Vai al contenuto

Prusa I3 by Sunhokey


Messaggi raccomandati

D'accordissimo con quello che hai scritto, studio ingegneria meccanica e queste cose le so... Il fatto è che se non hai uno sforzo semplice le cose si complicano un po' però a questo punto piuttosto che comprare altri filamenti e incorrere in mille difficoltà mi metto a studiare un po' lo slicing che è meglio! Grazie mille per i consifgli!

ho cambiato estrusore perchè quel tubicino mi stava facendo impazzire! Ne ho preso uno su amazon a 13 euro con prime e funziona benissimo! Il throat ha il foro con du diametri diversi e il tubicino rimane incastrato senza colla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Clunky dice:

Il throat ha il foro con du diametri diversi e il tubicino rimane incastrato senza colla

Esatto, proprio come gli E3D V6. Ne ho una decina in magazzino al momento. Quello che montiamo noi è invece un E3D V5. Purtroppo le "gole" o throat come volete chiamarle, non sono intercambiabili: il V5 monta un filetto di diametro inferiore al V6. Certo questo cambiamento risolve una volta per tutte il problema del ptfe "ballerino". Ma anche con una buona colla e non del comune attak si risolve il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Clunky dice:

ho cambiato estrusore perchè quel tubicino mi stava facendo impazzire! Ne ho preso uno su amazon a 13 euro con prime e funziona benissimo! Il throat ha il foro con du diametri diversi e il tubicino rimane incastrato senza colla

 

MI puoi dare il link di amazon che gli do' un occhiata ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Help3d, sei stato molto celere a rispondere al mio quesito, ma purtroppo la tua risposta stravolge la mia domanda. Fino a ieri, lavorando con il firmware cinese e repetier mi era sufficiente caricare il file stl tramite la card SD nell'apposita porta posta sullo schermo LCD della stampante poi settavo il file interessato gli confermavo la stampa e la macchina effettuava il lavoro svolgendo egregiamente la stampata. Dopo aver letto delle notevoli capacità del nuovo firmware MarlinKimbra ho deciso di installarlo. Tutto bene, il FW caricato è andato a buon fine. Ho perciò provato a far partire una stampa. Ho usato la solita procedura. Ho effettuato lo slicing questa volta con Kisslicer ho salvato il file stl sulla card SD l'ho inserita nell'apposita porta posta sullo schermo LCD della stampante ho settato il file interessato e confermato la stampata. Bene, la macchina, come sempre mi ha fatto attendere alcuni minuti e poi si è avviata. A questo punto ho notato che, pur facendo tutti gli spostamenti, la plastica non usciva e spostando lo sguardo sul motorino dell'estrusore ho notato che era fermo. Perché?... I comandi da LCD finora li ho utilizzati solo per far preriscaldare l'hot end  e il piatto di stampa e per dare il comando di avvio del file stl scritto sulla card SD. Quindi il quesito è questo:- Perché con il nuovo FW non parte l'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dalla tua domanda non era perfettamente chiaro capire se stessi operando da LCD/firmware in manuale, o se avessi già lanciato una stampa. Lo dico perchè è un errore comune quello di provare tutti gli assi in manuale e spaventarsi che E0 non funziona se non a 170° minimo.

Che versione della MKSGEN hai? V1.X ? 

Hai provato a ricaricare il firmware? hai controllato che i cavi siano ben collegati? Nel caso ricarica il vecchio firmware.

Se hai regolato il VREF del driver stepper dei motori in maniera non corretta, potresti aver bruciato la schedina corrispondente. La prova del nove è spostare uno dei driver "sani" (X o Y per esempio) al posto del driver dell'estrusore. In questa maniera capisci subito se è lui il problema o il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della MKSGEN 2Z 1.2V

Non ho ancora provato a ricaricare il vecchio FW.

Il VREF non l'ho proprio toccato in quanto mi sembra di capire che necessiti di un tester e perciò non credo di aver bruciato niente.

Non ho eseguito nessuna operazione in manuale per vedere se l'estrusore si muove a 170° e questa è una prova che farò.

Ho solo inserito il nuovo FW e lanciato la stampa cosi come ti ho spiegato nel post precedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi non capisco il perchè non debba funzionare. Il FW è stato installato su diverse macchine con successo, prima di preoccuparmi io ricaricherei il tutto nuovamente. Giusto così per simulare il classico: " Riavvia il PC". Molte volte risolve il problema :)

Per Kisslicer non fai altro che riscaricare i files "vergini" dalla cartella che trovi nella prima pagina e provi a rifare lo slicing.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...