Christian Corradi Inviato 18 Gennaio 2021 Condividi Inviato 18 Gennaio 2021 Ho appena ottenuto la mia prima stampa in resina. Ho una Elegoo Mars Pro ed ho utilizzato la resina Elegoo lavabile in acqua (di colore giallo... ma questo si poteva intuire dalla foto). Devo dire che l'odore è basso (anche se non ho altre esperienze) ma ho stampato in una stanza di casa con la finestra aperta pochi cm e l'odore non ha raggiunto le altre stanze ed è scomparso dopo pochi minuti di finestra aperta. Per la tipologia di resina sono però necessari molti supporti e tempi di esposizione piuttosto lunghi: 120 s per i primi 5 layers e 9 s per i successivi. Ho anche realizzato un piccolo upgrade per la stampante (quasi mi vergogno a chiamarlo così): con del cartoncino spesso 2 mm ho realizzato un coperchio per la vaschetta della resina, che mi permette di lasciarla al suo posto con meno preoccupazioni e vapori. Posto le foto pre verniciatura perchè è più visibile la realizzazione! 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo Passalacqua Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Ti faccio i miei personali complimenti per la tua prima stampa. Sono entrato anch'io da qualche giorno nel mondo della stampa a resina, dopo qualche anno di FDM, con l'acquisto di una Anycubic Mono, ma non ho ancora provato a stampare. Ho fatto incetta di nozioni, consigli ecc. perchè per quanto possibile vorrei limitare al minimo gli insuccessi iniziali che potrebbero scoraggiarmi. Vedo che tu te la cavi molto bene e deduco che come me condividi la passione per il modellismo ferroviario (ragione per la quale vorrei stampare a resina-ottimi dettagli). Per i tuoi lavori con la resina lavabile in acqua qualcuno ha sollevato riserve circa la durabilità nel tempo del prodotto stampato. Per il tuo upgrade semplicissimo e funzionale io ho acquistato online due VAT compatibili con FEP preinstallato e dotati di coperchio - il tutto a un costo modestissimo. Che slicer adotti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christian Corradi Inviato 21 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Come slicer ho usato il cbitubox fornito assieme alla stampante. Per tua info la loco é in scala N, pertanto alcuni dettagli mancano volutamente. Ho letto della durabilità della resina lavabile in acqua. In un video suggerivano di non eccedere con la cura post stampa. Vi terrò informati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo Passalacqua Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Grazie Cristian, uso anch'io chitubox da poco disponibile in versione beta con i settaggio per la Anycubic Mono. Devo solo orientarmi per i settaggi della resina : la basic Grey della Anycubic - è una resina standard. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christian Corradi Inviato 21 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 La Mono ha il display monocromatico e quindi dovresti avere tempi di esposizione molto brevi, forse 2 secondi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo Passalacqua Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Si Cristian I 2 sec. sono il tempo accreditato, ma credo che tipo e qualità della resina nonché temperatura del locale di stampa lo possono modificare. Ho preparato più profili di stampa con i quali stampare un oggettino per vedere cosa succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo Passalacqua Inviato 7 Febbraio 2021 Condividi Inviato 7 Febbraio 2021 Aggiorno il post per segnalare che Chitubox ha rilasciato la versione 1.8.1 stabile quale upgrade alla versione 1.8.1 beta, per la felicità di tutti gli utenti (noi) della Anycubic Photon Mono. Vincenzo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.