Help3d Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Non vorrei dire ma... il 18 Agosto lo avevo già scritto e nessuno mi ha cagato! "Ciao Qui il problema non è di % infill o velocità. Ci deve essere qualche parametro sballato relativo all'extrusion width oppure all'infill packet. Oltre al riempimento mi sembra di vedere qualche altro difetto durante la stampa. Riesci a girarmi l'stl del file che lo stampo con la NG (estrusore medesimo alla kiwi) e la Sharebot Pro che ho e poi ti giro il gcode? Ciao ciao " @ShareMindCinghie lasche potrebbe essere anche quello ma il difetto che si presenterebbe sarebbe differente: generalmente il pezzo va fuori dimensioni o meglio ancora come capita a me "shifta" i piani di stampa quindi ti trovi un pezzo fatto a scalini. La Kiwi ha un telaio assai robusto (sorella della NG) e quindi escluderei quel punto. Darei una occhiata alla puleggia (sia condotta che motrice) per vedere che non si siano allentate. A me è capitato un paio di volte ma, ripeto, me ne sono accorto non per la cattiva qualità di estrusione bensì per i piani non "stackati" uno sull'altro. Ciauz 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimonR Inviato 23 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Sono felice di vedere che mi stiate ancora dando una mano! In effetti devo dirvelo... il problema si è presentato anche con altri modelli. Però questa volta in modo molto meno visibile.Qualcuno saprebbe segnalarmi come verificare i giochi eccessivi della meccanica? Sicuramente seguirò la conversazione che ha fatto partire @BMaker , quella sulla pulizia dell'estrusore. Sono sicuro che mi sarà utile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Se le cinghie sono lasche, si verifica un problema di backlash (giogo). Gli effetti negativi sulla stampa della presenza di un giogo sono molto variabili, e dipendono dalla direzione dei vari movimenti. Un componente meccanico che presenta un giogo, se sottoposto a movimenti nella stessa direzione non produce significative differenze rispetto a uno che non ha giogo. Diverso è il caso di movimenti in direzione opposta, la cui ampiezza viene ridotta appunto del giogo del movimento. Considerando la sostanziale casualità dei percorsi dell'estrusore, l'influenza di un giogo (es. cinghie lasche) è difficilmente definibile. L'allentamento di una puleggia causa conseguenze diverse: in entrambe le direzioni l'albero può slittare, riducendo, sino teoricamente a zero se lo slittamento è completo, l'ampiezza del movimento.La kiwi ha un telaio robusto, ma, a meno che non le abbiano risolte nel frattempo, alcune pecche strutturali. Ad esempio, una potenziale flessione del piano di lavoro (con uno sbalzo notevole, scarsamente supportato e tendente a deformarsi durante il riscaldamento), e la filettatura dei bulloni di registrazione del livellamento direttamente nella lamiera, che non è un buon presupposto di precisione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 23 Settembre 2014 Condividi Inviato 23 Settembre 2014 @ShareMind la kiwi non ha il piano riscaldato quindi niente deformazione. La flessione del piano di lavoro a sbalzo non è problematica, o meglio, nelle mie stampe non ha mai dato problemi. Confermo il miglioramento da fare sulle viti di registro (cosa già segnalata a Sharebot). PEr il momento ho messo un dado autobloccante bypassando la filettatura sul piano Domanda di servizio @ShareMind: quando si parla di cinghie allentate si dice "gioCo" o "gioGo" come dici tu? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio Costigliola Inviato 28 Settembre 2014 Condividi Inviato 28 Settembre 2014 Ciao, SimonR prova a misurare la distanza tra i due lati della guida X e le guide Z e mettili in squadra, questo significa avere la stessa distanza da entrmbi le parti, aggiungo le foto per far capire meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimonR Inviato 28 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2014 @ chiarissimo! Questa cosa dovrebbe aiutare anche per le forme tonde se non sbaglio... Ovviamente ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, siete troppi per essere taggati tutti, però grazie infinite!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio Costigliola Inviato 28 Settembre 2014 Condividi Inviato 28 Settembre 2014 Si anche per quello, facci sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 28 Settembre 2014 Condividi Inviato 28 Settembre 2014 Risposta di servizio @TalentLab: quando si parla di uno spazio di movimento non trasmesso tra due organi meccanici (tra i quali c'è trasmissione di moto) durante un'inversione di direzione si parla di Gioco. Ma io purtroppo per fare prima a scrivere uso sistemi di dettatura digitale, ed essendo romano, il mio accento da qualche volta luogo a misinterpretazioni da parte del software. Il giogo è quello dei buoi... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 29 Settembre 2014 Condividi Inviato 29 Settembre 2014 @ShareMind ehehe infatti avevo immaginato ci fosse dietro un sistema di correzione della scrittura ma non addirittura uno di dettatura digitale! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimonR Inviato 29 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2014 @ questa cosa ha aiutato. Ho lanciato un modello a caso perdendoci poco tempo sui parametri. Una stampa veloce e indolore tutto sommato. Ho utilizzato il metodo che mi hai fatto vedere col metro. Mi chiedo... se sul lato destro ho 11,1 cm e sul lato sinistro ho 11 cm, ci sono grosse differenze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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