belcarlo Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Qual'è il verso della ventola per il raffreddamento del materiale sul nozzle (non quella che raffredda una volta estruso)? deve soffiare verso il nozzle o deve soffiare in modo da "tirare fuori" l'aria? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Ciao bella domanda a mio avviso! Come (quasi) tutte le cose esistono varie correnti di pensiero: c'è chi dice che deve estrarre l'aria e c'è chi dice che deve immetterla. Personalmente non trovavo grossissime differenze finché non sono passato (per un periodo) all'ALL METAL e mi son trovato a stampare PLA. In quel caso ESTRAENDO l'aria il PLA si bloccava all'interno della gola, IMMETTENDO aria scorreva e non si intasava. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Estrarre l'aria? Ma dove l'avete sentito? Sul blocco hotend ci sono 2 ventole, una che soffia sull'hotend stesso e serve a dissipare il calore prima che salga troppo e vi si intasi anche la bobina, l'altra che soffia, e ripeto soffia, sul materiale mentre lo deposita. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 4 ore fa, Killrob ha scritto: Estrarre l'aria? Ma dove l'avete sentito? Sul blocco hotend ci sono 2 ventole, una che soffia sull'hotend stesso e serve a dissipare il calore prima che salga troppo e vi si intasi anche la bobina, l'altra che soffia, e ripeto soffia, sul materiale mentre lo deposita. Sentito dai tanti "maestri di vita" e "universitari della strada" fa in po' te.. cmq confermo quanto detto, fatele soffiá ste ventole! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Gennaio 2021 Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 in generale, le ventole (qualunque ventola) è calibrata sulla pressione esercitata, che io sappia mai sulla capacità di aspirazione.... boh... non vedo motivo di aspirare... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 Per quanto riguarda la ventola dell'alimentatore? cambia qualcosa? Sulla mia PSU la ventola è impostata per estrarre l'aria... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 Anche sulla mia e non cambi proprio niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 Si infatti, ho visto che è la soluzione più usata per le PSU, boh sarà che a me, se qualcosa scotta, viene più naturale soffiarci sopra.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 Dipende per che applicazioni si tratta. Su un radiatore, è meglio mettere la ventola in aspirazione. Stessa cosa per gli alimentatori, ma dipende da come è costruito. Per l'hotend invece deve soffiare, visto che i flussi d'aria non sono ottimizzati. Questo vale per i sistemi tipo ender, dove il dissipatore è avvitato sul supporto. Per un v6 è fattibilissimo metterla in aspirazione, ma poi se stampi abs hai aria indesiderata sul pezzo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 Il 25/1/2021 at 12:12, SandroPrint ha scritto: Si infatti, ho visto che è la soluzione più usata per le PSU, boh sarà che a me, se qualcosa scotta, viene più naturale soffiarci sopra.. forse il problema è che l'aria calda dell'alimentatore in molti case verrebbe poi soffiata dentro al case stesso, che non è ottimale per il resto del computer. Nei case gamer per esempio l'aria viene soffiata comunque in altra direzione non dentro al case. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.