eaman Inviato 11 Marzo 2021 Condividi Inviato 11 Marzo 2021 Adesso, Killrob ha scritto: Si scaldi e sfili, delicatamente, ma per doppio estrusore che intendi? Spero singolo estrusore a doppio ingranaggio Yep ha comprato il dual drive in metallo. La regolazione di fino del primo layer puoi farla anche mentre stampa, Guarda se spalma per bene la "cornice" (ma anche il layer stesso) attorno al pezzo e all'occorenza dai un correzione alle molle. L'importante e' che venga bene il layer di plastica, non comanda il giochino con lo strofinamento della carta. Quando re inserisci il filamento taglia l'estremita in modo che sia pulita. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Marzo 2021 Condividi Inviato 11 Marzo 2021 @arringhio Sei te che volevi fare degli skid o non so cosa? guardati questo: Puoi anche farlo in fibra di vetro che costa un po' meno e si trova dove compri la roba per modellismo. Se e' una superficie semplice puoi anche stamparla sottile come guida, laminarla in fibra e poi trimmarla... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 11 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2021 Esatto, estrusore a doppio ingranaggio: https://it.aliexpress.com/item/33042074537.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.1f8e4c4dP2mjAX E doppio anche nel senso che ne ho presi 2... Stasera provo a "sfilare delicatamente"... è il delicatamente che non mi riesce molto bene!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Marzo 2021 Condividi Inviato 11 Marzo 2021 3 minuti fa, arringhio ha scritto: E doppio anche nel senso che ne ho presi 2... Whoot! Magari potresti fare il doppio "Asse E" 😄 Magari guardati un video su "how to change filament" per avere un riferimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 11 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2021 Ciao. 4 ore fa, eaman ha scritto: Yep ha comprato il dual drive in metallo. La regolazione di fino del primo layer puoi farla anche mentre stampa, Guarda se spalma per bene la "cornice" (ma anche il layer stesso) attorno al pezzo e all'occorenza dai un correzione alle molle. L'importante e' che venga bene il layer di plastica, non comanda il giochino con lo strofinamento della carta. Quando re inserisci il filamento taglia l'estremita in modo che sia pulita. Proverò a regolare mentre stampa... 3 ore fa, eaman ha scritto: @arringhio Sei te che volevi fare degli skid o non so cosa? guardati questo: Puoi anche farlo in fibra di vetro che costa un po' meno e si trova dove compri la roba per modellismo. Se e' una superficie semplice puoi anche stamparla sottile come guida, laminarla in fibra e poi trimmarla... Questo video è molto interessante. 5 minuti fa, eaman ha scritto: Whoot! Magari potresti fare il doppio "Asse E" 😄 Magari guardati un video su "how to change filament" per avere un riferimento. Stasera devo mettere a posto un crawler e intento guardo video. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 12 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2021 Ieri sera non ho né messo a posto il crawler e neppure guardato i video... Ma ho fatto le regolazioni volanti e "a naso" del piatto di stampa. E ho stampato un quadrato con le scritte x,y e z come test. Era un 20x20 mm che ho ridimensionato su Cura a 10x10 mm. La stampa è venuta, ma circa a metà altezza ha un inspessimento che ho visto in varie foto anche sul forum. Ma non ricordo in quali discussioni e da cosa può essere dovuto. Farò delle ricerche. Allego 3 foto del risultato finale. Ora, il piatto era a 55° e il nozzle a 195°, velocità 50 mm/s, risoluzione 0,1 mm e infill 30%, senza raft ma con skirt. Lo skirt è venuto bene, senza "pieghe" o angoli smussati. Non ho impostato alcuna distinzione di temperatura tra lo strato iniziale e quelli successivi. Mi pare anche che la cinghia dell'asse Z sia tesa il giusto (sono andato a sensazioni), ma una stretta la posso sempre dare. Questo weekend mi ci dedico e vedo di sistemarla per bene. Come posso pulire/lavare il piatto originale? Quello di vetro con acqua a circa 40° e spugnetta dalla parte leggermente abrasiva, senza sapone dei piatti. Ma l'altro? Va bena una passata con l'alcool "normale"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Marzo 2021 Condividi Inviato 12 Marzo 2021 9 ore fa, arringhio ha scritto: Quello di vetro con acqua a circa 40° e spugnetta dalla parte leggermente abrasiva, senza sapone dei piatti. Quello in vetro col PLA non c'e' manco bisogno di pulirlo, basta un pennello per togliere la polvere. Basta non toccarlo con le dita e non lasciarci grasso. Nel caso: scottex con un po' di alchol (io userei l'isopropilico, quello bianco). 9 ore fa, arringhio ha scritto: Ora, il piatto era a 55° e il nozzle a 195°, velocità 50 mm/s, risoluzione 0,1 mm e infill 30% Fai le prove con layer di 0.2mm e infill al 15% mentre risolvi. Guarda la meccanica, che sia in squadro e serrata. Guarda che quando sale i cavi non si impiglino da qualche parte, stampa una catena per i cavi (appena puoi lol !) https://www.thingiverse.com/thing:2920060 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 12 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2021 Ciao a tutti. Ho abbassato la velocità di stampa a 0,40 mm/s ed è venuto meglio. Poi mi sono lanciato nella stampa di un logo HD e mi piace come è venuto. Il tutto sempre a 195/55 e con il filamento "di scatola". Per stasera posso ritenermi soddisfatto!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Marzo 2021 Condividi Inviato 13 Marzo 2021 Be' non male, non c'e' niente di disastroso nella prima build e gia' le prime stampe stanno insieme 🙂 E non stai ancora usando il filamento buono e il vetro! Vedi mo' che pigliare una macchina semplice, conosciuta, economica ha il suo perche'? 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 13 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2021 Ciao @eaman. Sicuramente va bene così. Oggi, poi, ho stampato un vasetto per mia moglie... è venuto bene. Però ora che volevo sostituire il filamento ho scaldato il nozzle e l'ho sfilato, ma mi è uscito con attaccato un pezzo che dovrò rimettere, ma non so dove... Ero sui 90°, probabilmente non abbastanza per tirarlo via. Allego la foto. Mi date una mano a capire dove metterlo e a come fare? Grazie mille... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.