AlexZ_3d Inviato 3 Febbraio 2021 Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 ... accendo la stampante e mi segnala l'errore sul termistore dell'estrusore (in effetti credo ci sia un cavetto KO)... Ho trovato questi su amazon: https://www.amazon.it/dp/B07RWJJGGW/?coliid=I2ABX5DGSZC62W&colid=YPAWAXRR4PDK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it Possono andare? In quale versione? 12 o 24V ? Mi dicono che sì, ma che devo aggiornare il firmware. Non so da che parte iniziare (sono nabbo ma prometto impegno e voglia di imparare)... Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla da "studiare". Vi sarò grato delle risposte. Grazie a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 3 Febbraio 2021 Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 La mega è a 12 volt. Ma non hai l'hotend di riserva incluso con la stampante? Controlla i connettori attaccati al piccolo PCB in zona hotend talvolta non fanno bene contatto , a me ogni tanto succede Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexZ_3d Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 4 ore fa, Tomto ha scritto: La mega è a 12 volt. Ma non hai l'hotend di riserva incluso con la stampante? Controlla i connettori attaccati al piccolo PCB in zona hotend talvolta non fanno bene contatto , a me ogni tanto succede Si certo ho il ricambio, ma sfruttavo l'occasione per imparare un po', sperando che il rimedio potesse essere una operazione facile. Mi confermi comunque che l'errore si riferisce al termistore del nozzle (vedi foto)... perché in un gruppo fb mi dicono sia il piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Febbraio 2021 Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 No è il termistore del nozzle, se fai caso alla foto che hai postato oltre al fatto che segnala direttamente "T0" (che sta per Tool 0 e quindi l'hotend) sullo sfondo della tua foto ci sono anche le temperature visualizzate, il piatto lo da a 19/0 e l'hotend lo da a 0/0 altro indizio che il termistore non legge. Chi ti ha detto che devi mettere mano al firmware non ci capisce un granchè, ci dovresti mettere mano solo se tu cambiassi tipo di termistore, ma se rimonti il medesimo nondevi toccare nulla e poi da quel che mi risulta non esistono termistori a 12V o 24V, solo termistori con diverse resistenze che possono arrivare a leggere fino ad oltre 500°, ma non è questo il tuo caso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 3 Febbraio 2021 Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 2 minuti fa, Killrob ha scritto: non esistono termistori a 12V o 24V sicuramente è stato tratto in inganno dal suo stesso link in cui è in combo la cartuccia riscaldante . infatti ci sono 2 opzioni 12 24 volt. Quoto quanto detto da @Killrob il mio consiglio è di provare a controllare i connettori di cui già ho parlato che sono attaccati ad una pcb che ho conservato nonostante il cambio di scheda madre. ogni tanto la plug di T0 per qualche oscuro motivo non mi fa contatto. Forse non è il suo caso ma sempre meglio controllare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.