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Piano in Pei e problemi di adesione


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Ciao.

Ho sempre usato lo specchio con la lacca e problemi di adesione prossime allo 0. Ora, ho voluto installare il piano in pei con relativo tappetino magnetico.

Ebbene...prima stampavo petg con temperatura del piatto a 45 gradi per abbassarlo dopo 10 payer a 40 senza problemi. Adesso anche alzando la temperatura a 65 e mantenedola per tutta la stampa il pezzo di stacca con estrema facilità, tanto da dover abortire le stampe in molto anticipo....

Avete soluzioni..?

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3 ore fa, harem68 ha scritto:

Avete soluzioni..?

a me non piacciono i tappetini perche' si usarano in fretta e non offrono veri vantaggi...

il calore non è una colla, non è che il piano a 100 gradi diventa colla...usa la colla se vuoi un effetto "colla"...

certo che con la colla il tappetino dura ancora di meno....lacca?!

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Metti una foto di cosa hai comprato. 

Se la finitura del pei è lucida, prendi carta vetrata da 2000 o 1000 e dai una passata leggera. Pulisci tutto e sempre prima di ogni stampa con IPA. Io in genere ogni 15/20 stampe ripasso la carta vetrata per ravvivare l'adesione. 

Il petg lo stampo a 70 il primo e 65 il resto. Finita la stampa il petg VA STACCATO A CALDO, altrimenti non lo stacchi nemmeno con il mazzotto e ovviamente rovini il PEI. 

Posta anche una foto del primo layer. Non vorrei fossi un po' troppo alto. 

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9 ore fa, FoNzY ha scritto:

a me non piacciono i tappetini perche' si usarano in fretta e non offrono veri vantaggi...

il calore non è una colla, non è che il piano a 100 gradi diventa colla...usa la colla se vuoi un effetto "colla"...

certo che con la colla il tappetino dura ancora di meno....lacca?!

Allora, inziamo col dire che Amazon e Aliexpress sono PIENI di tappetini megnetici clone dell'originale venduti a 7-10 euro. Sono delle schifezze, troppo sottili, troppo delicati. Il 90% della gente che si ritiene insoddisfatta viene dal "vecchio" piano in vetro e ha acquistato il magnetico clone come un optional convinta di "fare l'affare", e ovviamente gli e' durato 10 minuti.

Io stesso l'ho comprato dopo che ho rotto il mio originale trovato con la Ender 3 Pro, dopo quasi DUE ANNI in cui ho stampato dal PLA all'ABS (con bed a 110°) senza lacca e senza brim. Centinaia e centinaia di ore di stampa.
L'ho restituito immediatamente dopo aver aperto la confezione: non era neanche lontanamente paragonabile all'originale.
Troppo liscio in superficie: era solo un pezzo di plastica che non sarebbe resistito nemmeno a 70°, altro che 110°. Figuriamoci con dell'ABS che gli cade sopra a 250°.

Aggiungo che e' una SCIOCCHEZZA IMMANE l'idea che hanno certuni che il magnetico "perda il megnetismo" dopo i 70-80°. Io l'ho usato abitualmente a 110° per l'ABS e l'ASA. L'attuale fondo magnetico (quello adesivo) e' ancora quello originale, e dopo 3 anni e' ancora li'.

Detto questo, il calore non e' una "colla", e' vero, ma permette al materiale fuso di infilarsi nelle microscopiche intecapedini esattamente come fa il velcro.
Una volta solidificato si deve fare un notevole sforzo per tirarlo via perche' e' incastrato. Ecco uno dei motivi perche' serve il calore all'inizio.

L'unico limite del magnetico originale, benche' molto spesso e pesante, era che le forze longitudinali in gioco stampando ASA e ABS erano tali (e il materiale cosi' saldamente appiccicato!) che era il tappetino che si sollevava, vincendo la forza del magnetismo.

Cmq, dopo una riunione di condominio a cui ha partecipato @Whitedavil, mi sono convinto e sono passato alla lastra di acciaio e foglio in PEI preapplicato. Non ho dovuto nemmeno incollare il fondo magnetico perche' ho usaro quello gia' applicato al piatto dalla Creality stessa.

