al cinese il set di spatole da scultore, 5€ e stacchi tutto da tutto con il minimo sforzo/segno sulla stampa. Sul pei: A caldo petg A freddo pla e abs Queste sono le mie esperienze. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.