Vai al contenuto

impossibile stampare dopo upgrade motherboard ender 3

Messaggi raccomandati

Inviato

prometto con il dire che l'unica cosa di cui potevo lamentarmi di questa macchina era la rumorosità! accidenti a me a quando ho deciso di cambiare scheda.... da quando ho montato la skr mini e3 v2 la stampante è diventato un sopramobile.

da principio su amazon è venduta come plug and play, cazzata. dopo svariate madonne reclamate a furia di compilare il firmware, ho trovato un ragazzo che mi ha inviato il firmware che monta lui.  flashato, bene! i motori girano e l'hot end estrude... il problema? le stampe vengono uno schifo! ho anche provato a scaricare nuovi profili per cura ma niente... il problema non riguarda lo slicer. può essere il telaio che non è in squadra?

info stampa

pla 195 altezza layer 0.16 velocità 50mms riempimento 10%  ventola disattivata per i primi layers dopo 70% ...ho questo effetto in tutte le stampe.

ps. il bed è livellato... la cinghia non sembra avere giochi e anche le ruote sembrano essere apposto 

145394020_1773920256118405_9103524433563119695_o.jpg

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
4 minuti fa, Killrob ha scritto:

cioè tu hai preso il firmware che ti ha passato un'altro con un'altra Ender 3 lo hai messo e ti vengono queste stampe?

esatto. prima che mi passassero questo firmware non riuscivo proprio ad avviare la stampa, avevo problemi a configurare i motori. 

Inviato

scusa un attimo....

1. che firmware ci avevi messo?
  2. con che cosa lo hai compilato
  3. lo sai che con Marlin ci sono i file di configurazione già pronti per la Ender 3?

e non mi meraviglio che ti stampa in quel modo, prendi un firmware di una macchina che non conosci, di cui non sai se il proprietario ha fatto altre modifiche meccaniche o chissà cosa....

Non riuscivi a configurare i motori che vuol dire esattamente? in Marlin l'unica cosa che devi dichiarare sono i drivers che usi e a che amperaggio li mandi, il primo lo dichiari nel configuration.h ed il secondo nel configuration_adv.h

Inviato
56 minuti fa, Killrob ha scritto:

scusa un attimo....

1. che firmware ci avevi messo?
  2. con che cosa lo hai compilato
  3. lo sai che con Marlin ci sono i file di configurazione già pronti per la Ender 3?

e non mi meraviglio che ti stampa in quel modo, prendi un firmware di una macchina che non conosci, di cui non sai se il proprietario ha fatto altre modifiche meccaniche o chissà cosa....

Non riuscivi a configurare i motori che vuol dire esattamente? in Marlin l'unica cosa che devi dichiarare sono i drivers che usi e a che amperaggio li mandi, il primo lo dichiari nel configuration.h ed il secondo nel configuration_adv.h

ok andiamo con ordine😅 prima avevo messo una versione "generica" di marlin ( la scheda sd era insieme alla scheda madre ), probabilmente non riuscivo a dichiarere i drivers corretti, capisco che per te è un'operazione basilare ma per me è quasi incomprensibile. i file di cui parli li ho editati con visual studio se non ricordo male.  A ogni modo, ho aspettato due anni prima di cambiare scheda proprio perché non volevo mettere mano al firmware; mi ha "fregato" la dicitura plug and play su amazon. credo che questo firmware sia proprio uno di quelli di cui parli nel punto 3. credo. 

prima di flashare questo firmware non riuscivo nemmeno a muovere l'asse z.... e tanti altri problemi. è già un passo avanti ^^" scherzi a parte era l'ultima cartuccia per evitare di lanciarla dalla finestra.

Inviato

se mi dici dove sei vengo a prenderla sotto alla tua finestra...  🙂

scherzi a parte armati di pazienza scaricati l'ultima versione del firmware dal git hub di marlin, scompatta tutto, entra in vscode ed edita il platformio.ini e ci metti

default_envs = STM32F103RC_btt

include_dir  = Marlin

poi vai in questa directory

\config\examples\Creality\Ender-3\BigTreeTech SKR Mini E3 2.0

e prendi tutti e 4 i files e li copi dentro la directory di Marlin dove c'è il platformio.ini

quindi compili e sei a posto

Inviato
1 ora fa, Killrob ha scritto:

se mi dici dove sei vengo a prenderla sotto alla tua finestra...  🙂

scherzi a parte armati di pazienza scaricati l'ultima versione del firmware dal git hub di marlin, scompatta tutto, entra in vscode ed edita il platformio.ini e ci metti

default_envs = STM32F103RC_btt

include_dir  = Marlin

poi vai in questa directory

\config\examples\Creality\Ender-3\BigTreeTech SKR Mini E3 2.0

e prendi tutti e 4 i files e li copi dentro la directory di Marlin dove c'è il platformio.ini

quindi compili e sei a posto

cosa intendi per compili e sei apposto? 😕  sono meno di noob su queste cose....

Inviato
Il 4/2/2021 at 08:35, Killrob ha scritto:

Compili, prendi il file firmware.bin lo copi nella micro SD, metti la micro SD nella stampante, accendi aspetti 10/15 secondi e sei a posto

non trovo più nemmeno platformio.ini...  non si trovano firmware già compilati che devo solo flashare?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...