All'inizio ero nella tua stessa condizione: non riuscivo a fare quello che facevo col magnetico originale. Il pezzo si staccava.
Allora dopo un'altra riunione di condominio a cui ha partecipato stavolta (credo)@marcottt siamo venuti a conclusione che era troppo nuovo e liscio, e quindi bastava una "grattatugiata" con cartavetro da 2000.
Non e' bastato. Sono passato alla 1000 e gia' andava meglio.
Poi sono sceso a 500 e ho visto netti miglioramenti, ma non ha mai avuto l'adesione che aveva il magnetico originale (che era veramente ruvido e poroso, pero')

Adesso sono solito pulire il foglio con una leggera passata di 320, tanto per lasciare qualche graffio in piu'. Ovviamente questi graffi non si vedono sul pezzo che risulta lucido come se fosse stampato su vetro, al contrario del magnetico originale che era molto molto ruvido.

L'altra volta ho stampato un enorme pezzo (come superficie, era 250mmx70mm!!) in ABS, stampato in 4 colori con 6 cambi colore. Non ho usato lacca, non ho usato camera chiusa (mai usata, non serve!), ho acceso la ventola nozzle al 40%, NON ho tenuto le porte e finestre chiuse e verso la fine ho persino acceso il ventilatore da soffitto per ricambiare l'aria.
Ho solo usato un po' di brim e il pezzo e' rimasto giu' senza problemi.
Il foglio di acciaio non si e' piegato come avrebbe fatto il tappetino ed e' rimasto giu'.

Se lo consiglio? Certo che si', ma a patto che venga grattugiato come ho fatto io. Dopo circa 3-4 mesi e' ancora intonso, come nuovo, ma chiaramente la superficie e' stata graffiata da me.
Ovviamente se ci sbatti col nozzle a 250° ci fai un buco attraverso, mi pare logico.
 

12 ore fa, harem68 ha scritto:

Adesso anche alzando la temperatura a 65 e mantenedola per tutta la stampa il pezzo di stacca con estrema facilità,

Qui c'e' qualcosa che non va: con il PETG il bed va tenuto intorno ai 55-60° di temperatura iniziale e poi va SPENTO.
Se non lo spegni ti si sollevera' il pezzo perche' il PETG e' troppo morbido e flessibile per rimanere giu'.

Personalmente, visto che non si puo' "spegnere il piatto" con Cura, metto 25° di temperatura dopo 3-4 layer. 25° li raggiunge e l tiene comunque per via della temperatura ambiente e di tutto quello che c'e' acceso nelle vicinanze.

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Qui c'e' qualcosa che non va: con il PETG il bed va tenuto intorno ai 55-60° di temperatura iniziale e poi va SPENTO.
Se non lo spegni ti si sollevera' il pezzo perche' il PETG e' troppo morbido e flessibile per rimanere giu'.

 

Ahh. vedi che le riunioni di condominio portano idee positive..??:-)

Quindi torno al mio vecchio settaggio del bed e dopo i primi layer lo metto a 20° ...

Però..sul tubo fanno vedere che appena installato ci stampano e tiene....non che bisogna smerigliarlo un pò...:-((

Finitura lucida e perfettamente liscia...

Il piano non costa poco..diciamo circa 35/37 euro della Two Trees..marca che non conosco..

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1 minuto fa, harem68 ha scritto:

Però..sul tubo fanno vedere che appena installato ci stampano e tiene....non che bisogna smerigliarlo un pò...:-((

Perche' usano ettolitri di lacca.
Io non ne ho MAI usato e mi farebbe ribrezzo la cosa, visto che ho la stampante sulla scrivania a 10cm dal PC e da una montagna di altre apparecchiature.

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2 minuti fa, harem68 ha scritto:

quindi la lacca sul pei si può usare..e per rimuoverla?

A che pro usare la lacca sul PEI?
A sto punto stampi sull'acciaio nudo! (dall'altro lato).
 

2 minuti fa, harem68 ha scritto:

prima con il piano in vetro la lavavo via con una spugna paglietta e del sapone per i piatti..su questo materiale come si tratta..?

Secondo me sbagli approccio.
Cmq la lacca va via con acqua e sapone, credo, e puoi fare lo stesso col PEI visto che comunque se si graffia e' pure meglio.

Ma butta via la lacca ed evolviti pure tu! 🙂

 

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