fabrizio savio Inviato 29 Gennaio 2021 Condividi Inviato 29 Gennaio 2021 Buongiorno a tutti , ho acquistato una Longer 4K Pro a novembre 2020 dal negozio ufficiale Longer su Amazon . ho iniziato da subito a disegnare oggetti con Inventor 2013 e a stampare in PLA , piu' che altro pezzi mancanti di vecchi modellini di auto in plastica. sono completamente nuovo di questo mondo e sto cercando di imparare e capire come risolvere i problemi che man mano si presentano A parte alcuni iniziali problemi di filo che veniva ributtato indietro a inizio stampa e qualche caso di sovraestrusione sono comunque sempre riuscito ad ottenere col PLA oggetti tutto sommato con finitura accettabile e geometricamente corrispondenti al 3d. i problemi sono aumentati quando ho iniziato a stampare col PETG , questo e' un file di prova che ho creato io , nel 90% dei casi mi stampa i pezzi storti in Z " a gradini " . ho gia' scritto alla assistenza Longer che mi ha prontamente risposto piu' volte , dicendo di controllare le varie viti dei motori , delle rotelle in gomma delle guide ecc ecc , ma il problema persiste. sono riuscito , non so come , ad ottenere solo una stampa giusta , in mezzo a 6/7 prove . non so piu' dove sbattere la testa , non avendo sufficienti conoscenze ed esperienza . Non so come comportarmi , adesso provo a ristampare lo stesso pezzo di prova con PLA per vedere se il problema persiste Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemonio Inviato 29 Gennaio 2021 Condividi Inviato 29 Gennaio 2021 Ciao, anche io ho la tua stessa stampante e non ho problemi con il petg. Che temperature usi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 29 Gennaio 2021 Condividi Inviato 29 Gennaio 2021 hai evidenti problemi meccanici, non penso che cambiando slicer o materiale o temperatura avresti miglioramenti, anche perchè non stiamo parlando di rigonfiamenti, blobs o altri problemi superficiali ma vere e proprie traslazioni. Da i pezzi che posti sembra un problema non casuale e ripetuto precisamente su tutti i pezzi (fondamentalmente 4 traslazioni), se li hai stampati come da foto hai un problema sull'asse X (solo lì a quanto sembra). Io ti consiglierei di ascoltare la macchina mentre fa questi pezzi, eventuali fermi meccanici, problemi di slittamento o altro. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 29 Gennaio 2021 Condividi Inviato 29 Gennaio 2021 2 ore fa, fabrizio savio ha scritto: ho gia' scritto alla assistenza Longer che mi ha prontamente risposto piu' volte , dicendo di controllare le varie viti dei motori , delle rotelle in gomma delle guide ecc ecc , ma il problema persiste. Hai controllato la tensione delle cinghie? Ciaoo 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio savio Inviato 1 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2021 ciao a tutti , sabato ho riverificato tutta la stampante con un amico che fortunatamente e' piu' esperto di me e ha la stessa stampante. La tensione delle cinghie era a posto . gli errori piu' evidenti , fatti da me durante la fase di montaggio , sono stati il non corretto montaggio della flangia che tiene la madrevite dell'asse z ( uscita motore ) , che dava a quest'ultima un gioco eccessivo ; secondo grave errore il montaggio non corretto delle due guide in Z , dove scorrono le ruote gommate in z , con una squadretta 90° in acciaio ho verificato la loro perpendicolarita' al piano ,c'era un errore non da poco. poi ricontrollato un po' tutte le viti e fissaggi. ho stampato gli stessi pezzi di prova disegnati da me , con i quali avevo rilevato problemi , e sono venuti entrambi perfetti. adesso provo a verificare se gli errori si ripetono nuovamente anche con altri particolari. grazie a tutti per i consigli , saluti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio savio Inviato 1 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2021 purtroppo dopo i 2 pezzi di prova usciti perfetti , oggi con una nuova stampa ( un carterino ) il problema si e' ripetuto in tutta la sua gravita'. sarebbe dovuto essere perfettamente verticale , senza angoli di spoglia. ho contattato il servizio resi di Amazon e la rendo. purtroppo il servizio on-line della Longer , dopo 4/5 mail in cui mi raccomandavano di controllare viti e cinghie , non mi ha saputo dire di piu'. credo appunto ci sia un problema di perdita passo / sincronizzazione tra i vari movimenti , non e' stato possibile renderla x assistenza . solo rimborso. peccato ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Morpheo Inviato 1 Febbraio 2021 Condividi Inviato 1 Febbraio 2021 33 minuti fa, fabrizio savio ha scritto: solo rimborso. peccato ! Fatti rimborsare e prendine una nuova, con lo stesso sistema ender 3 pro o mega zero 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio savio Inviato 1 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2021 Il 29/1/2021 at 10:56, Gemonio ha scritto: Ciao, anche io ho la tua stessa stampante e non ho problemi con il petg. Che temperature usi? 235 nozzle e 60 bed Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio savio Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 Il 1/2/2021 at 16:58, Morpheo ha scritto: Fatti rimborsare e prendine una nuova, con lo stesso sistema ender 3 pro o mega zero chiesto il reso ad Amazon , dovrebbero passare oggi a riprendersela. mi spiace perche' la trovavo semplice da usare e con risultati di stampa ottimi , una volta trovati i parametri giusti , fino a che non hanno iniziato a manifestarsi i problemi. chissa' se esiste la possibilita' di acquistarne una in qualche negozio o centro specializzato , in modo da poter avere assistanza , qualora dovesse servire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 3 Febbraio 2021 Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 Heee si, ma non aspettarti il prezzo amazon.... Se hai di queste necessità vai su zortrax, 2000€ di macchina e 80€ a bobina e se hai problemi, ci sono. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.