Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qual'è il verso della ventola per il raffreddamento del materiale sul nozzle (non quella che raffredda una volta estruso)?

deve soffiare verso il nozzle o deve soffiare in modo da "tirare fuori" l'aria?

Inviato

Ciao

bella domanda a mio avviso!

Come (quasi) tutte le cose esistono varie correnti di pensiero: c'è chi dice che deve estrarre l'aria e c'è chi dice che deve immetterla.

Personalmente non trovavo grossissime differenze finché non sono passato (per un periodo) all'ALL METAL e mi son trovato a stampare PLA.

In quel caso ESTRAENDO l'aria il PLA si bloccava all'interno della gola, IMMETTENDO aria scorreva e non si intasava.

Inviato

Estrarre l'aria? Ma dove l'avete sentito? Sul blocco hotend ci sono 2 ventole, una che soffia sull'hotend stesso e serve a dissipare il calore prima che salga troppo e vi si intasi anche la bobina, l'altra che soffia, e ripeto soffia, sul materiale mentre lo deposita. 

• Like 2
Inviato
4 ore fa, Killrob ha scritto:

Estrarre l'aria? Ma dove l'avete sentito? Sul blocco hotend ci sono 2 ventole, una che soffia sull'hotend stesso e serve a dissipare il calore prima che salga troppo e vi si intasi anche la bobina, l'altra che soffia, e ripeto soffia, sul materiale mentre lo deposita. 

Sentito dai tanti "maestri di vita" e "universitari della strada" fa in po' te.. cmq confermo quanto detto, fatele soffiá ste ventole!

• Like 1
Inviato

in generale, le ventole (qualunque ventola) è calibrata sulla pressione esercitata, che io sappia mai sulla capacità di aspirazione.... 

boh... non vedo motivo di aspirare... 

• Like 1
Inviato

Dipende per che applicazioni si tratta. 

Su un radiatore, è meglio mettere la ventola in aspirazione. Stessa cosa per gli alimentatori, ma dipende da come è costruito. 

Per l'hotend invece deve soffiare, visto che i flussi d'aria non sono ottimizzati. Questo vale per i sistemi tipo ender, dove il dissipatore è avvitato sul supporto. Per un v6 è fattibilissimo metterla in aspirazione, ma poi se stampi abs hai aria indesiderata sul pezzo... 

Inviato
Il 25/1/2021 at 12:12, SandroPrint ha scritto:

Si infatti, ho visto che è la soluzione più usata per le PSU, boh sarà che a me, se qualcosa scotta, viene più naturale soffiarci sopra..

forse il problema è che l'aria calda dell'alimentatore  in molti case verrebbe poi soffiata dentro al case stesso, che non è ottimale per il resto del computer. Nei case gamer per esempio l'aria viene soffiata comunque in altra direzione non dentro al case.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...