Vai al contenuto

Cubo di prova con Photon Mono - problema gradino alla base

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Tomto ha scritto:

Dovresti fare prima il RERrF linkato da @FoNzY e trovare la giusta esposizione. Il cubo che ho fatto per te ha esposizione 3.3 sec . dovrebbe andare bene potresti provarlo per primo se ti va male  sprechi 5 ml di resina ma se va bene ti risparmi il test che ne consuma di più

N.b se un giorno canbi resina anche solo per il colore dovrai ripetere il test. 

Ok dai vado un attimo a risparmio stampando il cubo, poi provo la RERF. 
Avendo la resina trasparente pensavo di comprare questo fantastico kit che mi dovrebbe più o meno garantire la possibilità di ottenere qualsiasi colore, anche se credo che poi calibrare i tempi di esposizione diventi ancora più complicato... ahahaahahah  https://www.amazon.it/gp/product/B07G1ZBDBX/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=AHG50ROXB31IC&psc=1

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per la Z ancora non ci siamo, per il resto giudicate voi 😉

c27bc6ef-055e-4c27-9422-02d6930d8bc6.thumb.jpg.cd0b183887d95a70d6f8ae921484d2e6.jpg

Grandi. Grazie 1000. Ora cerchiamo di capire come mai la Z è di 19.65. Poiché credo che stamperò quasi tutto con i supporti, lo scalino non mi preoccupa, ma ho paura che se l'altezza è sbagliata, potrebbero esserci problemi.

Ho provato per bene Chitubox Beta: una figata. Per me è molto meglio di Photon. Invece Lychee credo che non abbia nemmeno i supporti automatici senza pagare la versione completa, quindi almeno per ora che sono all'inizio, non lo considererei. Ma ad occhio direi che è il migliore in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SoeHRm3jO ha scritto:

Ora cerchiamo di capire come mai la Z è di 19.65

devi considerare il limite tecnologico, secondo me 19.65 è un risultato perfetto, in Z avrai sempre un po' di compressione...anche se riesci a portarlo a 20.00 poi ti ritroverai con stampe che eccedono le dimensioni che è peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

devi considerare il limite tecnologico, secondo me 19.65 è un risultato perfetto

considerando che il cubo e attaccato alla base.

Secondo me la compressione è maggiore quando il piatto è troppo vicino allo schermo in questo caso è attaccato.

Ma in z l' errore del decimo di mm costante  è accettabile anche se non sempre possibile(a causa dell'orientamento del pezzo) sono sicuro che stampando lo stesso cubo in stessa direzione xy ma sollevato 5mm con i supporti  darà un risultato di 20.1 circa ma ovviamente come sappiamo la superficie parallela al piano ma con supporti presenterà per forza di cose imperfezioni. 

N.B @FoNzY ho citato te ma mi rivolgo principalmente @SoeHRm3jO

@SoeHRm3jO il cubo che ti ho passato presenta due fori che oltre a consentire il drenaggio annullano/alleviano l'effetto ventosa. Il cubo che hai fatto tu non ne ha ed in più il tipo di infill di workshop non è un infil 3d adatto a questo scopo.

in sostanza workshop fa un infill da stampante fdm non adatto alle stampanti a resina . Chitubox e lychee slicer hanno invece infill 3d fatto a dovere che consente il corretto drenaggio. Altro discorso invece è quando si stampa pieno senza svuotamento ma visto il costo della resina evitiamo di andare oltre....

Spero di essermi spiegato.

é solo la mia opinione

avrei altro da dire ma non essendoci "guide ufficiali" su youtube o altro con le quali confrontarmi non me la sento di mettere troppa carne al fuoco. Stampo a livello hobbistico ......

Fonzy sicuramente una volta che avrà testato la mono saprà dire meglio quali sono i limiti della macchina

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma invece si hanno notizie di fep per la mono in vendita in europa? non trovo niente....

penso che sono compatibili con la photon s

i miei sono da 140* 200 mm .  quelli della mono sono 240*165 vista la poca differenza del piatto di stampa non credo cambi nulla

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tomto ha scritto:

penso che sono compatibili con la photon s

il tubo ha confermato i miei dubbi, usa un fep con una cornice di plastica incollata...e non sono disponibili da nessuna parte...anche nel video sottolineano la scarsa disponibilita'...

@SoeHRm3jO ti sei organizzato per i ricambi del fep o ancora no?

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...